Porta di ricarica USB-C obbligatoria in Europa dal 2024

ott 4, 2022

Tutti i dispositivi portatili dovranno essere dotati di standard USB tipo C. Dal 2026, anche i PC.

Porta di ricarica USB-C obbligatoria in Europa dal 2024

Lo sapevamo già e ne avevamo parlato di recente nel nostro report sulle anticipazioni riguardo iPhone 15, ma da oggi la legge che obbliga tutti i produttori di commercializzare in Europa dispositivi del settore mobile esclusivamente con porte USB-C a partire dal 2024 è ufficiale, approvata all'unanimità dal parlamento Europeo.

Ecco un estratto dal comunicato ufficiale:

Dopo l'approvazione del Parlamento, i consumatori dell'UE potranno presto utilizzare un'unica soluzione di ricarica per i loro dispositivi elettronici.

Entro la fine del 2024, tutti i telefoni cellulari, tablet e fotocamere venduti nell'UE dovranno essere dotati di una porta di ricarica USB di tipo C. Dalla primavera del 2026 l'obbligo si estenderà ai laptop. La nuova legge, adottata dall'Aula martedì con 602 voti favorevoli, 13 contrari e 8 astenuti, fa parte di un più ampio sforzo dell'UE per ridurre i rifiuti elettronici e consentire ai consumatori di compiere scelte più sostenibili.

In base alle nuove regole, i consumatori non avranno più bisogno di un caricatore diverso ogni volta che acquisteranno un nuovo dispositivo, poiché potranno utilizzare un unico caricatore per un'intera gamma di dispositivi elettronici portatili di piccole e medie dimensioni.

Indipendentemente dal produttore, tutti i nuovi telefoni cellulari, tablet, fotocamere digitali, cuffie e auricolari, console per videogiochi portatili e altoparlanti portatili, e-reader, tastiere, mouse, sistemi di navigazione portatili, auricolari e laptop ricaricabili tramite cavo cablato, operativi con una potenza erogata fino a 100 Watt, dovrà essere dotato di una porta USB Type-C.

Tutti i dispositivi che supportano la ricarica rapida avranno ora la stessa velocità di ricarica, consentendo agli utenti di caricare i propri dispositivi alla stessa velocità con qualsiasi caricabatterie compatibile.

Come si nota fra le righe, a partire dal 2026, la legge sarà estesa anche ai PC portatili e convertibili 2-in-1. La maggioranza dei brand coinvolti (Apple, come detto, è già al al lavoro per sostituire la tanto discussa porta Lightning con una moderna USB-C) si adatterà ed anticiperà le decisione della UE già con i dispositivi programmati per l'uscita nel 2023.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio