Tutte le novità di watchOS 9

set 12, 2022

Non solo nuovi quadranti personalizzabili, ma anche nuove app e feature per comunicazione, monitoraggio attività e salute, nelle nuova versione del software per Apple Watch.

Tutte le novità di watchOS 9

All'evento WWDC 2022, Apple ha annunciato watchOS 9, nuova release del software per indossabili del colosso americano, subito disponibile al download per gli sviluppatori, in Beta pubblica a partire dal mese successivo, e in versione stabile come aggiornamento gratuito per tutti i dispositivi compatibili a partire dalle ore 19:00 (italiane) del 12 settembre 2022.

Ecco tutte le novità di watchOS 9

Watch Faces per tutti 

L'esperienza di Apple Watch inizia con i quadranti, che offrono agli utenti l'opportunità di esprimere lo stile personale collegandoli a informazioni rilevanti a colpo d'occhio attraverso complicazioni. watchOS 9 introduce quattro nuovi quadranti: Lunar, che descrive la relazione tra il calendario gregoriano e il calendario lunare, utilizzato in molte culture come cinese, islamica ed ebraica; Playtime, un'opera d'arte dinamica unica per Apple Watch e creata in collaborazione con l'artista Joi Fulton; Metropolitan, un quadrante classico basato sul tipo in cui lo stile cambia quando la corona digitale viene ruotata; e Astronomy, un volto originale che è stato completamente rimasterizzato e presenta una nuova mappa stellare e dati sulle nubi attuali.

Tutte le novità di watchOS 9

watchOS 9 introduce opzioni migliorate e modernizzate su alcuni dei quadranti più classici, come Utility, Simple e Activity Analog, insieme alla modifica del colore di sfondo per Modular, Modular Compact e X-Large per una personalizzazione aggiuntiva. Il nuovo quadrante Ritratti mostra l'effetto di profondità su più foto, inclusi gatti, cani e paesaggi, mentre gli script cinesi sono stati aggiunti come opzioni per i quadranti California e Typograph. Focus ora consente agli utenti di selezionare un quadrante Apple Watch da visualizzare automaticamente quando avviano un focus specifico su iPhone, come il quadrante Foto durante un focus personale, aiutando gli utenti a rimanere nel momento.

Aggiornamenti dell'app di allenamento

L'app Workout, una delle app più popolari su Apple Watch, è stata aggiornata per fornire metriche più dettagliate per misurare le prestazioni, nonché nuove esperienze di allenamento per aiutare gli utenti a raggiungere gli obiettivi di fitness. Il familiare display interno alla sessione ora utilizza la corona digitale per ruotare tra visualizzazioni allenamento di facile lettura, in modo che gli utenti possano visualizzare metriche importanti per diversi stili di allenamento. Le zone di frequenza cardiaca, che possono essere create manualmente o calcolate automaticamente utilizzando dati sulla salute personalizzati, possono essere utilizzate per monitorare l'intensità di un allenamento. L'allenamento a intervalli è una parte importante di qualsiasi piano di allenamento e in watchOS 9, l'app Workout introduce allenamenti personalizzati, che possono essere utilizzati per creare un allenamento strutturato che può includere intervalli di lavoro e di riposo. È possibile aggiungere nuovi avvisi, tra cui andatura, potenza, frequenza cardiaca e cadenza, per guidare gli utenti durante l'allenamento.

Tutte le novità di watchOS 9

Per i triatleti, l'app Allenamento ora supporta un nuovo tipo di allenamento multisport che passa automaticamente da qualsiasi sequenza di allenamento di nuoto, bicicletta e corsa, utilizzando sensori di movimento per riconoscere i modelli di movimento. Al termine di ogni allenamento, una pagina di riepilogo ridisegnata nell'app Fitness offre dettagli aggiuntivi con grafici interattivi per un'analisi più precisa.

Colpire il terreno correndo

Apple Watch è già un potente strumento per i corridori e watchOS 9 offre più dati e funzionalità per monitorare l'efficienza con cui gli utenti corrono. Nuove metriche della forma di corsa, tra cui lunghezza del passo, tempo di contatto con il suolo e oscillazione verticale, possono essere tutte aggiunte come metriche nelle visualizzazioni allenamento. Queste metriche vengono visualizzate nel riepilogo dell'app Fitness e nell'app Salute, dove gli utenti possono vedere le tendenze nel tempo e imparare dai modelli.

Tutte le novità di watchOS 9

Gli utenti possono scegliere di gareggiare contro il loro miglior o ultimo risultato sui percorsi utilizzati di frequente e ricevere avvisi durante l'allenamento per essere in vantaggio o in ritardo rispetto al proprio ritmo, nonché quando si esce dal percorso. Inoltre, una nuova esperienza di pacer consente agli utenti di scegliere una distanza e un obiettivo per il tempo in cui desiderano completare una corsa e calcola il ritmo necessario per raggiungere l'obiettivo. Durante l'allenamento, possono seguire gli avvisi di andatura e le metriche fornite.

Miglioramenti del nuoto

Il rilevamento del kickboard è stato aggiunto come nuovo tipo di bracciata per gli allenamenti di nuoto in piscina, utilizzando la fusione dei sensori su Apple Watch per rilevare automaticamente quando gli utenti nuotano con un kickboard e classificare il tipo di bracciata nel riepilogo dell'allenamento insieme alla distanza nuotata. I nuotatori ora possono monitorare la loro efficienza con un punteggio SWOLF, un conteggio delle bracciate combinato con il tempo, in secondi, necessario per nuotare per una lunghezza della piscina. Gli utenti possono visualizzare la loro media SWOLF per ogni serie nel riepilogo dell'allenamento.

Ottieni di più dagli allenamenti Apple Fitness+

Apple Fitness+ è il primo servizio di fitness e benessere basato su Apple Watch, progettato per essere accogliente per tutti. Incorpora in modo intelligente le metriche di allenamento in tempo reale di Apple Watch direttamente sullo schermo di iPhone, iPad o Apple TV, motivando gli utenti di tutti i livelli dall'inizio alla fine. Con watchOS 9, gli allenamenti Fitness+ ora mostrano una guida sullo schermo oltre al coaching dell'allenatore per aiutare gli utenti a ottenere il massimo dagli allenamenti, tra cui: Intensità per HIIT, Ciclismo, Canottaggio e Tapis roulant; Colpi al minuto (SPM) per il canottaggio; Giri al minuto (RPM) per il ciclismo; e Inclinazione per camminatori e corridori su tapis roulant. 

Gli abbonati Fitness+ senza Apple TV possono ora utilizzare AirPlay per trasmettere in streaming allenamenti e meditazioni con metriche sullo schermo a TV e dispositivi di terze parti compatibili, consentendo loro di allenarsi ovunque e in qualsiasi momento.

Approfondimenti sul sonno

L'esperienza del sonno su Apple Watch consente già agli utenti di creare programmi Relax e Andare a dormire, oltre a monitorare il proprio sonno per aiutarli a raggiungere i propri obiettivi. Il monitoraggio del sonno in watchOS 9 fornisce ancora più approfondimenti con l'introduzione delle fasi del sonno. Utilizzando i segnali dell'accelerometro e del sensore di frequenza cardiaca, Apple Watch può rilevare quando gli utenti sono in modalità REM, Core o Deep Sleep. Gli utenti vedranno i dati sulla fase del sonno su Apple Watch nell'app Sleep e potranno visualizzare informazioni più dettagliate, come il tempo trascorso durante il sonno, insieme a metriche aggiuntive, come la frequenza cardiaca e respiratoria, nei grafici di confronto del sonno nell'app Salute su iPhone.

Tutte le novità di watchOS 9

I modelli di apprendimento automatico sono stati addestrati e convalidati rispetto al gold standard clinico, la polisonnografia, con una delle popolazioni più grandi e diversificate mai studiate per un dispositivo indossabile. Poiché la scienza del sonno è ancora in fase di studio, gli utenti saranno in grado di aiutare in potenziali scoperte contribuendo con i loro dati sulla fase del sonno nell'Apple Heart and Movement Study attraverso l'app Research.

La prima storia di AFib nel suo genere  

Attualmente, l'app ECG e la notifica del ritmo irregolare su Apple Watch possono identificare potenziali segni di fibrillazione atriale (AFib). Se non trattata, la fibrillazione atriale è una delle condizioni principali che possono causare ictus.

La ricerca suggerisce che la quantità di tempo trascorso in fibrillazione atriale può influire sui sintomi di una persona, sulla qualità generale della vita e sul rischio di complicanze. In precedenza, non esisteva un modo semplice per monitorare la frequenza della fibrillazione atriale per un lungo periodo di tempo o per gestire i fattori dello stile di vita che possono influenzare la propria condizione. Secondo l'American Heart Association, affrontare i fattori modificabili dello stile di vita può ridurre la quantità di tempo trascorso in fibrillazione atriale.

Con watchOS 9, gli utenti a cui è stata diagnosticata la fibrillazione atriale possono attivare la funzione Cronologia fibrillazione atriale approvata dalla FDA e accedere a informazioni importanti, inclusa una stima della frequenza con cui il ritmo cardiaco di un utente mostra segni di fibrillazione atriale, fornendo informazioni più approfondite sulla loro condizione. Gli utenti riceveranno anche notifiche settimanali per comprendere la frequenza e visualizzare una cronologia dettagliata nell'app Salute, inclusi i fattori dello stile di vita che possono influenzare la fibrillazione atriale, come il sonno, il consumo di alcol e l'esercizio fisico.

Tutte le novità di watchOS 9

Gli utenti possono scaricare un PDF con una cronologia dettagliata della loro fibrillazione atriale e dei fattori dello stile di vita, che può essere facilmente condiviso con medici e operatori sanitari per conversazioni più informate.

Farmaci

La nuova esperienza Farmaci su Apple Watch e iPhone aiuta gli utenti a gestire e tenere traccia di farmaci, vitamine e integratori, consentendo loro di creare un elenco di farmaci, impostare programmi e promemoria e visualizzare informazioni sui farmaci nell'app Salute. L'app Farmaci su Apple Watch consente agli utenti di monitorare facilmente e con discrezione i farmaci sempre e ovunque.

Privacy

La privacy è fondamentale nella progettazione e nello sviluppo di tutte le funzionalità di Apple. Quando l'iPhone di un utente è bloccato con un passcode, Touch ID o Face ID, tutti i suoi dati di salute e fitness nell'app Salute, a parte l'ID medico, vengono crittografati. Tutti i dati sanitari di cui è stato eseguito il backup su iCloud vengono crittografati sia in transito che sui server Apple.

Ulteriori aggiornamenti di watchOS 9

  • Rimanere informati sul momento è una parte importante dell'esperienza di Apple Watch e in watchOS 9, le notifiche sono state riprogettate per essere meno interrotte pur mantenendo un impatto, arrivando con nuovi banner sottili quando Apple Watch viene utilizzato attivamente.
  • Configurazione famiglia  ora supporta l'app Casa in modo che un bambino possa essere invitato come membro a controllare gli altoparlanti HomePod e gli accessori per la casa intelligente. 4  Possono anche utilizzare le chiavi di casa e dell'hotel in Apple Wallet.
  • Con le nuove  azioni rapide  su Apple Watch, gli utenti possono fare ancora di più con un doppio gesto, tra cui rispondere o terminare una telefonata, scattare una foto, riprodurre o mettere in pausa i contenuti multimediali nell'app In riproduzione e avviare, mettere in pausa o riprendere un allenamento. Questo si basa sulla tecnologia innovativa utilizzata in AssistiveTouch su Apple Watch, che offre agli utenti con differenze degli arti superiori del corpo la possibilità di controllare Apple Watch con gesti come un pizzico o una stretta senza dover toccare il display.
  • Apple Watch diventa più accessibile che mai per le persone con disabilità fisiche e motorie con  Apple Watch Mirroring , che aiuta gli utenti a controllare Apple Watch da remoto dal proprio iPhone abbinato. Con Apple Watch Mirroring, gli utenti possono guidare Apple Watch utilizzando le funzioni assistive di iPhone come Controllo vocale e Controllo interruttori, così possono navigare in Apple Watch utilizzando la voce, le azioni sonore, il rilevamento della testa e gli interruttori esterni Made for iPhone come alternativa al tocco di Apple Guarda il display. 5  Apple Watch Mirroring utilizza l'integrazione hardware e software, insieme ai progressi basati su AirPlay, per garantire che gli utenti che fanno affidamento su queste funzionalità di mobilità possano beneficiare di app Apple Watch uniche come Blood Oxygen, Heart Rate, Mindfulness e altro ancora.
  • La  tastiera QWERTY  su Apple Watch Series 7 aggiunge il supporto per francese, tedesco, italiano, giapponese, portoghese (Brasile) e spagnolo (Messico, Spagna, America Latina).
  • Le app che sono attivamente in uso ora vengono promosse rispetto al resto delle app nel  Dock riprogettato , rendendo più facile per gli utenti tornarvi rapidamente.
  • L' app Promemoria  ora consente agli utenti di aggiungere o modificare dettagli chiave come data e ora, posizione, tag e note.
  • Rimani produttivo con l' app Calendario aggiornata creando nuovi eventi direttamente da Apple Watch. Per la prima volta, gli utenti possono accedere a una visualizzazione Settimanale oltre alle visualizzazioni Elenco, Giorno e Mese aggiornate per supportare un maggiore scorrimento degli eventi del calendario.
  • Il Cardio Recovery  è un'utile metrica di fitness che può essere un indicatore della salute cardiovascolare. Apple Watch ora fornisce stime del recupero cardio dopo un allenamento di camminata, corsa o escursionismo all'aperto, anche quando l'allenamento non raggiunge l'intensità massima. Questa metrica può essere monitorata nel tempo nell'app Salute.
  • Le nuove API  consentono agli  sviluppatori di creare app di terze parti migliori della categoria, con CallKit e supporto per fogli condivisi, accesso al selettore di foto e la possibilità di integrare le app watchOS con Apple TV.
Fonte: Apple
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio