[Risolto] Problema OneDrive in Windows 10 dopo aggiornamento

ott 30, 2022

L'app si chiude o va in errore durante l'utilizzo. Microsoft corregge con un aggiornamento straordinario.

Problema OneDrive in Windows 10 dopo aggiornamento

Aggiornamento ottobre 30, 2022 - Microsoft ha impiegato meno del previsto per mettere a punto una soluzione ufficiale al problema di OneDrive in Windows 10 riscontrato dagli utenti dopo l'ultimo aggiornamento di metà ottobre. Disponibile al download e all'installazione il nuovo KB5020953, fuori banda (OOB), che contiene la correzione specifica e risolve il malfunzionamento di OneDrive che si chiude improvvisamente o restituisce messaggi di errore in Windows 10.

Il nuovo aggiornamento porta Windows 10 alle Build stabili 19042.2194, 19043.2194 e 19044.2194 e presenta il seguente changelog (fonte Microsoft):

In risalto

Risolve un problema che causa l'interruzione del funzionamento di Microsoft OneDrive. Ciò si verifica dopo aver scollegato il dispositivo, aver interrotto la sincronizzazione o essere disconnessi dal tuo account.

Aggiornamento dello stack di manutenzione di Windows 10 - 19042.2180, 19043.2180 e 19044.2180

Questo aggiornamento apporta miglioramenti della qualità allo stack di manutenzione, che è il componente che installa gli aggiornamenti di Windows. Gli aggiornamenti dello stack di manutenzione (SSU) garantiscono uno stack di manutenzione solido e affidabile in modo che i dispositivi possano ricevere e installare gli aggiornamenti Microsoft.

Essendo un aggiornamento straordinario fuori banda, il nuovo pacchetto di file non è disponibile in Windows Update ma va scaricato ed installato manualmente dal Catalogo Microsoft. Se non conosci la procedura, guarda qui.

Articolo originale - ottobre 28, 2022 - Se improvvisamente, negli ultimi giorni, stai riscontrando più di un problema in OneDrive sul tuo Windows 10, sappi che non sei solo e che l'anomalia non dipende da te o dal tuo dispositivo.

OneDrive è interessato da un malfunzionamento diffuso causato dall'ultimo aggiornamento cumulativo per Windows 10 distribuito dai server Microsoft lo scorso 11 ottobre nel consueto Patch Tuesday.

Microsoft è al corrente della situazione, ha riconosciuto il problema, ed è al lavoro per rilasciare una soluzione al più presto:

Dopo aver installato KB5018410 o aggiornamenti successivi, OneDrive potrebbe chiudersi inaspettatamente e potresti ricevere un messaggio di errore quando si tenta di eseguire le operazioni seguenti:

  • Esci o scollega il tuo account nell'app di sincronizzazione di Microsoft OneDrive.
  • Scollega siti o cartelle dalla sincronizzazione con il tuo dispositivo dai siti di Microsoft SharePoint o Microsoft Teams.
  • La disinstallazione dell'app di sincronizzazione di OneDrive potrebbe non riuscire.

Nota: questi problemi potrebbero interessare sia OneDrive che OneDrive for Business

Piattaforme interessate:

  • Cliente: Windows 10, versione 22H2; Windows 10, versione 21H2; Windows 10, versione 21H1; Windows 10, versione 20H2
  • Server: nessuno

Passi successivi: stiamo lavorando a una risoluzione e stimiamo che una soluzione sarà disponibile nella prossima settimana.

Ti aggiorneremo qui quando sarà disponibile un fix (anche non ufficiale) a risoluzione del problema di OneDrive in Windows 10 dopo l'ultimo aggiornamento cumulativo.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio