iPadOS 16 disponibile | Tutte le novità

ott 24, 2022

Multitasking totalmente rinnovato con Stage Manager e supporto completo alla visualizzazione esterna, miglioramenti per Messaggi, Mail, Safari e molto altro nella nuova versione del software per iPad.

Tutte le novità di iPadOS 16

Durante la prima giornata dell'evento WWDC 22, Apple ha annunciato il nuovo Major Update per iPadOS, con diverse nuove funzionalità che avvicinano ulteriormente il Sistema per tablet al più completo macOS per desktop. iPadOS 16.1 è disponibile al download come aggiornamento gratuito in versione stabile dal 24 ottobre 2022 su tutti i dispositivi compatibili.

A seguire, tutte le novità di iPadOS 16

Nuovi modi per condividere e connettersi nei messaggi

Le nuove funzionalità di Messaggi semplificano l'inizio della collaborazione e la gestione dei contenuti condivisi su File, Keynote, Numbers, Pages, Note, Promemoria e Safari, nonché app di terze parti. Quando gli utenti inviano un invito a collaborare tramite Messaggi, tutti i partecipanti al thread vengono automaticamente aggiunti al documento, al foglio di lavoro o al progetto. Quando qualcuno apporta una modifica a un file condiviso, tutti possono vedere gli aggiornamenti direttamente nella parte superiore del thread di Messaggi. E quando un utente sta lavorando a un progetto collaborativo, può facilmente passare alla conversazione di Messaggi associata o semplicemente toccare per avviare una chiamata FaceTime con i propri collaboratori.

Tutte le novità di iPadOS 16

iPadOS 16 migliora ulteriormente la messaggistica di tutti i giorni. Gli utenti possono ora modificare o richiamare i messaggi inviati di recente, recuperare i messaggi eliminati di recente e contrassegnare le conversazioni come non lette in modo da poterle tornare in seguito. Inoltre, gli utenti possono ora iniziare una sessione di SharePlay tramite Messaggi, in modo da poter scegliere un'attività condivisa, come un film, un programma TV, un allenamento o un gioco, e godersela insieme in sincronia mentre chattano tramite Messaggi.

Uno spazio di collaborazione in tempo reale che utilizza la forma libera

Freeform, una nuova potente app di collaborazione con una tela flessibile, offre agli utenti la possibilità di vedere, condividere e collaborare in un unico posto senza preoccuparsi di layout e dimensioni della pagina e con il pieno supporto per Apple Pencil. Gli utenti possono visualizzare i contributi degli altri mentre aggiungono contenuto o apportano modifiche, il tutto godendo di uno spazio di collaborazione in tempo reale. In arrivo su iPadOS 16 entro la fine dell'anno, Freeform consente ai collaboratori di avviare una sessione da FaceTime e vedere gli aggiornamenti degli altri direttamente nel thread dei Messaggi.

Mail introduce nuovi strumenti intelligenti

Essere più produttivi è più facile che mai con i nuovi strumenti introdotti in Mail. Agli utenti viene concesso un momento per annullare la consegna di un messaggio prima che raggiunga la posta in arrivo di un destinatario, pianificare e-mail da inviare al momento giusto e spostare le e-mail inviate nella parte superiore della posta in arrivo per inviare rapidamente un follow-up. I messaggi possono anche essere visualizzati in qualsiasi data e ora con Remind Later e gli utenti possono ricevere una notifica se dimenticano di includere una parte importante del messaggio, come un allegato o un destinatario. Inoltre, un'esperienza di ricerca completamente nuova offre risultati più completi e accurati correggendo errori di battitura e utilizzando sinonimi per i termini di ricerca e consente agli utenti di visualizzare una visione più ricca di contatti, contenuti condivisi e altro ancora.

Rivivi i ricordi con la nuova libreria di foto condivise di iCloud

iCloud Shared Photo Library è il modo più semplice per condividere le foto senza interruzioni e automaticamente tra un massimo di sei membri della famiglia, in modo che tutti possano collaborare e godersi la raccolta in Ricordi, Foto in primo piano e nel widget Foto. Gli utenti possono condividere tutte le loro foto passate o utilizzare gli strumenti di configurazione per contribuire con foto specifiche in base a una data di inizio o alle persone nelle foto. Le foto possono essere aggiunte alla raccolta manualmente, tramite Bluetooth o condividendo suggerimenti in Per te. 

Tutte le novità di iPadOS 16

Quando qualcuno nella Libreria condivisa aggiunge, modifica o elimina foto, la libreria viene aggiornata per tutti.

Nuove funzionalità di collaborazione e sicurezza arrivano in Safari

Safari riceve grandi aggiornamenti, rendendolo ancora più collaborativo, personalizzabile e sicuro. I gruppi di schede condivise consentono agli utenti di collaborare su una serie di schede con gli amici e di visualizzare gli aggiornamenti all'istante mentre lavorano insieme, condividere schede e segnalibri e avviare una conversazione direttamente da Safari. I gruppi di schede ottengono pagine iniziali dedicate che possono essere personalizzate con un'immagine di sfondo, segnalibri e sezioni uniche che tutti possono vedere e modificare.

La navigazione in Safari è ancora più sicura con le passkey, un metodo di accesso più semplice e sicuro progettato per sostituire le password sul Web e nelle app. Le chiavi di accesso sono conservate su iPad e sono specifiche per i siti per cui gli utenti le creano. E poiché le passkey sono chiavi digitali univoche che rimangono sul dispositivo e non vengono mai archiviate su un server Web, gli hacker non possono trapelarle o indurre gli utenti a condividerle. Gli utenti possono accedere a siti Web o app su dispositivi Apple e non Apple con la passkey salvata scansionando il codice QR con iPad e utilizzando Face ID o Touch ID per l'autenticazione.

L'app Meteo arriva su iPad

Progettato per sfruttare appieno lo straordinario display, Weather arriva su iPad con bellissime animazioni. Con un semplice tocco, gli utenti possono visualizzare le informazioni meteorologiche più importanti o esplorare le mappe per controllare le precipitazioni, la qualità dell'aria e la temperatura. 

Tutte le novità di iPadOS 16

Gli utenti possono anche essere avvisati quando viene emesso un avviso di maltempo nella loro zona o controllare la qualità dell'aria utilizzando una scala codificata a colori.

Testo in tempo reale e ricerca visiva Ottieni potenti aggiornamenti

Utilizzando l'intelligence sul dispositivo, Live Text riconosce il testo nelle immagini nel sistema e la funzione ora arriva al video, rendendo il testo completamente interattivo nei fotogrammi video in pausa. Con un solo tocco su un video, gli utenti possono tradurre rapidamente lingue o convertire valute. E Visual Look Up ora consente agli utenti di sollevare il soggetto da un'immagine o isolare un soggetto rimuovendo lo sfondo con un semplice tocco ed espande le sue capacità di riconoscimento a uccelli, insetti, statue e altro ancora.

Le funzionalità Pro migliorano ulteriormente i flussi di lavoro impegnativi

iPadOS 16 offre nuove potenti funzionalità che rendono iPad Pro uno strumento indispensabile per i professionisti della creatività. La modalità di riferimento consente all'iPad Pro da 12,9 pollici con display Liquid Retina XDR di soddisfare i requisiti di colore in flussi di lavoro come revisione e approvazione, gradazione del colore e composizione, in cui colori accurati e una qualità dell'immagine costante sono fondamentali.

Tutte le novità di iPadOS 16

Basato sulle prestazioni del chip M1 progettato da Apple, Display Zoom ora consente agli utenti di aumentare la densità di pixel del display in modo che possano visualizzare di più nelle loro app, il che è particolarmente utile quando si utilizza Split View. Con Virtual Memory Swap, lo spazio di archiviazione dell'iPad può essere utilizzato per espandere la memoria disponibile per tutte le app e offre fino a 16 gigabyte di memoria per le app più impegnative, contribuendo a rendere il multitasking assolutamente senza soluzione di continuità.

Potente multitasking con Stage Manager e supporto completo per display esterni

Stage Manager è un'esperienza multitasking completamente nuova che organizza automaticamente app e finestre, rendendo semplice e veloce il passaggio da un'attività all'altra. Per la prima volta su iPad, gli utenti possono creare finestre sovrapposte di dimensioni diverse in un'unica vista, trascinare e rilasciare le finestre lateralmente o aprire app dal Dock per creare gruppi di app per un multitasking più veloce e flessibile. La finestra dell'app su cui stanno lavorando gli utenti viene visualizzata in primo piano al centro e le altre app e finestre aperte sono disposte sul lato sinistro in ordine di recente.

