Termine del supporto per Windows 7 e 8.1 | Come aggiornare gratis a Windows 11

gen 7, 2023

Mantieni il tuo PC sicuro, efficiente e con le nuove funzionalità Microsoft, passando gratis da Windows 7 o 8.1 direttamente a Windows 11.

Termine del supporto per Windows 7 e 8.1 | Come aggiornare gratis a Windows 11

Aggiornamento gennaio 7, 2023
 - Aggiorniamo questo articolo in occasione dell'inizio del conto alla rovescia per il termine del supporto ufficiale da parte di Microsoft per coloro che ancora eseguono Windows 8.1 sui propri dispositivi con ambiente desktop. Il prossimo 10 gennaio 2023, Windows 8.1 non riceverà più aggiornamenti di sicurezza e stabilità. La stessa data segnerà anche la fine del supporto esteso per Windows 7 (ESU - Extended Security Updates), che ha prolungato di 3 anni la distribuzione (a pagamento) di patch per lo storico software a favore delle aziende.

Termine del supporto per Windows 7 e 8.1 | Come aggiornare gratis a Windows 11

Per aggiornare il vostro PC/tablet ad una versione superiore (e regolarmente supportata) di Windows, restano valide le operazioni e i link elencati nella stesura originaria di questo articolo, a seguire.
Articolo originale - giugno 23, 2022 - Dopo Windows 7 e Windows 8, anche Windows 8.1 arriva al termine del suo ciclo di vita, smettendo di ricevere supporto da Microsoft a partire dal 10 gennaio del 2023, data di fine estesa, dopo la fine mainstream avvenuta il 9 gennaio 2018.

Il Sistema operativo non riceverà più aggiornamenti di sicurezza, stabilità e funzionalità, quindi sarà esposto a malfunzionamenti sempre più diffusi e rischio costante di attacchi ed infezioni.

Microsoft consente da sempre di aggiornare gratis dispositivi con precedenti versioni di Windows alle release più recenti del software per dispositivi desktop e tablet.

Abbiamo visto come aggiornare gratis Windows 7 a Windows 10 dopo il termine del supporto per il fortunato predecessore di Windows 8. Alla stessa maniera, è possibile aggiornare Windows 8.1 prima del termine del supporto a Windows 10 o direttamente Windows 11. Gratuitamente e senza rischi per il dispositivo.

Sappiamo infatti che qualsiasi dispositivo nato con almeno Windows 8 preinstallato dal produttore può eseguire le ultime versioni di Windows, anche Windows 11 e anche se sprovvisto di requisiti minimi hardware. Un PC con Windows 8.1 fuori supporto, infatti, sarà certamente meno sicuro dello stesso modello spinto da Windows 11, con tutti gli aggiornamenti di sicurezza e stabilità regolarmente distribuiti dai server Microsoft.

Naturalmente, oltre alla sicurezza e alla stabilità, l'aggiornamento gratuito da Windows 8.1 a Windows 11 garantisce una quantità enorme di funzionalità nuove e moderne che darà letteralmente nuova vita e possibilità di utilizzo imparagonabili con le precedenti ai vecchi PC.

Come sappiamo, Windows 8.1 regolarmente licenziato ha una Licenza digitale attiva che è valida per tutta la vita del PC. La Licenza digitale può essere utilizzata sul medesimo dispositivo anche aggiornando lo stesso a Windows 10 e/o Windows 11. Non c'è bisogno di azioni manuali per l'attivazione di Windows 11 su un PC che esegue regolarmente Windows 8.1. Il Product Key, memorizzato nel Bios del dispositivo, sarà riconosciuto da Windows 11 e il Sistema sarà automaticamente  attivato alla prima connessione internet dopo l'installazione della nuova versione.

Non è necessario, dunque, inserire nessun codice durante le fasi di aggiornamento/installazione di Windows 11 da Windows 8.1. La richiesta di Product Key può essere ignorata e l'installazione portata regolarmente a termine.

Come aggiornare gratis Windows 8.1 a Windows 11

Per aggiornare gratis Windows 8.1 direttamente a Windows 11 potete seguire diverse strade. Tutte prevedono il download di Windows 11 da effettuare da sito ufficiale Microsoft e tutte prevedono (a meno che non decidiate diversamente) il mantenimento di tutti i file personali (Documenti, Foto, Video...) e delle personalizzazioni più importanti.

Molto probabilmente (o certamente, meglio) il vostro dispositivo con a bordo Windows 8.1 non soddisfa a pieno i requisiti minimi imposti da Microsoft per l'esecuzione di Windows 11. Niente paura, siete in compagnia della maggioranza degli utenti globali.

Requisiti hardware presenti o no, per tutti vale la guida generale per aggiornare a Windows 11 che vi evidenzio di seguito e che, intanto, vi consiglio di aprire.

Per aggiornare Windows 8.1 gratis a Windows 11, potete procedere con il download degli strumenti ufficiali messi a disposizione da Microsoft e che abbiamo imparato a conoscere ed utilizzare in questi anni: Assistente aggiornamento, Media Creation Tool. Prima di utilizzarli, effettuate un controllo della presenza dei famigerati requisiti minimi hardware sul vostro dispositivo e, se non presenti, effettuate i passaggi descritti nella guida seguente per aggirarli e poter procedere con il download di Windows 11.

Una volta preparato il PC al bypass del controllo dei requisiti minimi in fase di setup, potete procedere ad aggiornare il vostro Windows 8.1 a Windows 11 scegliendo uno degli strumenti citati poco sopra e che trovate per il download da Microsoft puntando qui.

Per l'utilizzo dei tool in questione e procedere regolarmente e senza intoppi all'installazione della nuova versione, potete seguire le indicazioni della nostra guida per aggiornare a Windows 10, con i passaggi che sono i medesimi anche per ottenere Windows 11 👇

Altri link che possono esservi utili prima, durante e dopo la procedura di aggiornamento ve li elenco di seguito:

Al momento, per Termine del supporto per Windows 7 e 8.1 | Come aggiornare gratis a Windows 11, questo è quanto. Per qualsiasi dubbio o problema, lo spazio dedicato ai commenti è qui in basso.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio