Ecco come Android ti protegge da truffe e phishing

ott 28, 2022

Le funzionalità di protezione avanzata del Sistema operativo Google per smartphone.

Ecco come Android ti protegge da truffe e phishing

Continuano le pubblicazioni di Google per celebrare il mese della sicurezza informatica. Dopo i consigli per restare al sicuro sul Web con il browser Chrome, ecco i dettagli sulle misure che Android adotta per proteggere gli utenti da truffe e phishing online.

Evita tentativi di spam, truffa e phishing

Gli aggressori usano spesso i messaggi di testo poiché sono un canale facile per raggiungere le persone. Messaggi di Google utilizza modelli di apprendimento automatico per rilevare in modo proattivo 1,5 miliardi di messaggi di spam, phishing e truffa ogni mese. Cerca schemi noti e devia i messaggi non validi nella cartella spam o ti avvisa se nota qualcosa di sospetto.

Come Android ti protegge da truffe e phishing

I messaggi vengono analizzati tenendo presente la tua privacy , quindi rimangono sul tuo dispositivo e non vengono mai condivisi con nessuno. Puoi, tuttavia, segnalare un messaggio a Google per aiutare a proteggere gli altri. Gmail, l'app di posta elettronica predefinita sulla maggior parte dei telefoni Android, è anche molto efficace nel segnalare i messaggi dannosi, bloccando automaticamente il 99,9% di spam, phishing e malware.

Oggi gli aggressori non utilizzano solo messaggi di testo ed e-mail per cercare dati. Abbiamo assistito a un aumento di 5 volte del numero di attacchi che coinvolgono telefonate, in cui un criminale tenta di impersonare la tua banca o il tuo reparto IT per farti consegnare le tue credenziali. Phone by Google offre molteplici difese di sicurezza per proteggere da attacchi come questi, dall'ID chiamante integrato e dalla protezione antispam allo Screen Call .

Ricevi avvisi su collegamenti, download e app non validi

Molti tentativi di phishing e truffa tentano di indurti a visitare una pagina dannosa che impersona un sito dall'aspetto legittimo per inserire le tue credenziali, rubare il tuo numero di previdenza sociale o scaricare malware. Navigazione sicura su Android protegge 3 miliardi di dispositivi in ​​tutto il mondo e ti avvisa di siti, download ed estensioni potenzialmente rischiosi. Offre un'ampia protezione per tutta la tua esperienza Android, dalla navigazione su Chrome e altri browser alla connessione al Web tramite le app dei social media.

Come Android ti protegge da truffe e phishing

Anche se scarichi un'app al di fuori di Google Play, Google Play Protect verifica l'installazione e può avvisarti di un'app dannosa o dannosa. Play Protect scansiona anche tutte le app sul tuo dispositivo ogni giorno alla ricerca di quelle dannose, anche se sei offline.

Ricevi una notifica sul tuo account Google

Sui telefoni Android con versione 7.0 e successive, puoi utilizzare il token di sicurezza integrato per una protezione aggiuntiva. Quando tu o qualcun altro tentate di accedere al tuo account Google, riceverai una notifica sul telefono che ti chiederà di confermare che sei tu.

Ed è sempre bene eseguire regolarmente un controllo di sicurezza, a cui puoi accedere direttamente dalle impostazioni del tuo dispositivo. Fornirà suggerimenti personalizzati sulla sicurezza per il tuo account, ti ricorderà di mantenere aggiornate le tue password e condividerà su quali dispositivi hai effettuato l'accesso e quali app hanno accesso ai tuoi dati.

Fonte: Google
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio