Stop alla verifica CAPTCHA: su iOS 16 non hai bisogno di dimostrare che non sei un robot

giu 21, 2022

La nuova funzionalità ti consente di accedere ai siti senza verifica supplementare. Anche su iPadOS e macOS.

Stop alla verifica CAPTCHA: su iOS 16 non hai bisogno di dimostrare che non sei un robot

Inserisci nome utente, password, il codice che ti abbiamo inviato tramite SMS, preferisci un altro metodo?, inserisci una mail alternativa...
e poi, dulcis in fundo, dimostra che non sei un robot, seleziona tutti gli autobus che vedi... 

Negli ultimi tempi, accedere ad un servizio online è diventato sempre più macchinoso e, a volte, snervante, complici le sempre maggiori misure prese dai gestori di siti per proteggere account e dati sensibili degli utenti. L'ultimo passaggio (almeno quello) descritto nel corsivo iniziale sarà un lontano ricordo per gli utilizzatori di dispositivi e software Apple.

Fra le tante novità di iOS 16, infatti, una nuova funzionalità consente di dire stop alla verifica CAPTCHA presente in molti servizi online. Su iOS 16 non hai più bisogno di dimostrare che non sei un robot.

La caratteristica, illustrata da Apple in un nuovo video, permette di saltare completamente la verifica CAPTCHA nei siti (CloudFlare ha già dato il consenso) che decideranno di implementare la nuova API necessaria al corretto funzionamento del meccanismo di bypass della mela.

La funzionalità è già disponibile nell'anteprima di iOS 16 e iPadOS 16 e arriverà anche sulla nuova versione di macOS Ventura. Tutti i nuovi software saranno disponibili pubblicamente nelle release stabili a partire dall'inizio dell'autunno.

La possibilità di saltare la verifica CAPTCHA su iOS 16 va abilitata nelle impostazioni di Sistema (ID Apple > Password e sicurezza > Verifica automatica), con iCloud che verificherà automaticamente che il dispositivo in utilizzo non è gestito da un robot ogni volta che si procede all'accesso su siti e servizi che prevedono l'autenticazione.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio