Firefox 132 disponibile con queste novità

ott 29, 2024

Minor consumo di batteria e prestazioni migliorate per lo streaming su desktop e altro ancora in corso di implementazione per il browser di Mozilla.

Firefox 132 è disponibile con queste novità

Mozilla rende disponibile la versione 132 del suo browser Firefox nel canale di distribuzione stabile, con novità a beneficio di tutti gli utenti, sia su desktop che su mobile. In particolare, Firefox 132 migliora performance e risparmio energetico durante la riproduzione streaming su PC. I dettagli:

Firefox 132 desktop

  • La riproduzione multimediale crittografata Microsoft PlayReady è ora in fase di distribuzione per siti selezionati su Windows. Grazie a questo supporto, stiamo gradualmente distribuendo una baseline 1080p e un supporto Ultra HD 4K con i principali partner di streaming. Un ulteriore vantaggio è che gli spettatori consumano meno batteria e hanno prestazioni migliori quando trasmettono in streaming i loro film e programmi preferiti.
  • Wide Color Gamut WebGL è ora disponibile per gli utenti Windows e macOS! Con questo supporto, Firefox offre una gamma di colori più ricca e vivida per video, giochi e immagini sullo schermo. Questa implementazione supporta attualmente profili di colore più ampi (P3) a 8 bit.
  • Il rendering accelerato tramite hardware WebRender è ora abilitato per la maggior parte dei primitivi di filtro SVG, migliorando le prestazioni per determinati contenuti grafici pesanti. I filtri accelerati sono feBlend, feColorMatrix, feComponentTransfer, feComposite, feDropShadow, feFlood, feGaussianBlur, feMerge e feOffset.
  • Aggiunto supporto per le nuove funzionalità di selezione della condivisione di schermo e finestra di macOS su macOS 15 e versioni successive. Il supporto per macOS 14 verrà aggiunto in una versione futura.
  • La funzionalità di ripresa della sessione macOS è stata migliorata. Firefox ora si riavvierà automaticamente se era aperto prima di un riavvio del sistema, come dopo un aggiornamento del sistema operativo.
  • Firefox ora blocca l'accesso ai cookie di terze parti quando è abilitata la modalità Rigida della Protezione antitracciamento avanzata.

Firefox 132 Android

  • Per i nuovi utenti, la posizione predefinita della barra degli indirizzi è stata spostata dal fondo dello schermo alla parte superiore. L'impostazione Customize > Toolbar può essere utilizzata per spostare la barra degli strumenti di nuovo in basso.
  • Firefox ora usa resizes-visual come valore predefinito la proprietà interactive-widget dell'elemento viewport <meta>. Ciò significa che quando viene mostrata la tastiera software, Firefox ridimensiona la viewport visiva della pagina ma non la viewport del layout, evitando un costoso reflow e ottenendo un layout più utilizzabile su molte pagine.

Firefox 132 iOS

  • Correzioni per il Tab Tray e miglioramenti delle prestazioni.
  • Correzioni per una navigazione più fluida e un'esperienza utente migliorata.
  • Corrette le icone dei siti web suggeriti nella home page e nel widget.

Firefox si porterà automaticamente alla nuova versione 132 sul tuo dispositivo. Puoi forzarne il download agendo dalle Impostazioni (Aiuto > Informazioni su Firefox), ma puoi anche scaricare ex novo la versione aggiornata per la tua piattaforma da qui.

Modulo di contatto

Archivio

Logo del sito

Oh no! Hai un AdBlocker attivo

Il nostro sito si sostiene grazie alla pubblicità. Per continuare a offrirti contenuti di qualità, ti chiediamo gentilmente di disattivare il tuo adblocker per poter navigare.

Come disattivare il blocco

  • AdBlock / uBlock: Clicca sull'icona dell'estensione e disattivala per questo sito.
  • Altri Blocker: Trova l'opzione "Aggiungi alla whitelist" o "Siti attendibili" e inserisci il nostro dominio.