Microsoft invia notifiche di fine supporto agli utenti di Windows 8.1

giu 23, 2022

Il sistema operativo non sarà più protetto dal prossimo 10 gennaio 2023.

Microsoft invia notifiche di fine supporto agli utenti di Windows 8.1

Il supporto a Windows 8.1 terminerà il 10 gennaio 2023
, dopo la fine del supporto mainstream fissato a gennaio 2018. A differenza di ciò che è accaduto per Windows 7, Windows 8.1 non avrà un'estensione del supporto neanche a pagamento. Gli aggiornamenti di sicurezza e stabilità non saranno più distribuiti in alcun modo per il successore del poco amato Windows 8, reso disponibile da Microsoft come aggiornamento gratuito nell'ottobre del 2013. Ciò la dice lunga sulla poca diffusione del software dopo il lancio di Windows 10 (2015) e Windows 11 (2021).

A partire da luglio 2022, gli utenti che eseguono ancora Windows 8.1 sui propri PC inizieranno a ricevere notifiche di avviso di fine supporto, con la data indicata sopra. Le notifiche ricordano molto quelle utilizzate da Microsoft in passato, sia per informare sul termine del supporto (Windows 7) sia, proprio ai malcapitati utenti di Windows 8.1, per invogliarli, tartassandoli, ad aggiornare a Windows 10.

Le notifiche avranno le classiche opzioni cliccabili Ulteriori informazioni, Ricordamelo più tardi e Ricordamelo dopo la data di fine supporto e saranno ripetute almeno sino a gennaio 2023.

Microsoft consiglia di aggiornare il proprio dispositivo con a bordo Windows 8.1 ad una versione più recente del software per desktop e tablet, Windows 10 o Windows 11, entro la fine del supporto per il vecchio OS.

Ricordiamo che Windows 8.1 raggiungerà la fine del supporto il 10 gennaio 2023, a quel punto l'assistenza tecnica e gli aggiornamenti software non saranno più forniti. Se disponi di dispositivi che eseguono Windows 8.1, ti consigliamo di aggiornarli a una versione Windows più aggiornata, in servizio e supportata. Se i dispositivi non soddisfano i requisiti tecnici per eseguire una versione più recente di Windows, ti consigliamo di sostituire il dispositivo con uno che supporti Windows 11.

Microsoft non offrirà un programma Extended Security Update (ESU) per Windows 8.1. Continuare a utilizzare Windows 8.1 dopo il 10 gennaio 2023 può aumentare l'esposizione di un'organizzazione ai rischi per la sicurezza o influire sulla sua capacità di rispettare gli obblighi di conformità.

Leggi questo articolo di HTNovo per sapere come aggiornare gratis il tuo PC con Windows 8.1 direttamente a Windows 11.

Via: ZDNet
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio