Samsung One UI 5 in arrivo su milioni di Galaxy | Tutte le novità

ott 14, 2022

Ecco le nuove funzionalità e i miglioramenti a design e prestazioni dell'interfaccia utente degli smartphone Samsung.

Samsung One UI 5 in arrivo su milioni di Galaxy | Tutte le novità

Dopo i test pubblici iniziati lo scorso agosto con la prima Beta, Samsung è pronta ad inviare a milioni di dispositivi Galaxy nel mondo la nuova One UI 5 in versione stabile.

Ecco le novità della nuova release del software per smartphone del gruppo sudcoreano.

Usa il tuo telefono a modo tuo

One UI 5 rappresenta l'esperienza mobile Samsung più personalizzata di sempre, progettata per offrire alle persone maggiori opzioni per personalizzare i propri dispositivi esattamente come desiderano ,  e questo inizia con la comunicazione.

La nuova funzione Bixby Text Call consente agli utenti di comunicare nel modo a loro più comodo. Con Bixby Text Call, puoi rispondere alle telefonate semplicemente digitando un messaggio. La piattaforma intelligente di Samsung Bixby converte il testo in audio e lo condivide direttamente con il chiamante sulla linea per tuo conto e ti mostra cosa sta dicendo il chiamante convertendo la sua voce in testo. Questa funzione è perfetta per quei momenti in cui devi comunicare ma non puoi necessariamente essere ascoltato, ad esempio quando sei su un treno affollato o a un concerto rumoroso. Con questa funzione, puoi rispondere alle tue chiamate in qualsiasi ambiente senza disturbare o perdere un colpo.

Samsung One UI 5 in arrivo su milioni di Galaxy | Tutte le novità


Abbina il tuo telefono al tuo stile di vita

Ciò di cui hai bisogno dal tuo dispositivo può cambiare nel corso della giornata. Le funzionalità che utilizzi per la tua routine mattutina per alzarti e attivarti potrebbero non essere le stesse che ti tengono concentrato durante la giornata lavorativa. Con le routine, puoi attivare una sequenza di azioni sul tuo dispositivo in base alle tue attività e, con le modalità di One UI 5, puoi creare impostazioni personalizzate per diverse parti della tua vita, dal sonno e relax all'esercizio e alla guida.

Ad esempio, mentre ti alleni, la tua priorità potrebbe essere disattivare le notifiche per rimanere nella zona e riprodurre musica. In alternativa, quando è ora di andare a letto, disattivare i suoni e attivare la modalità Buio può aiutarti a rilassarti.

Samsung One UI 5 in arrivo su milioni di Galaxy | Tutte le novità

One UI 5
offre anche un aspetto nuovo e fresco che rende l'esperienza utente più accogliente e fluida. Dalle icone delle app più audaci e più semplici a una combinazione di colori semplificata, Samsung ha prestato attenzione ai dettagli intricati per un'esperienza mobile più coinvolgente.

Samsung ha anche perfezionato le notifiche in One UI 5 per renderle più intuitive, rendendole facili da leggere a colpo d'occhio e offrendo pulsanti di risposta e rifiuto più definiti quando si riceve una chiamata attraverso il display di chiamata pop-up riprogettato.

Al di là degli aspetti generali del design, anche la personalizzazione e la capacità di esprimersi sono una parte fondamentale dell'esperienza mobile di tutti. Per portare questo al livello successivo, One UI 5 porta il popolare Sfondo video dall'app Lockstar of Good Lock, direttamente nella schermata di blocco. Con pochi tocchi, puoi ritagliare un video per trasformare i tuoi momenti più memorabili in un commovente tributo sul tuo telefono. Puoi rendere questa schermata di blocco ancora più personalizzata modificando lo sfondo, lo stile dell'orologio e i popup di notifica da un'unica schermata.

Samsung One UI 5 in arrivo su milioni di Galaxy | Tutte le novità


Un'esperienza mobile costruita intorno a te

Oltre a fornire opzioni per curare un aspetto personalizzato per il tuo dispositivo, One UI 5 offre anche nuove funzionalità che ti aiutano a fare le cose in modo più efficiente. Ad esempio, i widget in One UI 5 sono dotati di nuove interessanti opzioni e la possibilità di mantenere la schermata Home pulita e ordinata con i nuovi widget in pila. Questa nuova funzionalità ti consente di trascinare e rilasciare i widget uno sopra l'altro e scorrere verso sinistra o destra per scorrere rapidamente e facilmente ciascuno di essi, per liberare spazio nella schermata iniziale e utilizzarlo in modo più efficiente.

Al fine di semplificare ulteriormente le attività e le attività mobili, One UI 5 include anche nuovi suggerimenti intelligenti per i widget. In base ai tuoi modelli di utilizzo e al contesto della tua attività mobile, i suggerimenti intelligenti suggeriscono automaticamente app e azioni che rendono l'esperienza mobile ancora più personalizzata.

Samsung One UI 5 in arrivo su milioni di Galaxy | Tutte le novità

Puoi facilmente estrarre il testo dalle immagini e incollarlo in una nota. Che si tratti di acquisire rapidamente i dettagli dell'evento da un poster che desideri inviare a un amico o di salvare facilmente un numero di telefono da un biglietto da visita, One UI 5 rende più facile che mai essere produttivi con l'estrazione intelligente del testo.

Samsung One UI 5 in arrivo su milioni di Galaxy | Tutte le novità

Inoltre, puoi anche controllare tutti i dispositivi collegati al tuo smartphone nel nuovo menu Dispositivi connessi, dove potrai accedere a tutte le funzionalità che funzionano con altri dispositivi come Quick Share, Smart View e Samsung DeX. Ora puoi anche accedere facilmente al menu Cambio automatico Buds, che ti consente di passare automaticamente i tuoi Buds da un dispositivo all'altro per un funzionamento più fluido tra i dispositivi.

Samsung One UI 5 in arrivo su milioni di Galaxy | Tutte le novità

Comoda sicurezza e tranquillità

Samsung sa che non c'è privacy senza sicurezza, quindi in One UI 5 queste due impostazioni sono state riunite in un dashboard chiaro e facile da navigare, rendendo più facile che mai proteggere il tuo dispositivo e le tue informazioni sensibili privato.

Questa nuova dashboard di Sicurezza e privacy è stata progettata per essere il più semplice possibile per comprendere in modo rapido e semplice lo stato del tuo dispositivo. Con una rapida occhiata, puoi ottenere una rapida panoramica della sicurezza del tuo dispositivo e trovare suggerimenti e avvisi a seconda dello stato.

Samsung One UI 5 in arrivo su milioni di Galaxy | Tutte le novità

Per assicurarti che le tue informazioni private rimangano private, One UI 5 presenta anche una nuova notifica sul pannello Condividi che ti avverte se stai per condividere inconsapevolmente una foto che contiene informazioni potenzialmente sensibili come un'immagine della tua carta di credito o di debito , patente di guida, tessera di previdenza sociale o passaporto.

Samsung One UI 5 in arrivo su milioni di Galaxy | Tutte le novità


Costruito per utenti Galaxy, da utenti Galaxy

Samsung ha lavorato duramente negli ultimi mesi per assicurarsi che One UI 5 offra la nostra migliore esperienza mobile mai vista e, per assicurarsi che queste modifiche abbiano risonanza con utenti reali, Samsung ha ricevuto feedback dalle migliaia di utenti Galaxy che hanno partecipato al nostro programma One UI Beta.

La nuova Samsung One UI 5 basata su Android 13 in versione stabile sarà disponibile come aggiornamento gratuito sui dispositivi Galaxy entro la fine di ottobre 2022, con i modelli della gamma S22 a fare da apripista.

Fonte: Samsung
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio