Tutte le novità di iOS 16

set 12, 2022

Il più grande aggiornamento della storia per la Schermata di blocco, nuovi modi di comunicare e condividere e molto altro ancora nelle nuova versione del Sistema operativo per iPhone.

Tutte le novità di iOS 16

Durante il ricco Keynote d'apertura dell'evento WWDC 2022, Apple ha presentato iOS 16, nuova versione del software per smartphone dell'azienda di Cupertino, fin da subito disponibile al download in anteprima per gli sviluppatori, con la prima Beta pubblica rilasciata a luglio 2022, e con la versione stabile disponibile dalle ore 19:00 (italiane) del 12 settembre 2022 come aggiornamento gratuito per tutti gli iPhone 8 e successivi, installato come software predefinito nei nuovi iPhone 14 e iPhone 14 Pro.

A seguire, tutte le novità di iOS 16

Un'esperienza di blocco schermo personalizzata

La schermata di blocco diventa più personale, bella e utile con iOS 16. Con un nuovo effetto multistrato, i soggetti delle foto vengono posizionati ad arte davanti all'ora sulla schermata di blocco, creando un senso di profondità. Gli utenti possono anche modificare l'aspetto della data e dell'ora con stili di tipo espressivo e scelte di colore.  

La schermata di blocco presenta widget che prendono ispirazione dalle complicazioni di Apple Watch, rendendo facile ottenere informazioni a colpo d'occhio, come eventi imminenti del calendario, meteo, livelli della batteria, sveglie, fusi orari, stato di avanzamento della suoneria attività e altro ancora.

Tutte le novità di iOS 16

Una nuova galleria Lock Screen offre una gamma di opzioni per l'ispirazione, come le collezioni Apple, che includono Pride e Unity per celebrare momenti culturali speciali; uno sfondo del tempo per vedere le condizioni meteorologiche in tempo reale mentre cambiano durante il giorno; e uno sfondo di astronomia per le viste della Terra, della luna e del sistema solare. 

Tutte le novità di iOS 16
Gli utenti possono anche creare schermate di blocco utilizzando le loro emoji o combinazioni di colori preferite. Con più schermate di blocco, gli utenti possono passare da un preferito all'altro con un semplice tocco.

Le attività dal vivo sono una nuova funzionalità che aiuta gli utenti a rimanere al passo con le cose che stanno accadendo in tempo reale, come un gioco sportivo, un allenamento, una condivisione di corse o un ordine di consegna di cibo, direttamente dalla schermata di blocco. 

Tutte le novità di iOS 16

Le notifiche sono state riprogettate per scorrere dal basso, assicurando che gli utenti abbiano una visione chiara della loro schermata di blocco personalizzata.

Trova l'equilibrio con la concentrazione

La messa a fuoco è più potente, più facile da configurare e ora si collega alla schermata di blocco, offrendo agli utenti un modo per collegare uno sfondo della schermata di blocco e i widget a una particolare messa a fuoco. Per attivare un focus, gli utenti possono semplicemente scorrere fino alla schermata di blocco corrispondente. Con i filtri Focus, app come Calendario, Mail, Messaggi e Safari possono visualizzare solo i contenuti rilevanti per il Focus di un utente, aiutandoli a trovare un migliore equilibrio.

Tutte le novità di iOS 16

Un posto per le foto di famiglia con la libreria di foto condivise di iCloud

iCloud Shared Photo Library offre alle famiglie un nuovo modo di condividere le foto senza problemi con una libreria iCloud separata su cui fino a sei utenti possono collaborare, contribuire e divertirsi. Gli utenti possono scegliere di condividere le foto esistenti dalle loro raccolte personali o di condividere in base a una data di inizio o alle persone nelle foto. Un utente può anche scegliere di inviare automaticamente le foto alla Libreria condivisa utilizzando un nuovo interruttore nell'app Fotocamera.

Tutte le novità di iOS 16

Inoltre, gli utenti riceveranno suggerimenti intelligenti per condividere una foto che include i partecipanti nella Libreria foto condivisa. Ogni utente nella Libreria foto condivisa ha accesso per aggiungere, eliminare, modificare o aggiungere ai preferiti le foto o i video condivisi, che appariranno nei ricordi e nelle foto in primo piano di ciascun utente in modo che tutti possano rivivere momenti familiari più completi.

Aggiornamenti ai messaggi

Gli utenti possono modificare o richiamare i messaggi inviati di recente, recuperare i messaggi eliminati di recente e contrassegnare le conversazioni come non lette in modo da poterle tornare in seguito. Inoltre, SharePlay sta arrivando su Messaggi, rendendo possibile godere di contenuti sincronizzati come film o brani musicali e controlli di riproduzione condivisi mentre si chatta in Messaggi.

Tutte le novità di iOS 16

Nuovi strumenti per la posta

Ora gli utenti possono programmare le e-mail in anticipo e hanno anche un momento per annullare la consegna di un messaggio prima che raggiunga la posta in arrivo di un destinatario. Mail rileva se l'utente ha dimenticato di includere una parte importante del messaggio, ad esempio un allegato. Gli utenti hanno anche la possibilità di visualizzare nuovamente un messaggio in qualsiasi data e ora con Ricorda più tardi e i suggerimenti di follow-up ricordano automaticamente agli utenti di dare seguito a un'e-mail se non hanno ricevuto una risposta. Mail include anche la più grande revisione per la ricerca e utilizza tecniche all'avanguardia per fornire risultati più pertinenti, accurati e completi. Gli utenti vedono e-mail, contatti, documenti e collegamenti recenti nel momento in cui iniziano a cercare e-mail.

Tutte le novità di iOS 16

Miglioramenti per il testo in tempo reale e la ricerca visiva

Live Text utilizza l'intelligence sul dispositivo per riconoscere il testo nelle immagini su iOS e ora si sta espandendo per includere i video. Gli utenti possono mettere in pausa un video su qualsiasi fotogramma e interagire con il testo. Live Text aggiunge anche la possibilità per gli utenti di convertire rapidamente valuta, tradurre testo e altro.

Tutte le novità di iOS 16
Visual Look Up migliora ulteriormente le foto introducendo una nuova funzionalità che consente agli utenti di toccare e tenere premuto il soggetto di un'immagine per sollevarla dallo sfondo e inserirla in app come Messaggi. Visual Look Up si espande anche per riconoscere uccelli, insetti e statue.

Tutte le novità di iOS 16

Wallet aggiunge Apple Pay Later, il monitoraggio degli ordini e altre funzionalità

Apple Pay Later offre agli utenti negli Stati Uniti un modo semplice e sicuro per dividere il costo di un acquisto Apple Pay in quattro pagamenti uguali distribuiti su sei settimane, senza interessi e senza commissioni di alcun tipo. Integrato in Apple Wallet e progettato pensando alla salute finanziaria degli utenti, Apple Pay Later semplifica la visualizzazione, il monitoraggio e il rimborso dei pagamenti Apple Pay Later all'interno di Wallet. Gli utenti possono richiedere Apple Pay Later quando effettuano il check-out con Apple Pay o in Wallet. Apple Pay Later è disponibile ovunque sia accettato Apple Pay online o in-app, utilizzando la rete Mastercard. Inoltre, con Apple Pay Order Tracking, gli utenti possono ricevere ricevute dettagliate e informazioni sul tracciamento degli ordini in Wallet per gli acquisti Apple Pay con i commercianti partecipanti.

Chiavi e ID in Wallet ottengono un supporto esteso. Gli utenti possono utilizzare il proprio ID in Wallet per le app che richiedono la verifica dell'identità e dell'età. Per garantire un'esperienza privata e sicura, all'app verranno fornite solo le informazioni necessarie per la transazione e l'utente può esaminarle e acconsentire a condividerle utilizzando Face ID o Touch ID. Inoltre, gli utenti possono condividere in modo sicuro le chiavi di casa, hotel, ufficio e auto in Wallet tramite app di messaggistica, inclusi Messaggi, Posta e altro.

La prossima generazione di CarPlay

CarPlay ha cambiato radicalmente il modo in cui le persone interagiscono con i loro veicoli e la prossima generazione di CarPlay va ancora oltre integrandosi profondamente con l'hardware di un'auto. CarPlay sarà in grado di fornire contenuti per più schermi all'interno del veicolo, creando un'esperienza unificata e coerente. Una maggiore integrazione con il veicolo consentirà agli utenti di fare cose come controllare la radio o cambiare il clima direttamente tramite CarPlay e, utilizzando i dati del veicolo, CarPlay renderà perfettamente la velocità, il livello del carburante, la temperatura e altro sul quadro strumenti. 

Tutte le novità di iOS 16

Gli utenti potranno personalizzare la propria esperienza di guida scegliendo diversi design del quadro strumenti e, con il supporto aggiuntivo per i widget, gli utenti avranno a colpo d'occhio informazioni da Meteo e Musica direttamente sul cruscotto della propria auto.

Caratteristiche aggiuntive di iOS 16

  • Safari aggiunge gruppi di schede condivisi per condividere una raccolta di siti Web con amici e familiari, semplificando l'aggiunta di schede e la visualizzazione di ciò che gli altri stanno visualizzando. La navigazione in Safari è ancora più sicura con passkey , chiavi digitali uniche facili da usare, più sicure, mai archiviate su un server Web e che rimangono sul dispositivo in modo che gli hacker non possano rubarle in caso di violazione dei dati o indurre gli utenti a condividerle. Progettato per sostituire le password, le passkey utilizzano Touch ID o Face ID per la verifica biometrica e il portachiavi iCloud per la sincronizzazione su iPhone, iPad, Mac e Apple TV con crittografia end-to-end. Funzioneranno anche su app e sul Web e gli utenti possono accedere a siti Web o a un'app su dispositivi non Apple utilizzando solo il proprio iPhone.
  • Apple Maps sta introducendo il percorso multistop, così gli utenti possono pianificare fino a 15 fermate in anticipo e sincronizzare automaticamente i percorsi da Mac a iPhone quando sono pronti per partire. Maps offre inoltre agli utenti aggiornamenti sui trasporti pubblici, consentendo ai passeggeri di visualizzare facilmente quanto costerà il loro viaggio, aggiungere carte di trasporto a Wallet, visualizzare saldi bassi e rifornire le carte di trasporto, il tutto senza uscire da Maps.
  • La condivisione familiare offre un modo più semplice per configurare un account per un bambino con il giusto controllo genitori attivo fin dall'inizio. Include suggerimenti per restrizioni adeguate all'età per app, film, libri, musica e altro e un processo più semplice per configurare un nuovo dispositivo che applica automaticamente i controlli parentali esistenti. Quando un bambino chiede più tempo davanti allo schermo, i tutori possono approvare o rifiutare direttamente in Messaggi.
  • Dettatura offre una nuova esperienza sul dispositivo che consente agli utenti di spostarsi in modo fluido tra voce e tocco. Gli utenti possono digitare con la tastiera, toccare nel campo di testo, spostare il cursore e inserire suggerimenti QuickType, il tutto senza dover interrompere Dettatura. Inoltre, Dettatura include la punteggiatura automatica e la dettatura emoji.
  • Siri aggiunge la possibilità di eseguire scorciatoie non appena un'app viene scaricata senza richiedere una configurazione anticipata. Gli utenti possono aggiungere emoji quando inviano un messaggio, scegliere di inviare messaggi automaticamente, saltando il passaggio di conferma, e riagganciare il telefono e le chiamate FaceTime completamente in vivavoce dicendo semplicemente "Ehi Siri, riattacca".
  • L'app Home semplifica agli utenti la navigazione, l'organizzazione e la visualizzazione dei propri accessori e i miglioramenti all'architettura sottostante offrono agli utenti un controllo più efficiente e affidabile della propria casa intelligente. Un aggiornamento software per iOS 16 porterà il supporto per lo standard di connettività per la casa intelligente Matter una volta che sarà disponibile entro la fine dell'autunno, consentendo a un'ampia varietà di accessori di lavorare insieme senza problemi su tutte le piattaforme, contribuendo a realizzare la vera visione di una casa intelligente.
  • L'app Fitness è disponibile per tutti gli utenti iPhone per monitorare e raggiungere gli obiettivi di fitness, anche se non dispongono di un Apple Watch. Gli utenti iPhone possono impostare un obiettivo Move giornaliero nell'app Fitness e vedere come le loro calorie attive aiuteranno a chiudere il loro anello Move. I sensori di movimento dell'iPhone possono tracciare passi, distanza, voli saliti e allenamenti da app di terze parti, che possono essere convertiti in una stima delle calorie attive per contribuire all'obiettivo Move giornaliero degli utenti. Gli utenti possono anche condividere il proprio anello Move con gli amici per ulteriore motivazione.
  • L'app Salute aggiunge i farmaci, consentendo agli utenti di creare e gestire comodamente un elenco di farmaci, creare programmi e promemoria e tenere traccia dei loro farmaci, vitamine o integratori. Negli Stati Uniti, gli utenti possono semplicemente puntare la fotocamera dell'iPhone verso un'etichetta per aggiungere un farmaco, leggere i farmaci che stanno assumendo e ricevere un avviso se ci sono potenziali interazioni critiche per i loro farmaci. Inoltre, gli utenti possono condividere i propri dati sanitari con i propri cari e creare facilmente un PDF delle cartelle cliniche disponibili dalle istituzioni sanitarie collegate, direttamente dall'app Salute. 
  • Apple News introduce una nuova sezione My Sports per seguire facilmente le squadre e i campionati preferiti; ricevere storie da centinaia dei migliori editori; accedere a punteggi, orari e classifiche dei migliori campionati professionistici e universitari; e guarda i momenti salienti direttamente nell'app Notizie.
  • Game Center presenta una dashboard ridisegnata che mostra l'attività degli amici e i risultati dei giochi in un unico posto, rendendo facile per i giocatori entrare per giocare o competere contro i loro amici.
  • L'audio spaziale personalizzato consente un'esperienza di ascolto ancora più precisa e coinvolgente. Gli ascoltatori possono utilizzare la fotocamera TrueDepth su iPhone per creare un profilo personale per Spatial Audio che offre un'esperienza di ascolto sintonizzata solo per loro.
  • Un nuovo strumento per la privacy chiamato Safety Check può essere utile per gli utenti la cui sicurezza personale è a rischio a causa della violenza domestica o intima del partner rimuovendo rapidamente tutti gli accessi che hanno concesso ad altri. Include un ripristino di emergenza che aiuta gli utenti a disconnettersi facilmente da iCloud su tutti gli altri dispositivi, ripristinare le autorizzazioni di privacy e limitare la messaggistica al solo dispositivo che hanno in mano. Aiuta inoltre gli utenti a capire e gestire a quali persone e app hanno concesso l'accesso.
  • Gli aggiornamenti per l' accessibilità includono il rilevamento porta, che aiuta gli utenti non vedenti o ipovedenti a utilizzare il proprio iPhone per spostarsi negli ultimi metri verso la loro destinazione, e Apple Watch Mirroring per gli utenti con disabilità fisiche e motorie che possono fare affidamento su funzioni di assistenza come Controllo vocale e Switch Control per controllare completamente Apple Watch dal proprio iPhone. Inoltre, i sottotitoli in tempo reale rendono più facile seguire la comunità dei non udenti e dei non udenti durante una telefonata o una chiamata FaceTime, utilizzando una videoconferenza o un'app di social media, lo streaming di contenuti multimediali o conversando con qualcuno accanto a loro. 
Fonte: Apple
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio