Windows 11 nasconde una taskbar compatta | Come abilitarla

ott 27, 2022

Segui questi passaggi per avere subito meno ingombro durante il tuo lavoro al PC.

Windows 11 nasconde una taskbar compatta | Come abilitarla

Microsoft è al lavoro da tempo per ottimizzare la taskbar di Windows 11, sia su desktop che, soprattutto, su dispositivi tablet e touch.

Gli ultimi rilasci di Windows 11, a partire dalle Build rese disponibili nel circuito Insider, hanno portato notevoli miglioramenti alla barra delle applicazioni in ambienti tablet e su più monitor.

Nell'ultimo Webcast andato in scena su YouTube, Microsoft ha mostrato una Build evoluta di Windows 11 riconducibile al prossimo aggiornamento delle funzionalità Moment 2, in arrivo all'inizio del 2023 e già in test nel canale Beta Insider, che presenta una taskbar compatta, chiamata 'piatta' da Microsoft stessa.

La nuova barra delle applicazioni occupa uno spazio sottile che mostra sulla destra solamente le icone degli elementi del centro di controllo, senza quelle delle app pinnate, ricerca, Start o del pannello widget.

La taskbar compatta di Windows 11 è pensata per i tablet (quando estesa è più alta di quella desktop), tuttavia può essere utile anche su PC tradizionali, visto lo spazio che si riesce a guadagnare sul monitor.

Quando un'app è aperta sul desktop, la taskbar diventa compatta, tornando a mostrare le icone complete al passaggio del mouse.

Potete, intanto, vederla in azione dal minuto 33:55 nel video relativo qui di seguito:


Se avete installato gli ultimi aggiornamenti resi disponibili da Microsoft sia nel Programma Insider che nel circuito stabile, contenenti le ottimizzazioni per i tablet della taskbar, potete testare voi stessi sui vostri dispositivi la nuova barra delle applicazioni piatta di Windows 11. Ecco come procedere.

Come abilitare la taskbar compatta di Windows 11

  1. Verificate di aver installato gli aggiornamenti di cui sopra, compreso l'ultimo facoltativo per Windows 11 21H2 e 22H2, quindi assicuratevi che in Start > Personalizzazione > Barra delle applicazioni > Comportamenti della barra delle applicazioni, il cursore alla voce Ottimizza la barra delle applicazioni per le interazioni tramite tocco quando questo dispositivo viene usato come tablet sia su Attivato, quindi aprite l'editor del registro di sistema (destro su Start > Regedit > OK) e navigate nel seguente percorso:
    HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer
  2. In Explorer, tasto destro > Nuovo > Valore DWORD (32 bit).

    Windows 11 nasconde una taskbar compatta | Come abilitarla
    Immagine htnovo.net

  3. Nominate il nuovo valore TabletPostureTaskbar e modificate i Dati valore (Esadecimale) da 0 a 1, confermando con OK.

    Windows 11 nasconde una taskbar compatta | Come abilitarla
    Immagine htnovo.net

  4. Chiudete il Regedit e, senza bisogno di riavviare Windows 11 né Esplora risorse, vedrete subito abilitata la nuova taskbar compatta di Windows 11.

Per eliminare la modifica e tornare alla taskbar predefinita di Windows 11, vi basterà tornare nel medesimo percorso dell'editor del Registro di sistema ed eliminare il Valore DWORD (32 bit) creato in precedenza.

Via: Neowin
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio