Notifica di upgrade mostrata su mobile e sul Web.
Google ha iniziato a chiudere Hangouts più di un paio di anni fa e adesso sta forzando gli ultimi utenti dello storico servizio di messaggistica a passare al più moderno ed integrato Chat.
La notifica di upgrade da Hangouts a Chat inizia ad apparire oggi su smartphone e sarà in Gmail sul Web a partire dalle prossime settimane.
Innanzitutto, a partire da oggi, le persone che utilizzano Hangouts sui dispositivi mobili vedranno una schermata in-app che chiede loro di passare a Chat in Gmail o all'app Chat. Allo stesso modo, alle persone che utilizzano l'estensione Hangouts per Chrome verrà chiesto di passare a Chat sul Web o di installare l'app Web Chat. A luglio, le persone che utilizzano Hangouts in Gmail sul Web riceveranno l'upgrade a Chat in Gmail.
Anche se incoraggiamo tutti a passare a Chat, Hangouts sul Web continuerà a essere disponibile fino alla fine dell'anno. Gli utenti vedranno un avviso nel prodotto almeno un mese prima che Hangouts sul Web inizi a reindirizzare a Chat sul Web.
Le conversazioni passate saranno migrate automaticamente da Hangouts a Chat, tuttavia Google invita gli utenti che vogliono scaricare una copia dei propri dati ad utilizzare Google Takeout, seguendo queste istruzioni prima del novembre 2022, quando Hangouts non sarà davvero più disponibile.