Disponibile su iPad Pro e iPad Air con il chip M1, Stage Manager sblocca anche il supporto completo del display esterno con risoluzioni fino a 6K, così gli utenti possono organizzare lo spazio di lavoro ideale e lavorare con un massimo di quattro app su iPad e quattro app sull'esterno Schermo.

Funzionalità aggiuntive di iPadOS 16

  • Dettatura offre una nuova esperienza sul dispositivo che consente agli utenti di spostarsi facilmente tra voce, tocco e Scribble con Apple Pencil. Gli utenti possono digitare con la tastiera o scrivere con Scribble, toccare nel campo di testo, spostare il cursore e inserire suggerimenti QuickType, il tutto senza dover interrompere Dettatura. Dettatura include anche la punteggiatura automatica e la dettatura emoji.
  • Siri aggiunge la possibilità di eseguire automaticamente le scorciatoie dalle app, senza bisogno di configurazione. Gli utenti ora possono inserire emoji quando inviano messaggi con Siri e possono saltare il passaggio di conferma quando inviano messaggi abilitando la funzione in Impostazioni. Siri ora può elaborare più tipi di richieste offline senza una connessione Internet e gli utenti possono ora riagganciare una chiamata completamente in vivavoce dicendo semplicemente "Ehi Siri, riattacca". 
  • L' app Home ha un design completamente nuovo che semplifica la navigazione, l'organizzazione, la visualizzazione e il controllo degli accessori per la casa intelligente a colpo d'occhio, oltre al supporto Matter, un nuovo standard di connettività per la casa intelligente che consente agli accessori compatibili di lavorare insieme senza problemi su piattaforme diverse e offre più scelta e interoperabilità, il tutto mantenendo il massimo livello di sicurezza.
  • Le app di livello desktop abilitano nuove funzionalità ottimizzate per il display dell'iPad, dagli elementi di sistema e le interazioni alle nuove funzionalità disponibili su Mac, tra cui un'esperienza di annullamento e ripetizione coerente in tutto il sistema, un'esperienza di trova e sostituisci riprogettata, barre degli strumenti personalizzabili, la possibilità per modificare le estensioni dei file e visualizzare le dimensioni delle cartelle in File e altro ancora. 
  • Apple News presenta My Sports, consentendo agli utenti di seguire le loro squadre, campionati e atleti preferiti e vedere storie curate e personalizzate da centinaia delle migliori pubblicazioni sportive locali, nazionali e internazionali, tutto in un'unica app. 
  • Notes consente agli utenti di creare note scritte a mano più ordinate con la possibilità di raddrizzare automaticamente la grafia, utilizzare la propria password iCloud per bloccare le note personali, aggiungere schermate in Quick Note e migliorare ulteriormente l'organizzazione con le potenti Smart Folders e le funzionalità di filtraggio. 
  • Handoff in FaceTime consente agli utenti di avviare una chiamata FaceTime su uno dei loro dispositivi Apple e passarla senza problemi a un altro dispositivo Apple nelle vicinanze. Quando si passa a un dispositivo diverso, l'auricolare Bluetooth connesso passa contemporaneamente in modo che gli utenti non perdano nessuna conversazione.
  • I nuovi strumenti di accessibilità includono Didascalie in tempo reale in FaceTime; una nuova modalità Magnifier che offre descrizioni più ricche dell'ambiente circostante; 8 Hover Text, che aiuta gli utenti a leggere facilmente i campi di input, le voci di menu, le etichette dei pulsanti e altro testo su iPad; supporto per oltre 20 lingue aggiuntive in VoiceOver e nei contenuti parlati; e altro ancora.
  • Entro la fine dell'anno, Game Center introdurrà una dashboard ridisegnata che consente al giocatore di vedere a quali giochi stanno giocando gli amici, nonché i risultati e i punteggi più alti nei giochi, in un unico posto e, con l'integrazione di SharePlay, un giocatore sarà in grado di iniziare giocare automaticamente a partite multiplayer con gli amici durante una chiamata FaceTime.

Fonte: Apple
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio