macOS 13 Ventura disponibile | Tutte le novità

ott 24, 2022

Stage Manager per una maggiore concentrazione durante sessioni di lavoro e molto altro nella nuova versione del software Apple per dispositivi desktop.

Tutte le novità di macOS Ventura

Durante il Keynote d'apertura dell'evento WWDC 2022, Apple ha presentato macOS Ventura, versione 13 del software per PC dell'azienda di Cupertino, disponibile al download con la versione stabile tramite aggiornamento gratuito per tutti i Mac compatibili dal 24 ottobre 2022.

A seguire, tutte le novità di macOS Ventura

Un nuovo modo di lavorare su app e finestre

Stage Manager organizza automaticamente le app e le finestre aperte in modo che gli utenti possano concentrarsi sul proprio lavoro e continuare a vedere tutto in un solo sguardo. La finestra in cui stanno lavorando gli utenti viene visualizzata in primo piano al centro e altre finestre aperte vengono visualizzate sul lato sinistro in modo che possano passare rapidamente e facilmente da un'attività all'altra. Gli utenti possono anche raggruppare le finestre quando lavorano su attività o progetti specifici che richiedono app diverse. Stage Manager funziona in sinergia con altri strumenti per la creazione di finestre di macOS, inclusi Mission Control e Spaces, e ora gli utenti possono accedere facilmente al proprio desktop con un solo clic.

Dispositivi Apple che lavorano insieme con continuità

Continuity Camera ora offre ai clienti Mac la possibilità di utilizzare il proprio iPhone come webcam e sblocca nuove funzionalità che non erano mai state possibili prima su una webcam. Con la potenza di Continuity, il Mac può riconoscere e utilizzare automaticamente la fotocamera dell'iPhone quando si trova nelle vicinanze, senza la necessità di riattivarla o selezionarla, e l'iPhone può persino connettersi al Mac in modalità wireless per una maggiore flessibilità. Continuity Camera offre funzionalità innovative a tutti i computer Mac, tra cui Center Stage, modalità Ritratto e la nuova Studio Light, un effetto che illumina magnificamente il viso dell'utente attenuando lo sfondo. Inoltre, Continuity Camera si collega alla fotocamera ultragrandangolare di iPhone per abilitare Desk View, che mostra contemporaneamente il volto dell'utente e una vista dall'alto della sua scrivania, ottimo per creare video fai-da-te, mostrare schizzi su FaceTime e molto altro ancora. 

Tutte le novità di macOS Ventura

Handoff ora arriva su FaceTime, consentendo agli utenti di avviare una chiamata FaceTime su un dispositivo Apple e trasferirla senza problemi su un altro dispositivo Apple nelle vicinanze. Gli utenti possono effettuare una chiamata FaceTime su iPhone o iPad, quindi spostare la chiamata sul proprio Mac con un semplice clic oppure avviare una chiamata sul proprio Mac e passare a iPhone o iPad quando devono continuare in movimento.

Potenti aggiornamenti alle principali app e funzionalità di macOS

Safari offre l'esperienza di navigazione più veloce ed efficiente dal punto di vista energetico su Mac, insieme a funzionalità all'avanguardia per la privacy. In macOS Ventura, Safari introduce un nuovo potente modo per gli utenti di navigare insieme: con i gruppi di schede condivisi, amici, familiari e colleghi possono condividere i loro siti preferiti in Safari e vedere quali schede stanno guardando gli altri dal vivo. Gli utenti possono anche creare un elenco di segnalibri su una Pagina iniziale condivisa e persino avviare una conversazione di Messaggi o una chiamata FaceTime direttamente da Safari, ottimo per pianificare un viaggio o cercare insieme un progetto.

Tutte le novità di macOS Ventura

Nella più grande revisione da cercare da anni, Mail ora utilizza tecniche all'avanguardia per fornire risultati più pertinenti, accurati e completi. Gli utenti possono trovare rapidamente ciò che stanno cercando non appena fanno clic nella ricerca, inclusi e-mail, contatti, documenti, foto e altro ancora recenti, il tutto prima ancora di iniziare a digitare. Gli utenti possono anche programmare le e-mail e persino annullare la consegna dopo aver premuto invio, e Mail ora rileva in modo intelligente se nel messaggio mancano elementi come un allegato o un destinatario in cc. In Mail, gli utenti possono impostare promemoria per tornare a un messaggio in una data e un'ora particolari e ricevere suggerimenti automatici per dare seguito a un'e-mail in caso di mancata risposta.

Messaggi sul Mac ora include la possibilità di modificare o annullare un messaggio inviato di recente, contrassegnare un messaggio come non letto o persino recuperare i messaggi eliminati accidentalmente. Le nuove funzionalità di collaborazione rendono il lavoro con gli altri rapido e senza interruzioni. Ora, quando un utente condivide un file tramite Messaggi utilizzando il foglio di condivisione o trascina e rilascia, può scegliere di condividere una copia o collaborare. Quando scelgono di collaborare, tutti in un thread di Messaggi vengono aggiunti automaticamente. E quando qualcuno apporta una modifica al documento condiviso, gli aggiornamenti delle attività vengono visualizzati nella parte superiore del thread. Gli utenti possono anche partecipare alle sessioni di SharePlay dal proprio Mac direttamente in Messaggi, così possono chattare e partecipare a esperienze sincronizzate.
Spotlight include un design aggiornato che semplifica la navigazione, nuove funzionalità che offrono un'esperienza più coerente su tutti i dispositivi Apple e Quick Look per visualizzare rapidamente in anteprima i file. Gli utenti possono ora trovare le immagini nella loro libreria di foto, nel sistema e sul Web. Possono persino cercare le foto in base a posizione, persone, scene o oggetti e Live Text consente loro di cercare in base al testo all'interno delle immagini. Per essere ancora più produttivi, gli utenti possono ora eseguire azioni da Spotlight, come avviare un timer, creare un nuovo documento o eseguire una scorciatoia. E Spotlight ora include risultati avanzati per artisti, film, attori e programmi TV, nonché aziende e sport.

Con iCloud Shared Photo Library, gli utenti possono ora creare e condividere una libreria di foto separata tra un massimo di sei membri della famiglia, in modo che tutti possano godersi tutte le loro foto di famiglia. Gli utenti possono scegliere di condividere tutte le foto esistenti dalle loro raccolte personali o di condividere in base a una data di inizio o alle persone nelle foto. Per aiutare a mantenere aggiornata la loro Libreria condivisa, gli utenti riceveranno suggerimenti intelligenti per condividere momenti fotografici rilevanti che includono i partecipanti alla libreria e qualsiasi altra persona che scelgono. Ogni utente nella Libreria foto condivisa può aggiungere, eliminare, modificare o aggiungere ai preferiti le foto e i video condivisi, che appariranno nei ricordi e nelle foto in primo piano di ciascun utente in modo che tutti possano rivivere momenti familiari più completi.

Navigazione più sicura in Safari

La navigazione in Safari è ancora più sicura con passkey, credenziali di nuova generazione più sicure, facili da usare e progettate per sostituire le password. Le passkey sono chiavi digitali uniche che rimangono sul dispositivo e non vengono mai archiviate su un server Web, quindi gli hacker non possono trapelarle o indurre gli utenti a condividerle. Le passkey semplificano l'accesso in sicurezza, utilizzando Touch ID o Face ID per la verifica biometrica e il portachiavi iCloud per la sincronizzazione su Mac, iPhone, iPad e Apple TV con crittografia end-to-end. Funzioneranno anche su app e sul Web e gli utenti possono persino accedere a siti Web o app su dispositivi non Apple utilizzando il proprio iPhone.

Esperienze di gioco coinvolgenti

La potenza del silicio Apple consente a ogni nuovo Mac di eseguire facilmente giochi AAA, inclusi titoli in arrivo come GRID Legends di EA e Resident Evil Village di Capcom. E poiché il silicio Apple alimenta anche iPad, gli sviluppatori di giochi possono portare i loro giochi AAA a un numero ancora maggiore di utenti, come No Man's Sky di Hello Games, che arriverà sia su Mac che su iPad entro la fine dell'anno. 

Metal 3, l'ultima versione del software che alimenta l'esperienza di gioco su tutte le piattaforme Apple, introduce nuove funzionalità che portano l'esperienza di gioco su Mac a nuovi livelli e liberano tutto il potenziale del silicio Apple negli anni a venire. L'upscaling di MetalFX consente agli sviluppatori di eseguire rapidamente il rendering di scene complesse utilizzando fotogrammi meno intensivi di elaborazione, quindi applicare il ridimensionamento della risoluzione e l'anti-aliasing temporale.

Il risultato sono prestazioni accelerate che offrono ai giocatori una sensazione più reattiva e una grafica dall'aspetto sbalorditivo. Gli sviluppatori di giochi beneficiano anche di una nuova API di caricamento rapido delle risorse che riduce al minimo i tempi di attesa fornendo un percorso più diretto dallo storage alla GPU, in modo che i giochi possano accedere facilmente a texture e geometrie di alta qualità necessarie per creare mondi estesi per un gameplay realistico e coinvolgente.

Altre fantastiche esperienze in arrivo con macOS Ventura

  • Live Text utilizza l'intelligence sul dispositivo per riconoscere il testo nelle immagini nel sistema e ora aggiunge il supporto per i fotogrammi video in pausa, oltre al testo giapponese e coreano. Gli utenti ora possono anche sollevare il soggetto da un'immagine e rilasciarlo in un'altra app. E Visual Look Up espande le sue capacità di riconoscimento per includere ora animali, uccelli, insetti, statue e ancora più punti di riferimento.
  • Le  app Meteo  e  Orologio  , con tutte le funzionalità che gli utenti conoscono e amano di iPhone, sono state ottimizzate per Mac.
  • I nuovi strumenti di accessibilità includono Didascalie in tempo reale per tutti i contenuti audio, Digita per parlare durante le chiamate, Verifica testo per supportare la correzione di bozze per gli utenti di VoiceOver e altro ancora. 7
  • Impostazioni di sistema è il nuovo nome per le Preferenze di Sistema e viene fornito con un design aggiornato e semplificato che è più facile da navigare e immediatamente familiare agli utenti di iPhone e iPad.
  • La sicurezza di macOS diventa ancora più forte con i nuovi strumenti che rendono il Mac più resistente agli attacchi, tra cui Rapid Security Response che interviene tra un normale aggiornamento e l'altro per mantenere facilmente aggiornata la sicurezza senza dover riavviare.
Fonte: Apple
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio