[Risolto] Problema OneDrive in Windows 10 dopo aggiornamento

ott 30, 2022

L'app si chiude o va in errore durante l'utilizzo. Microsoft corregge con un aggiornamento straordinario.

Problema OneDrive in Windows 10 dopo aggiornamento

Aggiornamento ottobre 30, 2022 - Microsoft ha impiegato meno del previsto per mettere a punto una soluzione ufficiale al problema di OneDrive in Windows 10 riscontrato dagli utenti dopo l'ultimo aggiornamento di metà ottobre. Disponibile al download e all'installazione il nuovo KB5020953, fuori banda (OOB), che contiene la correzione specifica e risolve il malfunzionamento di OneDrive che si chiude improvvisamente o restituisce messaggi di errore in Windows 10.

Il nuovo aggiornamento porta Windows 10 alle Build stabili 19042.2194, 19043.2194 e 19044.2194 e presenta il seguente changelog (fonte Microsoft):

In risalto

Risolve un problema che causa l'interruzione del funzionamento di Microsoft OneDrive. Ciò si verifica dopo aver scollegato il dispositivo, aver interrotto la sincronizzazione o essere disconnessi dal tuo account.

Aggiornamento dello stack di manutenzione di Windows 10 - 19042.2180, 19043.2180 e 19044.2180

Questo aggiornamento apporta miglioramenti della qualità allo stack di manutenzione, che è il componente che installa gli aggiornamenti di Windows. Gli aggiornamenti dello stack di manutenzione (SSU) garantiscono uno stack di manutenzione solido e affidabile in modo che i dispositivi possano ricevere e installare gli aggiornamenti Microsoft.

Essendo un aggiornamento straordinario fuori banda, il nuovo pacchetto di file non è disponibile in Windows Update ma va scaricato ed installato manualmente dal Catalogo Microsoft. Se non conosci la procedura, guarda qui.

Articolo originale - ottobre 28, 2022 - Se improvvisamente, negli ultimi giorni, stai riscontrando più di un problema in OneDrive sul tuo Windows 10, sappi che non sei solo e che l'anomalia non dipende da te o dal tuo dispositivo.

OneDrive è interessato da un malfunzionamento diffuso causato dall'ultimo aggiornamento cumulativo per Windows 10 distribuito dai server Microsoft lo scorso 11 ottobre nel consueto Patch Tuesday.

Microsoft è al corrente della situazione, ha riconosciuto il problema, ed è al lavoro per rilasciare una soluzione al più presto:

Dopo aver installato KB5018410 o aggiornamenti successivi, OneDrive potrebbe chiudersi inaspettatamente e potresti ricevere un messaggio di errore quando si tenta di eseguire le operazioni seguenti:

  • Esci o scollega il tuo account nell'app di sincronizzazione di Microsoft OneDrive.
  • Scollega siti o cartelle dalla sincronizzazione con il tuo dispositivo dai siti di Microsoft SharePoint o Microsoft Teams.
  • La disinstallazione dell'app di sincronizzazione di OneDrive potrebbe non riuscire.

Nota: questi problemi potrebbero interessare sia OneDrive che OneDrive for Business

Piattaforme interessate:

  • Cliente: Windows 10, versione 22H2; Windows 10, versione 21H2; Windows 10, versione 21H1; Windows 10, versione 20H2
  • Server: nessuno

Passi successivi: stiamo lavorando a una risoluzione e stimiamo che una soluzione sarà disponibile nella prossima settimana.

Ti aggiorneremo qui quando sarà disponibile un fix (anche non ufficiale) a risoluzione del problema di OneDrive in Windows 10 dopo l'ultimo aggiornamento cumulativo.

Modulo di contatto

Archivio

Logo del sito

Oh no! Hai un AdBlocker attivo

Il nostro sito si sostiene grazie alla pubblicità. Per continuare a offrirti contenuti di qualità, ti chiediamo gentilmente di disattivare il tuo adblocker per poter navigare.

Come disattivare il blocco

  • AdBlock / uBlock: Clicca sull'icona dell'estensione e disattivala per questo sito.
  • Altri Blocker: Trova l'opzione "Aggiungi alla whitelist" o "Siti attendibili" e inserisci il nostro dominio.