Google indica come restare al sicuro online con Chrome

ott 26, 2022

I 5 migliori modi per mantenere la tua sicurezza sul Web.

Google indica come restare al sicuro online con Chrome

In occasione delle celebrazioni per il mese della sicurezza informatica, Google ci indica come restare al sicuro online con Chrome per mano di alcuni dei suoi ingegneri deputati alla protezione degli utenti in rete. Ecco le 5 migliori modalità per restare al sicuro sul Web:

Tieni aggiornato Chrome

Centinaia di ingegneri della sicurezza di Google lavorano per mantenere Chrome al sicuro dalle minacce più recenti e questi miglioramenti emergono almeno ogni due settimane. "Cerchiamo di ridurre il tempo che intercorre tra la scoperta o la segnalazione di un bug di sicurezza e il rilascio di una correzione", afferma Amy Ressler, responsabile del programma tecnico di sicurezza. "Non importa quanto velocemente lavoriamo, sappiamo che avversari motivati ​​sono alla ricerca di opportunità per sfruttare il 'divario tra le patch' tra quando rilasciamo la correzione e quando alcuni utenti effettuano l'aggiornamento alla versione più recente". Chrome verifica regolarmente la presenza di aggiornamenti e, quando uno è disponibile, lo scarica immediatamente e lo applica quando chiudi e riapri il browser. Ma se non chiudi il browser da un po', potresti avere un aggiornamento in sospeso visibile nell'angolo in alto a destra della finestra del browser. Per applicare l'aggiornamento , fai clic su "Aggiorna" o semplicemente chiudi e riapri Chrome. Non preoccuparti: non perderai le tue schede e ci vorranno solo pochi secondi.

Google indica come restare al sicuro online con Chrome

Archivia password complesse e uniche con Google Password Manager

L'utilizzo di un gestore di password (anche se non è di Google) ti aiuterà a memorizzare e utilizzare una password univoca e complessa per ogni sito a cui accedi. "Se la tua password viene compromessa a causa di un attacco di phishing o di una violazione della sicurezza", afferma l'ingegnere del software di sicurezza Nwokedi Idika, "l'utilizzo di una password univoca su ogni sito riduce il suo valore per un utente malintenzionato perché fornisce l'accesso a un solo sito, non a più siti .” Se stai utilizzando un gestore di password per memorizzare "fido1234" come password per ogni sito, non stai sfruttando al massimo lo strumento. Gestore password Google può suggerire e salvare una password forte e univoca di gobbledygook (come KZamPPzj43T9mQM). Quindi, Chrome riempirà automaticamente la password la prossima volta che ne avrai bisogno, su qualsiasi dispositivo. Chrome dovrebbe suggerire una nuova password complessa durante la creazione di un nuovo account, oppure puoi sempre fare clic con il pulsante destro del mouse nel campo della password e fare clic su "Suggerisci password".

Google indica come restare al sicuro online con Chrome

Non ignorare gli avvisi di download di Chrome

Chrome e Navigazione sicura funzionano per assicurarti di avvisarti di download pericolosi quando possibile. Quando viene visualizzato un avviso di download, puoi comunque scaricare il file, ma ti consigliamo vivamente di non farlo. I computer sono spesso compromessi da malware perché le persone fraintendono o ignorano gli avvisi. "Sentiamo feedback da persone che pensano che Google disapprovi quel download o software, quindi ignorano l'avviso", afferma l'ingegnere del software Daniel Rubery. "Ma il file è effettivamente dannoso!" Lavoriamo costantemente per rimuovere gli avvisi che non sono utili; ad esempio, abbiamo recentemente rivalutato il nostro elenco di tipi di file pericolosi che hanno ridotto gli avvisi di basso rischio di oltre il 90%. Ciò significa che puoi fidarti del fatto che un avviso di download significhi davvero pericolo.

Naviga sul Web con la protezione di sicurezza avanzata

Per essere ancora più sicuro durante la navigazione sul Web in Chrome, attiva la protezione di Navigazione sicura avanzata nelle impostazioni di Chrome. Aumenta notevolmente la protezione da siti Web pericolosi e download condividendo i dati in tempo reale con Navigazione sicura. "In questo modo puoi ottenere il massimo dalle funzionalità di sicurezza di Chrome", consiglia l'ingegnere del software di sicurezza Javier Castro. "Abilitando la protezione avanzata, consenti a Chrome di utilizzare la più recente intelligence sulle minacce e le protezioni utente più avanzate per tenerti al sicuro durante la navigazione". Se hai eseguito l'accesso, Chrome e le altre app Google che utilizzi (Gmail, Drive e così via) saranno in grado di fornire una protezione migliorata basata su una visione olistica delle minacce che incontri sul Web e degli attacchi contro il tuo Account Google. Di conseguenza, le persone che utilizzano Navigazione sicura avanzata subiscono un phishing con successo del 20-35% in meno.

Google indica come restare al sicuro online con Chrome

Proteggi il tuo account Google con la verifica in due passaggi

L'autenticazione a due fattori può utilizzare il tuo telefono per aggiungere un passaggio aggiuntivo per verificare che sei tu quando accedi. L'accesso sia con una password che con un secondo passaggio sul telefono protegge dalle truffe per il furto di password. L'ingegnere del software Diana Smetters afferma: "È semplice da accendere e devi utilizzare il telefono solo la prima volta che accedi su ciascuno dei tuoi dispositivi. Se un utente malintenzionato ottiene la tua password online e tenta di accedere, verrà bloccato perché non ha il tuo telefono". Se accedi a Chrome con un account Google, assicurati di essere iscritto alla verifica in due passaggi per proteggere il tuo account.

Per rimanere ancora più sicuro online, dedica qualche minuto questo mese per aggiornare Chrome, iniziare a utilizzare Google Password Manager, attivare la Navigazione sicura avanzata e iscriverti alla verifica in due passaggi. Un ultimo consiglio: puoi sempre confermare l'utilizzo delle funzioni di sicurezza eseguendo il Controllo sicurezza nelle impostazioni di Chrome.

Fonte: Google
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio