Pagine

Come installare subito l'aggiornamento annuale di Windows 11

giu 7, 2022

Procedura per ottenere in anticipo la nuova versione del Sistema operativo Microsoft per dispositivi desktop e tablet.

Come installare subito l'aggiornamento annuale di Windows 11

Aggiornamento giugno 7, 2022 - Con l'annuncio odierno riguardo la disponibilità della nuova RTM di Windows 11 anche nel canale più sicuro del circuito Insider, potete scegliere l'opzione Versione di anteprima anziché Beta per ottenere il medesimo risultato (Aggiornamento annuale di Windows 11 2022). Tutte le altre indicazioni e modalità contenute nella stesura originaria di questo articolo (a seguire) restano le medesime.

Articolo originale - maggio 28, 2022Windows 11 22H2 è la nuova versione del Sistema operativo Microsoft, successiva a 21H2, release della scorsa estate che ha segnato il debutto di Windows 11 per tutti e su scala globale come successore ed evoluzione del precedente sistema, Windows 10.

A differenza di quanto accaduto nel corso degli anni per Windows 10, Microsoft ha deciso per un solo grande aggiornamento annuale (Major Update) che cambi versione ed apporti nuove funzionalità a Windows 11, con alcune feature minori che vengono implementate anche durante la stagione con uno o più aggiornamenti qualitativi rilasciati mensilmente.

Windows 11 Versione 22H2 ha raggiunto il suo stato di RTM (Release to Manufacturing) con la Build 22621 disponibile nel canele intermedio del circuito Insider (Beta Channel). Lo stato di RTM contraddistingue la versione finale di uno step di sviluppo per Windows, ovvero è la versione che ha la struttura definitiva che sarà inviata ai produttori hardware per l'installazione su nuovi PC e tablet e agli utenti finali con la disponibilità dell'aggiornamento annuale.

Dunque, è una versione priva di bug importanti e che non ha bisogno di ulteriori modifiche o rilasci per essere definita stabile.

Nel ramo Production (stabile), Windows 11 22H2 - Build 22621.1 - sarà resa disponibile da Microsoft, verosimilmente, all'inizio del prossimo autunno 2022, tuttavia non prima della seconda parte della prossima estate, con il rilascio solamente di aggiornamenti cumulativi da qui a quel tempo nel canale Beta (e poi nel canale Versione di anteprima - ex Release Preview Ring) a miglioramento di sicurezza, fluidità e stabilità.

Il primo grande aggiornamento annuale di Windows 11 porta con sé un buon numero di nuove funzionalità al Sistema, come ulteriori modifiche ad Esplora file, cartelle al menu Start, nuova UI per la Ricerca, Task Manager più efficiente e finalmente colorato, miglioramenti per le notifiche e molto altro, come abbiamo prontamente riportato e seguito nel corso dei mesi con i changelog delle oltre 15 compilazioni Insider rilasciate solo nel 2022 nel canale più alto ed in quello intermedio del circuito, con la Build cardine (contenente la maggioranza delle nuove feature) ampiamente fixata e migliorata nelle ultime settimane.

L'installazione della nuova versione del Sistema è possibile, senza alcun problema di compatibilità hardware, in tutti i dispositivi che eseguono regolarmente l'attuale 21H2.

Se siete desiderosi di aggiornare in anticipo il vostro PC/tablet al nuovo Windows 11, senza nessun rischio per i vostri dispositivi, potete farlo adesso, iscrivendo gratuitamente il vostro device al circuito Insider, dal quale potrete (volendo) uscire e tornare nel ramo stabile, una volta che Windows 11 22H2 sarà stato rilasciato pubblicamente. Da qui a quel periodo, riceverete tutti gli aggiornamenti cumulativi e di sicurezza

Se il vostro PC non ha i requisiti minimi per eseguire Windows 11 e quindi ufficialmente non può essere iscritto al circuito Insider, vi rimando a questa guida per ovviare a tale imposizione ed accedere al Programma con dei semplici passaggi da effettuare sul vostro dispositivo.

Trattandosi di un normale aggiornamento, manterrete tutti i vostri file (Documenti, Immagini, Video, Download) e le vostre personalizzazioni non subiranno modifiche.

Se siete interessati, agite nella maniera seguente.

Installare subito l'aggiornamento annuale di Windows 11 (v22H2)

  1. Recatevi in Start > Impostazioni > Windows Update > Programma Windows Insider e cliccate sul tasto Inizia.
  2. Dopo un breve caricamento, vi verrà chiesto di scegliere un account Microsoft per proseguire ed iscrivere gratuitamente (se già non lo fosse) il dispositivo al circuito Insider di Windows 11.
  3. Dopo la rapida verifica dell'account, vi sarà chiesto di scegliere il canale di ricezione delle Build Insider. Selezionate l'opzione Beta e cliccate su Conferma. Nota - Scegliete con attenzione il canale Beta, perché al momento è l'unico con Windows 11 22H2 - In Dev ci sono le build instabili per lo step del prossimo anno e in Versione di anteprima c'è l'attuale versione 21H2.
  4. Cliccate sul tasto Conferma anche nella schermata successiva, riguardante info sul Programma e contenente link a Privacy e condizioni di Licenza standard di Windows 11.
  5. A questo punto, salvate l'eventuale lavoro aperto sul vostro dispositivo e cliccate sul tasto Riavvia ora per rendere effettivo il passaggio del dispositivo nel circuito Insider.
  6. Al riavvio, recatevi in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Programma Windows Insider per assicurarvi che tutto sia andato come previsto e che il dispositivo si trovi regolarmente nel canale di ricezione Beta.
  7. Saltate quindi in Windows Update e cliccate sul tasto Verifica disponibilità aggiornamenti.
  8. Se il dispositivo è pienamente supportato dal produttore hardware, saranno scaricati prima eventuali driver aggiornati per le diverse componenti, quindi sarà proposto l'Aggiornamento delle funzionalità a Windows 11, Versione 22H2 (attualmente, Windows 11 Insider Preview 22621.1 - ni_release). Il download partirà in automatico

    Come installare subito l'aggiornamento annuale di Windows 11

  9. Potrete continuare ad utilizzare il vostro dispositivo, sino alla comparsa dell'avviso (adesso con nuova notifica animata nel Centro operativo) sulla taskbar (area notifiche) del vostro Windows 11 di Riavvio necessario per completare l'installazione delle nuove funzionalità.

Terminato il riavvio, avrete Windows 11 Versione 22H2, Build 22621.1, regolarmente installato sul vostro dispositivo. Verificatelo digitando Winver in Ricerca e dando Invio.

Completata tutta la procedura per installare subito Windows 11 Versione 22H2, potrete tornare nel circuito stabile, recandovi nuovamente in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Programma Insider e spostando il cursore su Attivato alla voce Interrompi la ricezione di Build d'anteprima.

Quest'ultimo passaggio, tuttavia, consiglio di farlo solamente quando avrete ricevuto la Build finale (con l'ultimo qualitativo installato) di 22H2, prima del rilascio pubblico, in modo da ricevere in anticipo anche tutti i prossimi aggiornamenti cumulativi. Aggiornerò questo articolo in caso di rilasci straordinari o modifiche non previste.

Al momento, per Come installare subito l'aggiornamento annuale di Windows 11, questo è tutto.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License
Vai a tutte le News

Modulo di contatto

Archivio

Come installare Windows 11 su PC senza TPM 2.0 e gli altri requisiti minimi

Aggira i paletti imposti da Microsoft sul tuo dis…

Codici Product Key generici per installare Windows 11 Versione 21H2

Codici Product Key generici per tutte le edizion…

Codici Product Key generici per installare Windows 10 versione 1903

Codici Product Key generici per tutte le edizion…

Codici Product Key generici per installare Windows 10 Versione 2004

Codici Product Key generici per tutte le edizion…

Product Key generici per installare Windows 10 Versione 1909

Codici Product Key generici per tutte le edizion…

[Fix disponibile per tutti] Strumento di cattura non funziona in Windows 11

Malfunzionamento diffuso e segnalato da diversi u…

Account Google, accesso con verifica in due passaggi obbligatorio

Cambiamento attivo automaticamente dal 9 novembre…

Download ISO Windows 10 Versione 21H2

Installa in pulito la più recente versione di Win…