Primo sguardo al desktop di Windows 12

ott 13, 2022

Microsoft mostra di sfuggita la nuova disposizione degli elementi della prossima versione di Windows.

Primo sguardo al desktop di Windows 12

Se in Windows 11 la Barra delle applicazioni ha - al momento - grossi limiti di efficienza e personalizzazione, Windows 12 darà modo agli utenti di ottimizzare lo spazio sul desktop e di avere collocazioni più appropriate di tutti gli elementi che solitamente si ha l'esigenza di mantenere sotto il proprio sguardo durante le sessioni al PC.

Microsoft è al lavoro per rendere disponibile Windows 12 nel 2024, secondo il nuovo piano di rilascio triennale di una nuova versione del software per desktop e tablet, ma già nella giornata di ieri, durante una delle sessioni della conferenza Ignite '22, ha dato un assaggio di novità che riguardano barra delle applicazioni, area di notifica e icona Widget.

La prossima versione di Windows avrà la taskbar mobile, flottante, con solamente le icone delle app ancorate. Gli altri elementi saranno spostati nella parte superiore del desktop. A destra l'area notifiche con Centro di controllo, a sinistra l'area Widget. Al centro, sempre nel lato alto del monitor, troverà posto la nuova area con casella di ricerca (no, Dynamic Island di iPhone 14 Pro non c'entra nulla con tutto questo, né tantomeno macOS).

Primo sguardo al desktop di Windows 12
mockup windowscentral.com

La nuova interfaccia, come detto, è stata mostrata brevemente durante il Keynote di Ignite, senza commenti e senza aggiunta di dettagli da parte di Microsoft. Trattasi solamente di una conferma di importanti lavori in corso.

Windows 12 è ancora lontano, anche se i test pubblici nel canale Dev del circuito Insider inizieranno nella primavera del 2023. E queste modifiche saranno sicuramente le prime ad arrivare ai desktop degli utenti iscritti al programma di feedback e test Microsoft.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio