Come abilitare l'Editor dei Criteri di gruppo in Windows 11 Home

ago 28, 2023

Procedura per ottenere ed utilizzare Gpedit.msc in dispositivi con Sistema operativo Windows 11 Home in modo semplice e senza software esterni.

Come abilitare l'Editor dei Criteri di gruppo in Windows 11 Home
Immagine © htnovo.net

L'Editor dei Criteri di gruppo
è una funzionalità di Windows 11 che consente di effettuare modifiche ed operazioni al Sistema operativo e a software installato in maniera semplice e veloce, agendo su voci e comandi presenti nelle finestre specifiche, apribili con il comando gpedit.msc lanciato dal box Esegui.

L'Editor dei Criteri di gruppo locali è uno degli elementi distintivi di versioni superiori di Windows 11 (Pro, Enterprise ed Education) e non è disponibile in Windows 10 Home.

Per compiere certe azioni consentite da gpedit.msc anche nella versione Home del Sistema, bisogna ricorrere a modifiche manuali del Registro, tramite il Regedit, come abbiamo visto in centinaia di guide e trucchi in questi anni.

Esistono diversi software, anche open source, che consentono di aggiungere Group Policy Editor a Windows 11 Home, ma, come da mia consuetudine e da purista del software nativo, mi astengo dal segnalarli, in quanto le possibilità di utilizzo sono spesso incomplete e il rischio di conflitti con shell proprietaria e file di Sistema è sempre decisamente alto.

Uno script che aggiunge chiavi al Registro (niente software da installare, dunque) rende operativo l'Editor dei Criteri di gruppo in Windows 11 Home. Testato in Windows 10 nelle stagioni scorse, lo script funziona perfettamente anche in Windows 11, con ottimi risultati.

Se siete interessati ad utilizzare l'Editor dei Criteri di gruppo in Windows 11 Home Edition, agite nella maniera seguente per ottenere il risultato desiderato.

Abilitare l'Editor dei Criteri di gruppo in Windows 11 Home

  1. Aprite il Blocco note di Windows 11 (Start > Tutte le app > Blocco note).
  2. Copiate/incollate lo script seguente e salvatelo con nome (a scelta - es. gpedit) ed estensione .bat scegliendo Tutti i file dal menu a tendina, come da immagine successiva:
  3. @echo off
    pushd "%~dp0"
    dir /b %SystemRoot%\servicing\Packages\Microsoft-Windows-GroupPolicy-ClientExtensions-Package~3*.mum >List.txt
    dir /b %SystemRoot%\servicing\Packages\Microsoft-Windows-GroupPolicy-ClientTools-Package~3*.mum >>List.txt
    for /f %%i in ('findstr /i . List.txt 2^>nul') do dism /online /norestart /add-package:"%SystemRoot%\servicing\Packages\%%i"
    pause
  4. Come abilitare l'Editor dei Criteri di gruppo in Windows 11 Home
    Immagine © htnovo.net
    Recatevi nella cartella di salvataggio del file ed eseguitelo come Amministratore.

  5. Come abilitare l'Editor dei Criteri di gruppo in Windows 11 Home
    Immagine © htnovo.net
    Attendete il termine delle operazioni visibili nel Prompt dei comandi che si aprirà in automatico (necessario qualche minuto per l'elaborazione, sino al messaggio Operazione completata - Premere un tasto per continuare), prima di chiudere tutto e riavviare il vostro Windows 11 Home per poter aprire ed iniziare ad utilizzare Gpedit.msc.
Questo è tutto. Ecco, dunque, Come abilitare ed utilizzare l'Editor dei Criteri di gruppo in Windows 11 Home, senza rischi né software di terze parti.
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio