Come eseguire la vecchia Pulizia disco in Windows 11

giu 14, 2023

Semplici step per ripristinare ed utilizzare il vecchio prompt di pulizia avanzata dell'unità nel nuovo Sistema operativo Microsoft.

Come eseguire la vecchia Pulizia disco in Windows 11

Microsoft ha rimosso l'utilità Pulizia disco in Windows 11 a favore del nuovo sistema di eliminazione file ed elementi inutili e residui nell'app Impostazioni (Sistema > Archiviazione). Nelle Proprietà dell'unità disco principale, accessibile da Esplora file > Questo PC, non è più presente il tasto Pulizia disco che apriva le finestre per procedere a selezionare gli elementi da pulire e i diversi comandi da avviare per liberare spazio nell'unità.

Come eseguire la vecchia Pulizia disco in Windows 11

Naturalmente, le nuove modalità di ottimizzazione dello spazio e pulizia dei file inutili di Windows 11 funziona decisamente bene, con la manutenzione automatica del software che provvede in autonomia a liberare spazio in background, con bassissimo impatto sul software, nei tempi e nei modi necessari.

Può capitare, tuttavia, di dover o voler eliminare più file inutili possibili per recuperare velocemente spazio su disco, senza ricorrere alla disinstallazione di programmi che potrebbero essere utili o file e documenti che si conservano in locale. In questi casi, la vecchia Pulizia disco di Windows potrebbe ancora risultare più efficace e produttiva. La buona notizia è che, in pochi e semplici passaggi, è possibile ancora oggi e nelle ultime versioni di Windows 11 (anche Insider) ripristinare ed eseguire la vecchia Pulizia disco in tutte le sue potenzialità e funzionalità. Ecco come.

Eseguire la vecchia Pulizia disco in Windows 11

Per far riapparire ed utilizzare il vecchio tool di Pulizia disco in Windows 11, inseriamo un paio di comandi in Windows PowerShell e il gioco è fatto.

  1. Destro su Start > Terminale (Admin) > al controllo dell'account utente.
  2. Nella finestra PowerShell, digitate quanto segue e date Invio, per far apparire Pulizia disco e selezionare le voci delle aree che vi interessa pulire:
    cleanmgr.exe /d c: sageset:1
  3. Nel prompt di Pulizia disco, mettete dunque la spunta alle caselle corrispondenti alle voci che preferite (anche tutte, per una pulizia completa) e cliccate su OK. La finestra si chiuderà da sola. Voi non chiudete PowerShell.

    Come eseguire la vecchia Pulizia disco in Windows 11

  4. Al termine delle scelte, digitate in PowerShell quanto segue per dare il via prima al calcolo della quantità di spazio che è possibile liberare e poi alla pulizia vera e propria, dando Invio:
    cleanmgr.exe /sagerun:1

    Come eseguire la vecchia Pulizia disco in Windows 11

  5. Il prompt vi indicherà l'avanzamento delle operazioni, prima di chiudersi automaticamente, una volta terminato il tutto. Digitate quindi Exit e date Invio per chiudere il Terminale.

    Come eseguire la vecchia Pulizia disco in Windows 11

  6. Riavviate Windows 11, quindi aprite Esplora file > Questo PC, per verificare la nuova quantità di spazio libero su disco.
Per Come eseguire la vecchia Pulizia disco in Windows 11, questo è tutto.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio