Microsoft rilascia il nuovo OneDrive: Copilot, nuovo design e molto altro

feb 1, 2024

Riprogettazione estetico/funzionale del servizio di cloud storage Microsoft, in arrivo per tutti nel 2024.

Microsoft annuncia il nuovo OneDrive, con Copilot, nuovo design e molto altro

Aggiornamento febbraio 01, 2024 - Microsoft ha iniziato il rilascio del nuovo OneDrive per tutti gli utenti, con Copilot, nuovo design e molto altro che potete visualizzare anche nella stesura originaria di questo articolo (a seguire). Come al solito, il rollout sarà graduale ed andrà a completarsi entro la fine di questo mese.

Con un nuovo post sul sito ufficiale, Microsoft annuncia le basi del nuovo design e anche la riprogettazione di Persone in OneDrive.

Il design visivo migliorato riduce il disordine e le distrazioni, permettendoti di concentrarti su ciò che è importante: i tuoi contenuti. Dedica meno tempo alla ricerca di file e più tempo a fare ciò che ti serve con OneDrive migliorato. Queste modifiche sono coerenti in tutta l'app, offrendo un'esperienza fluida e coerente.

Microsoft rilascia il nuovo OneDrive: Copilot, nuovo design e molto altro

Sappiamo che ci sono molte persone importanti nella tua vita, dagli amici, alla famiglia, ai membri della tua comunità. Quando la vita è piena di impegni, dalla scuola agli allenamenti di calcio, spesso può essere più facile ricordare chi ti ha inviato un file invece del nome del file. Abbiamo creato una nuova visualizzazione Persone che corrisponda al modo in cui vedi il mondo, in base alle persone con cui trascorri il tuo tempo.

Microsoft rilascia il nuovo OneDrive: Copilot, nuovo design e molto altro

Articolo originale - ottobre 04, 2023
- Microsoft ha annunciato la nuova generazione di OneDrive, in arrivo questo mese per un numero ristretto di utenti selezionati, entro dicembre per alcune caratteristiche (vedi OneDrive in Outlook) e nel 2024 come anteprima pubblica per tutti gli account.

Le modifiche presentate seguono quelle implementate in occasione del 15° anniversario del servizio di archiviazione cloud dell'azienda.

Il nuovo OneDrive 3.0 è stato rivisto totalmente nel design e nelle funzionalità, con l'aggiunta dell'intelligenza artificiale di Copilot e con maggior sincronizzazione con altri prodotti per la produttività di Microsoft.


Oggi presentiamo ufficialmente la prossima generazione di OneDrive in cui tutti i tuoi file sono a portata di mano. La prossima generazione di OneDrive include nuove visualizzazioni di file, controlli di governance, strumenti di creazione e Copilot per aiutarti a cercare, organizzare ed estrarre rapidamente informazioni dai tuoi file. Inoltre, queste nuove esperienze non sono solo "in" OneDrive, ma arrivano anche su Teams e Outlook per un'esperienza di file coerente e ricca in Microsoft 365.

Alcuni dettagli del nuovo OneDrive:

Home page di OneDrive: abbiamo riprogettato l'esperienza Home in OneDrive per Web per aiutarti a recuperare rapidamente i tuoi file indipendentemente da dove risiedono nell'organizzazione. 

Microsoft annuncia il nuovo OneDrive, con Copilot, nuovo design e molto altro

Per te
: questa sezione, nella parte superiore della home page di OneDrive, ti mostra consigli sui file basati sull'intelligenza artificiale al momento giusto, così hai ciò di cui hai bisogno a portata di mano.

Visualizzazione Riunioni: la visualizzazione Riunioni mostra le riunioni future e passate insieme alle registrazioni delle riunioni e ai file condivisi. Indipendentemente dal fatto che questi file siano stati condivisi nella chat o nell'invito alla riunione, li troverai tutti qui.

Visualizzazione persone: a volte non ricordi il nome di un file, ma ricordi la persona che lo ha condiviso con te. Il contesto è fondamentale quando si cerca il file giusto. La vista Persone organizza i tuoi file in base alle persone con cui lavori.

Visualizzazione condivisa: qualsiasi file che è stato condiviso con te, indipendentemente da come è stato condiviso o da chi lo ha condiviso, ora viene visualizzato nella visualizzazione condivisa. È il tuo punto di riferimento per tornare a tutti i file su cui stai collaborando.

Cartelle colorate: esprimi te stesso scegliendo il colore delle tue cartelle e rimani organizzato a modo tuo. 

Preferiti: tenere traccia dei file importanti ora è più semplice con i Preferiti. Puoi contrassegnare qualsiasi file come preferito e accedervi dall'elenco Preferiti su OneDrive, Teams, Esplora file, app Microsoft 365 e altro ancora.

Collegamenti: per accedere rapidamente ai file condivisi con te o che risiedono in posizioni condivise del team, crea semplicemente un collegamento in OneDrive. Ciò semplifica la raccolta di file per i progetti, indipendentemente dalla loro posizione originale.

Condivisione semplificata: la condivisione di file e la copia di collegamenti ora è più semplice che mai e richiede meno clic.

Apri nell'app: nello stesso modo in cui puoi aprire un file Word, PowerPoint o Excel nelle rispettive app desktop, presto sarai in grado di aprire qualsiasi file nella sua app desktop, modificarlo e le modifiche verranno sincronizzate su OneDrive. Vuoi apportare una modifica rapida al file PDF o CAD? Ora puoi farlo direttamente da OneDrive, con un'esperienza senza interruzioni. Prevediamo che questa funzionalità sarà disponibile in tutto il mondo entro dicembre. 

OneDrive in Teams: parte della reinvenzione di OneDrive è un nuovo approccio all'utilizzo dei file in Teams. A dicembre aggiorneremo l'app File in Teams con la nostra nuova app OneDrive Teams , fornendo accesso pulito a tutti i tuoi file su SharePoint e OneDrive da Teams. Sfrutta tutti i recenti aggiornamenti apportati alle esperienze della libreria OneDrive e SharePoint offrendo i vantaggi di miglioramenti delle prestazioni, nuove visualizzazioni e miglioramenti delle funzionalità in OneDrive.

Microsoft annuncia il nuovo OneDrive, con Copilot, nuovo design e molto altro

OneDrive in Outlook
: presto aggiungeremo l'app OneDrive nel riquadro di spostamento a sinistra del nuovo Outlook per Windows e Outlook sul Web. Questa aggiunta semplifica e velocizza la copia di un collegamento di condivisione e l'inclusione in un messaggio di posta elettronica o la ricerca di un file condiviso... senza uscire da Outlook. Prevediamo che OneDrive diventi disponibile in Outlook entro dicembre.

Microsoft annuncia il nuovo OneDrive, con Copilot, nuovo design e molto altro

File on-demand per il Web
: l'accesso e la sincronizzazione dei file offline sono fondamentali per OneDrive. Ora stiamo estendendo la sincronizzazione all'esperienza del browser. Se vuoi che file e cartelle siano disponibili per l'accesso offline nel tuo dispositivo, selezionali in modo che siano sempre disponibili localmente direttamente da OneDrive per Web. Non è più necessario spostarsi su Esplora file di Windows o sul Finder di Mac per eseguire questa azione. Una volta selezionato avrai accesso offline a questi file. Prevediamo che questa funzionalità sarà disponibile in tutto il mondo all'inizio del 2024.

Modalità offline: quando i tuoi file sono disponibili per l'accesso offline, puoi aprirli e lavorarci nel tuo browser anche se sei offline. Tutte le modifiche apportate offline nel browser verranno automaticamente sincronizzate su OneDrive quando la connessione Internet verrà ripristinata. Inoltre, puoi avviare OneDrive nel browser per visualizzare, ordinare, rinominare, spostare, copiare ed eliminare file senza accesso a Internet. Prevediamo che la modalità offline diventi disponibile in tutto il mondo all'inizio del 2024.

Aggiungi nuovo: quando sei pronto per creare un nuovo file senza uscire da OneDrive, tocca semplicemente il pulsante "Aggiungi nuovo". Da qui puoi avviare un documento vuoto o scegliere tra ricchi modelli per iniziare subito il tuo lavoro. Prevediamo di lanciare questa esperienza nell'estate del 2024.

Visualizzazione multimediale: questa nuova visualizzazione organizzerà tutte le immagini, i video e i contenuti multimediali in un unico posto e ti consentirà di sfogliare visivamente i tuoi contenuti. Prevediamo di pubblicare la visualizzazione Media nell'estate del 2024.

Copilot in OneDrive: come annunciato al Build di maggio e di nuovo a settembre, stiamo introducendo Copilot nei tuoi file in SharePoint e OneDrive in modo che tu possa porre domande aperte relative a un singolo file o ottenere un riepilogo del contenuto. E puoi farlo senza aprire il file e indipendentemente da dove si trovi, in OneDrive, SharePoint o Teams. Prevediamo che Copilot in OneDrive diventi disponibile entro dicembre per tutti i clienti che dispongono di una licenza Microsoft 365 Copilot.

Tutti gli altri dettagli sulle novità in arrivo su OneDrive li trovi puntando qui.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio