Come aggiornare smartphone Xiaomi all'ultima versione MIUI + Android

ott 24, 2022

Se il nuovo aggiornamento tarda ad arrivare sul tuo dispositivo, puoi ottenerlo comunque con questi semplici passaggi.

Come aggiornare smartphone Xiaomi, Redmi, POCO, all'ultima versione MIUI + Android

Xiaomi
è certamente il produttore che introduce sul mercato il maggior numero di nuovi smartphone ogni anno, con anche il controllo delle divisioni Redmi e POCO che aumenta notevolmente la quantità di hardware e software specifico da verificare costantemente.

Anche per tale ragione, gli aggiornamenti all'interfaccia utente degli smartphone del colosso asiatico, anche se annunciati ufficialmente in versione stabile e nelle diverse edizioni, Global compresa, tardano ad arrivare sui diversi modelli. Basta la rilevazione di un solo malfunzionamento, vero o presunto, per bloccare la distribuzione, rimandandola a data da destinarsi.

Se siete a conoscenza della disponibilità dell'ultima versione MIUI + Android disponibile per il vostro dispositivo ma la continua verifica disponibilità aggiornamenti sul vostro smartphone vi restituisce continuamente esito negativo, potete smettere di attendere ed installare subito l'ultimo software per il vostro Xiaomi, Redmi o POCO.

La procedura che vado ad illustrarvi non necessita di smanettamenti particolari, né di utilizzo hardware aggiuntivo per ottenere il risultato. La versione di MIUI basata su Android che installerete sul vostro smartphone è Global, stabile e specifica per il modello esatto che intendete aggiornare, resa disponibile ufficialmente dai server Xiaomi.

MIUI 13 basata su Android 12 è ormai disponibile per un numero elevato di dispositivi Xiaomi, Redmi e POCO, tuttavia, anche in Europa, tarda ad arrivare automaticamente su un numero altrettanto importante di dispositivi.

Se avete notizia che per il vostro modello la versione Global e stabile di MIUI 13 + Android 12 è disponibile, vale la pena aggiornare il vostro smartphone per i grandi miglioramenti che la nuova interfaccia porta ad ogni dispositivo. Basti pensare all'aggiunta di 2 GB di RAM presi dallo storage o alle nuove caratteristiche (come il rinnovamento della tastiera) rese disponibili da Google solo su Android 12 e versioni successive, ma anche al percettibile aumento delle prestazioni (vedi velocità e stabilità della rete) e all'affinamento di caratteristiche che rendono la nuova interfaccia del software Xiaomi decisamente migliore delle release precedenti.

Come aggiornare smartphone Xiaomi, Redmi, POCO a MIUI 13 + Android 12

Per aggiornare senza rischi e senza grandi manovre qualsiasi smartphone Xiaomi, Redmi o POCO alla MIUI 13 basata su Android 12 basta far affidamento ad un'app pubblicata su Google Play Store che costantemente raccoglie i pacchetti più aggiornati della MIUI dai server ufficiali Xiaomi e li rende disponibili nella sua interfaccia. L'app mostra i download della versione più recente della MIUI con dettagli sull'eventuale stato (anche se, ad esempio, è stata ritirata da Xiaomi) ma anche i download di tutte le versioni precedenti della MIUI per quel determinato dispositivo.

L'app è MIUI Downloader | News & Apps e sul Play Store si trova a questo indirizzo.

Una volta scaricata l'app sul vostro smartphone, tutto ciò che dovrete fare è recarvi alla sezione MIUI ed espandere i dettagli sulle indicazioni del vostro dispositivo, che sarà riconosciuto in automatico e messo in cima alla lista di tutti gli smartphone elencati successivamente.

Avrete i dettagli sull'ultima MIUI + Android disponibile per il vostro smartphone, seguiti da quelli delle versioni precedenti. Tutto molto intuitivo e con scelte possibili chiare (MIUI stabile, Global Stable, EEA Stable). Per scegliere quale scaricare fra Global e EEA, fate riferimento a ciò che è indicato nel vostro dispositivo in Impostazioni > Info sistema.

Come aggiornare smartphone Xiaomi all'ultima versione MIUI + Android

Se decidete di scaricare una versione precedente, troverete la scelta Fasboot/Recovery. Scegliete Recovery, anche se, come vedremo più avanti, l'aggiornamento sarà installato normalmente dalle Impostazioni del vostro smartphone, senza riavvio in nessuna modalità di ripristino. Se scaricate l'ultima release disponibile, procedete semplicemente dal tasto Download.

Come aggiornare smartphone Xiaomi all'ultima versione MIUI + Android

A download completato, dovete spostare il file .ZIP scaricato nella memoria del vostro smartphone.
Farlo è semplicissimo; toccate il file scaricato (lo trovate in Download dal vostro browser predefinito, se non avete modificato le impostazioni di salvataggio dei file da Web o app), quindi cliccate su Copia in (in basso nella schermata) e nella finestra successiva, scegliete Memoria condivisa, quindi, sempre dal basso, scegliete Incolla.

Ci siamo quasi.

Adesso, recatevi in Impostazioni > Info sistema e toccate ripetutamente (bastano 3/4 tocchi consecutivi) su Versione MIUI, la mattonella in alto a sinistra con l'icona (numero) della MIUI attualmente installata, sino alla comparsa del pop-up con avviso Funzionalità aggiuntive attivate. Questa azione vi consente di trovare nuove voci nel menu superiore destro della scheda che andrete ad aprire cliccando su Versione MIUI. 

Aprite il menu in questione (i tre puntini in alto, a destra, della scheda Versione MIUI), quindi scegliete la voce Scegli pacchetto di aggiornamento.

Si aprirà la cartella della Memoria condivisa del vostro dispositivo con indicato il pacchetto che avete appena scaricato (durante lo spostamento illustrato prima, potete anche rinominarlo, per trovarlo più agevolmente). Selezionatelo e cliccate su Ok nella parte inferiore della finestra.

Ci sarà una breve elaborazione e il successivo avviso per acconsentire a procedere, con il device che sarà riavviato automaticamente per l'installazione dell'aggiornamento.

Come aggiornare smartphone Xiaomi all'ultima versione MIUI + Android

Come al solito, prima di dare l'Ok definitivo, assicuratevi che la batteria dello smartphone abbia una carica residua almeno del 50% e, se preferite, effettuate un backup preventivo. L'installazione dell'ultima versione MIUI + Android seguendo questa procedura manterrà inalterati tutti i vostri file personali e le vostre impostazioni/personalizzazioni.

Per Come aggiornare smartphone Xiaomi all'ultima versione MIUI + Android, questo è tutto.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio