iPhone 14, ciò che devi sapere sui nuovi smartphone Apple

set 16, 2022

Tutto sui nuovi melafonini, nelle versioni standard, Plus, Pro e Pro Max.

iPhone 14, ciò che devi sapere sui nuovi smartphone Apple

La nuova gamma di iPhone 14 è stata annunciata da Apple con l'evento Far out, andato in scena dall'Apple Park di Cupertino (California, USA), mercoledì 7 settembre 2022. Qualora tu non avessi potuto seguirlo live, intanto, puoi guardarti la replica integrale dello show a questo indirizzo, mentre qui sotto hai una sintesi di tutto ciò che è stato presentato, compresi i nuovi Apple Watch 8, Ultra e SE.


La commercializzazione della gamma iPhone 14 inizia nel periodo che va dal 16 settembre al 7 ottobre, con preordini e possibilità di acquisto già attivi su sito Apple e su Amazon Italia.

Ciò che devi sapere sui nuovi iPhone 14 Series
, per semplice informazione o se hai intenzione di acquistarne uno, puoi leggerlo in questo articolo, tenendo ben presente che le considerazioni che troverai fra le righe sono obiettive per certi aspetti e del tutto personali per certi altri, e, mentre cercherò di aiutarti a comprendere ciò che rappresentano (di fatto, ma anche secondo me) i nuovi dispositivi mobile Apple, proverò a toglierti quel dubbio di troppo che al momento ti fa propendere per questa o quell'altra decisione, questo o quell'altro giudizio, sui nuovi iPhone 14

I nuovi Apple iPhone del 2022 rappresenteranno la serie che più si discosta da quella immediatamente precedente, pur con una distinzione fra modelli standard e Pro ancora più marcata di quanto visto nelle passate stagioni.

Quest'anno più che mai, dire iPhone 14 e dire iPhone 14 Pro equivale a parlare di dispositivi totalmente diversi, almeno sotto la scocca e sulla carta, anche se prestazioni nell'utilizzo quotidiano, design (del notch ti dico più in basso), materiali di costruzione ed immancabile effetto Wow, come al solito, potranno essere, in linea di massima, paragonati e messi a confronto. Almeno a display totalmente spento (sempre più in basso, capirai meglio).

Dopo sole 2 stagioni, tramonta la poco fortunata versione Mini di iPhone. iPhone 14 ha solamente dispositivi di due dimensioni: classici 6,1 pollici per standard e Pro e 6.7 pollici per Pro Max o Plus.

Sì, Plus. Novità portata da iPhone 14 è una versione maggiorata nelle dimensioni del modello base di iPhone 14. iPhone 14 Plus è un iPhone 14 non Pro ma con un display di 6,7 pollici di diagonale.

iPhone 14, ciò che devi sapere sui nuovi smartphone Apple

Dunque, inversione di rotta degli strateghi di Cupertino nel 2022: niente più iPhone più piccolo (Mini) ma un modello aggiuntivo di iPhone più grande (Plus). Invariate le scelte dei modelli Pro.

iPhone 14, ciò che devi sapere sui nuovi smartphone Apple

iPhone 14 e iPhone 14 Plus sono identici, cambiano solamente le dimensioni. Così come identici a livello software e hardware sono iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max. Dunque, quest'anno, la discriminante fra standard/Plus e Pro/Pro Max verte solamente sullo scegliere fra device compatto e 'padellone'.

Il design di iPhone 14 è il medesimo degli iPhone della scorsa stagione. Quello delle varianti Pro anche. Ma nei Pro c'è una grassa novità. Una pillola sulla parte alta e centrale del display che sostituisce dopo 5 anni di onorato servizio la chiacchieratissima tacca. 

Il notch resta e resta identico ai precedenti modelli su iPhone 14 e iPhone 14 Plus, mentre non c'è più su iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max.

La nuova soluzione a pillola che racchiude nei Pro di iPhone 14 fotocamera anteriore e sistema per il Face ID è stata denominata da Apple Dynamic Island.

Dopo anni di stallo, la nuova Isola dinamica di iPhone 14 rappresenta una vera innovazione da parte degli ingegneri di Cupertino, difficilmente paragonabile a feature - comunque simili nelle intenzioni e nell'utilità - che abbiamo nel mondo Android.

Costretta da critica, appassionati e tempi che corrono ad eliminare il notch, Apple ha preso la palla al balzo e non l'ha semplicemente sostituito con un doppio foro nel display camuffato da una tacca più piccola e che occupa meno superficie in quella zona cruciale del pannello anteriore, ma ha nuovamente innovato il settore smartphone introducendo una sincronizzazione fra software e hardware che consente di sfruttare la pillola per ottenere info ed aprire widget ad hoc per app e processi in esecuzione, mentre si sta smanettando per altro sul dispositivo.

iPhone 14, ciò che devi sapere sui nuovi smartphone Apple

Guarda il video seguente che spiega meglio di 1000 parole cos'è Dynamic Island presente su iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max 👇


Le differenze fra iPhone 14 e iPhone 14 Pro (entrambe le dimensioni) si fanno più accentuate se esaminiamo il processore in dotazione, che è il medesimo di iPhone 13 (A15 Bionic) sui modelli base mentre fa il suo debutto su Pro e Pro Max il nuovo chip A16 Bionic.

Attenzione, però; l'A15 Bionic montato su iPhone 14 non è il chip di iPhone 13 bensì quello di iPhone 13 Pro, anche se non ufficialmente dichiarato da Apple. Posso affermare ciò perché il processore del 2022 di iPhone ha un nuovo core nella GPU. Sostanzialmente, iPhone 14 e iPhone 14 Plus sono più potenti e più 'snelli' nelle prestazioni dei predecessori, grazie anche ai 2 GB in più di RAM (vedi più in basso). 

Anche le fotocamere di iPhone 14 crescono rispetto ad iPhone 13. Sempre da 12 MP, la fotocamera principale di iPhone 14 e iPhone 14 Plus ha pixel grandi 1,9 micrometri, con apertura che adesso è f/1,5, e con finalmente la stabilizzazione ottica dell'immagine. Il rinnovato sensore garantisce miglioramenti del 50% negli scatti con ambienti poco illuminati.

Anche la fotocamera frontale TrueDepth ottiene un'apertura più ampia, ovvero f/1,9. 

iPhone 14 e iPhone 14 Plus hanno anche un nuovo algoritmo per l'elaborazione delle immagini AI, Photonic Engine, per scatti ancora più nitidi e di qualità con scarsa illuminazione. La nuova Action Mode per i video, inoltre, stabilizza l'immagine delle registrazioni.

Ciò che devi sapere sui nuovi iPhone 14, in estrema sintesi, è che sono identici ai melafonini della scorsa stagione a livello di design ma con un hardware potenziato che giustificano, in grossa parte, il paragone con gli iPhone 13 Pro del 2021.

Se hai un iPhone dello scorso anno e vuoi il mio parere riguardo un eventuale cambio, con acquisto di iPhone 14, questo è secco e senza riserve. No, se hai iPhone 13 non dovresti cambiarlo con iPhone 14. Come ho già scritto nei giorni scorsi, quest'anno il passaggio, viste solo le minime e poco percettibili - nell'utilizzo quotidiano - variazioni di potenza e qualità in scatti e registrazione video, non ha senso. Tieni il tuo iPhone 13. Questo, naturalmente, se tu non hai estremo bisogno di un display più grande e se non ritieni ciò una ragione valida per spendere i tuoi soldi.  


Discorso totalmente diverso, invece, per iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max. Qui, il gioco (la spesa) vale la candela.

La linea Pro di iPhone 14 è, come detto, totalmente diversa da quella standard e molto migliorata dalla linea Pro di iPhone 13.

Stesso design, ma con cornici del display leggerissimamente assottigliate che, unite alla sparizione del notch e all'introduzione dell'Isola dinamica, rendono più ampia e godibile la vista del display, pur con le medesime dimensioni di diagonale sia su Pro che su Pro max.

Il nuovo sistema consente un Refresh Rate dinamico che può andare da 1Hz a 120Hz, con luminosità doppia rispetto ai modelli Pro dello scorso anno, con un picco all'aperto di ben 2.000 nit.

L'estrema dinamicità della frequenza di aggiornamento consente di avere sui modelli Pro di iPhone 14 l'Always on Display, finalmente implementato da Apple sui nuovi melafonini, dopo anni di presenza su device Android di ogni fascia.

iPhone 14 Pro e 14 Pro Max montano il nuovo processore A16 Bionic, realizzato con processo a 4 nanometri con CPU a 6 core, per un risparmio energetico del 20% rispetto al passato, affiancato da un Neural Engine a 16 core.

Batterie più capienti per iPhone 14 su entrambi i modelli Pro e RAM teoricamente aumentata, rispetto ai 6 GB LPDDR4X (ma, come sempre, qui Apple non da specifiche ufficiali) che adesso è il quantitativo di RAM montato su iPhone 14 e iPhone 14 Plus.

Differenze ancora più marcate per almeno una gran fetta di appassionati di smartphone Apple è nel comparto fotocamera principale, con ottiche maggiorate rispetto ad iPhone 13 Pro e quasi non paragonabili, quindi e come vedremo, ad iPhone 14 e 14 Plus.

La fotocamera principale di iPhone 14 Pro e Pro Max è stata totalmente rivista e adesso ha un sensore principale da 48 MP con sensore quad-pixel di ben il 65% più grande di Pro dello scorso anno. Ciò, unito al nuovo Photon Engime, garantisce foto più nitide e di qualità in condizione di scarsa luce, con zoom 2x reale con lunghezza focale di 48 mm.

Le nuove fotocamere supportano lo scatto ProRAW a 48 MP, così come la Modalità cinema a registrazioni 4K a 30fps e 4K a 24fps.

Ciò che devi devi sapere sui nuovi iPhone 14 Pro e Pro Max, in sintesi, è che sono, con ogni probabilità, i migliori smartphone prodotti sino ad oggi a livello hardware, software e di prestazioni combinate, con innovazioni che faranno da apripista per i dispositivi che vedremo nel 2023, grande solidità costruttiva e funzionale, design ancora attuale e con finiture quasi impercettibili ma che possono fare la differenza. Se sei alla ricerca di un nuovo smartphone top di gamma e non badi a spese ma alla sostanza, ti consiglio l'acquisto di iPhone 14 Pro o iPhone 14 Pro Max.


A seguire, ti faccio un riassunto delle specifiche principali di iPhone 14, nelle versioni standard e Pro, chiudendo con i prezzi ufficiali di tutti i modelli e tagli di memoria disponibili.

iPhone 14 e iPhone 14 Plus | Caratteristiche

iPhone 14

  • Display con vetro Ceramic Shield, 6,1 pollici, Refresh rate a 60 Hz, Super Retina XDR, OLED, 2.532 x 1.1270, 460 ppi, HDR
  • Processore Apple A15 Bionic, GPU penta-core
  • Tagli di memoria 128/256/512 GB
  • Fotocamere posteriori 12 MP apertura f/1,5 e stabilizzazione Sensor Shift + UltraWide 12 MP apertura f/2,4 e stabilizzazione ottica
  • Fotocamera anteriore 12 MP f/1,9, Face ID, autofocus
  • Connettività 5G, Bluetooth 5.0, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac/6e, Lightning, eSIM, GPS, NFC
  • Audio stereo
  • Dimensioni 146,7 x 71,5 x 7,8 mm - Peso 172 g
  • Sistema operativo iOS 16
  • Certificazione IP68
  • Colori Mezzanotte, Viola, Galassia, Blu, (PRODUCT) Red

iPhone 14 Plus

  • Display con vetro Ceramic Shield, 6,7 pollici, Refresh rate a 60 Hz, Super Retina XDR, OLED, 1.284 x 2.778, 458 ppi, HDR
  • Processore Apple A15 Bionic, GPU penta-core
  • Tagli di memoria 128/256/512 GB
  • Fotocamere posteriori 12 MP apertura f/1,5 e stabilizzazione Sensor Shift + UltraWide 12 MP apertura f/2,4 e stabilizzazione ottica
  • Fotocamera anteriore 12 MP f/1,9, Face ID, autofocus
  • Connettività 5G, Bluetooth 5.0, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac/6e, Lightning, eSIM, GPS, NFC
  • Audio stereo
  • Dimensioni 160,8 x 78,1 x 7,8 mm - Peso 174 g
  • Sistema operativo iOS 16
  • Certificazione IP68
  • Colori Mezzanotte, Viola, Galassia, Blu, (PRODUCT) Red

iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max | Caratteristiche

  • Display con vetro Ceramic Shield, 6,1 - 6.7 (Pro Max) pollici, Refresh rate a max 120 Hz, Super Retina XDR, OLED 2556 x 1179 - 2796x1290 (Pro Max), 460ppi.
  • Processore Apple A16 Bionic, GPU penta-core, Neural Engine 16-core
  • Tagli di memoria 128/256/512 GB - 1 TB
  • Fotocamere posteriori 48MP, f/1,78, 24 mm, sensore quad-pixel, lenti a 7 elementi + 12 MP ultra grandangolare, f/2,2 - 12MP tele 2x , lenti a 7 elementi + 12MP tele 3x, lenti a 6 elementi
  • Fotocamera anteriore 12 MP f/1,9, Face ID, autofocus
  • Connettività 5G, Bluetooth 5.0, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac/6e, Lightning, eSIM, GPS, NFC
  • Rilevamento incidenti SOS via satellite
  • Audio stereo
  • Dimensioni 147,5x71,5x7,85 mm - Peso 206 g | 160,7 x 77,6 x 7,85 mm -Peso 240 g (Pro Max)
  • Sistema operativo iOS 16
  • Certificazione IP68
  • Materiali - Protezione vetro con Ceramic Shield, scocca posteriore Vetro opaco, Frame laterali in acciaio inossidabile
  • Colori Viola scuro, Oro, Argento, Nero siderale

Prezzi gamma iPhone 14

  • iPhone 14 128 GB 1.029 euro
  • iPhone 14 256 GB 1.159 euro
  • iPhone 14 512 GB 1.419 euro
  • iPhone 14 Plus 128 GB 1.179 euro
  • iPhone 14 Plus 256 GB 1.309 euro
  • iPhone 14 Plus 512 GB 1.569 euro

  • iPhone 14 Pro 128GB 1.339 euro
  • iPhone 14 Pro 256GB 1.469 euro
  • iPhone 14 Pro 512GB 1.729 euro
  • iPhone 14 Pro 1TB 1.989 euro
  • iPhone 14 Pro Max 128GB 1.489 euro
  • iPhone 14 Pro Max 256GB 1.619 euro
  • iPhone 14 Pro Max 512GB 1.879 euro
  • iPhone 14 Pro Max 1TB 2.139 euro
Preordini, acquisto e tutto ciò che devi sapere sapere in più della gamma iPhone 14, su apple.com.
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio