Come reinstallare WordPad in Windows 11 24H2

ott 5, 2024

Microsoft lo ha rimosso ma qui puoi riottenerlo facilmente.

Come reinstallare WordPad in Windows 11 24H2

Fra le novità della nuova versione 24H2 di Windows 11, figurano anche dismissioni di programmi e funzionalità storiche del sistema operativo, come il popolare editor di testo integrato per decenni nel software Microsoft, WordPad. L'eliminazione di WordPad è stata annunciata per la prima volta da Microsoft a fine estate del 2023, concretizzatasi poco più di un anno dopo con il rilascio di Windows 11 2024 Update.

L'enorme crescita di nuove caratteristiche, anche basate sull'intelligenza artificiale, di Blocco note nel nuovo Windows, ha spinto gli sviluppatori di Redmond a concentrarsi unicamente su Notepad a discapito del vecchio editor, che non è più presente dunque nel software a partire dall'autunno del 2024.

Se eri un utilizzatore di WordPad o semplicemente ti piacerebbe vederlo ancora nel tuo Windows 11 aggiornato alla nuova versione 24H2, ecco che puoi riottenerlo, senza rischi e con le stesse caratteristiche di sempre.

Abbiamo a disposizione il download diretto dell'installer di WordPad ufficiale, non modificato, originale nei file in tutte le sue componenti.

Una volta reinstallato in Windows 11 24H2, l'editor di testo può essere aperto dal box Esegui o dalla ricerca Windows della taskbar dai comandi write.exe e wordpad.exe, ma potrai trovarlo regolarmente fra le tue app e anche disinstallarlo come una normale app da Impostazioni > App installate. Se sei interessato, ecco come procedere:

Reinstallare WordPad in Windows 11 24H2

  1. Recati a questa pagina e clicca sul tasto Download WordPad nella sezione WordPad for Windows 11.
  2. Apri quindi la cartella di salvataggio del file .Zip scaricato > Destro del mouse > Estrai tutto > Estrai.
  3. Doppio click sulla voce Wordpad-1.0-setup per far partire l'installazione di WordPad.
  4. Se un avviso di sicurezza ti informa che il setup è bloccato, devi temporaneamente disabilitare il filtro SmartScreen nelle impostazioni di Sicurezza di Windows (Controllo delle app e del browser > Protezione basata sulla reputazione > Controlla app e file > Disattivato).
  5. Esegui tranquillamente il setup, acconsentendo ai diversi avvisi, seguendo la rapida procedura guidata per installazione e personalizzazione.

    Come reinstallare WordPad in Windows 11 24H2

  6. Ad installazione completata, si aprirà automaticamente WordPad (ci sarà anche l'icona sul desktop, se hai scelto di creare il collegamento) e anche il browser predefinito con una pagina di Winaero che è l'autore di questo pacchetto.

Potrai aggiungere WordPad alla barra delle applicazioni o al menu Start dall'icona sul desktop. L'editor sarà visualizzato pienamente in italiano (o nella lingua impostata nel dispositivo), pronto per essere regolarmente utilizzato in tutte le sue funzioni anche in Windows 11 24H2. Questo è tutto.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio