Windows 11 22H2 è già sui nuovi PC

set 17, 2022

I produttori stanno vendendo nuovi dispositivi con l'ultima versione del Sistema operativo, prima di annuncio e lancio ufficiale da parte di Microsoft.

Windows 11 22H2 è già sui nuovi PC

Windows 11 ha segnato un rinnovamento nella distribuzione di aggiornamenti e nuove funzionalità ai PC di utenti ed aziende di tutto il mondo, sia nel canale stabile che in quelli di anteprima tecnica appartenenti al circuito Insider del Sistema.

Tuttavia, ciò che è stato segnalato in diversi forum in queste ultime ore ha quantomeno qualcosa di anomalo e non ancora ben chiarito o con una logica precisa. 

Microsoft deve ancora annunciare la disponibilità di Windows 11 Versione 22H2 nel circuito stabile.
Sappiamo che la nuova versione, già pronta da tempo, con la nuova RTM identificata dalla Build 22621 che sta ricevendo solamente aggiornamenti cumulativi nel circuito Insider (Beta e Release Preview Channel), che sarà a disposizione di tutti gli utenti e tutti i PC compatibili nel circuito stabile con il primo grande aggiornamento di Windows 11, che sarà nominato da Microsoft Windows 11 2022 Update.

Abbiamo anche una data ufficiosa per l'inizio della distribuzione che è quella del 20 settembre.

Tutto ciò, lo abbiamo inserito nel nostro maxi articolo costantemente aggiornato contenente tutte le novità di Windows 11 Versione 22H2. Insieme a quello che sto per dirti adesso.

Ciò che non abbiamo è un annuncio ufficiale da parte di Microsoft, riguardo data e inizio del roll-out della nuova versione del software. Eppure, c'è chi ha acquistato un nuovo PC nelle scorse ore e si è trovato Windows 10 versione 22H2, Build 22621, come Sistema operativo preinstallato dal produttore. Non un produttore qualunque o un improvvisato brand appena nato, ma Dell.

È quanto riportato da un utente nel forum dell'amico Thurrott un paio di giorni fa:

Non ero sicuro se fosse effettivamente spedito o meno, ma ho appena ricevuto un laptop Dell con Windows 11 22H2, build 22621.521. Ho pensato che qualcosa fosse diverso perché aveva la nuova animazione del cerchio all'avvio.

Qualcun altro ha acquistato nuovo hardware con Win11 22H2 installato?

A quanto pare, il Sistema ha installato dopo il primo avvio l'ultimo aggiornamento cumulativo reso disponibile da Microsoft per la Build 22621, evento assolutamente normale. Tuttavia, il PC avrebbe dovuto montare Windows 11 versione 21H2, Build 22000, ed aggiornarsi alla build contenente l'ultimo cumulativo per quella che è attualmente l'ultima (anche se è la prima) release stabile di Windows 11, 22000, appunto.

Anomalia nell'anomalia, la Build 22621.521 che è atterrata sul nuovo laptop Dell dell'utente del forum di cui sopra, è stata resa disponibile da Microsoft senza nessuna comunicazione ufficiale (non una vera primizia, ultimamente) nel canale Versione di anteprima (Release Preview) con il KB5017321, in occasione del recente Patch Tuesday di settembre.

Dunque, non solo sul nuovo PC appena acquistato è stata installata una versione non ancora nel circuito stabile, ma anche un cumulativo anch'esso esclusiva del circuito Insider.

Da ciò che dice l'utente nel forum di Thurrott, Windows 11 Versione 22H2 era certamente preinstallato, visto che l'animazione di avvio è quella della nuova versione (spariscono in 22H2 i 'pallini' sostituiti da un cerchio uniforme anche per il caricamento del Sistema, dopo l'avvio del Bios), dunque, impossibile che il PC sia stato iscritto al Programma Insider dopo la configurazione (né che l'abbia potuto fare un produttore come Dell in fase di assemblamento).

Mentre mi sorgono dubbi riguardo possibili nuovi pasticci Microsoft cui abbiamo assistito in passato in occasione di rilasci di Major Update per Windows, ti informo che pubblicherò aggiornamenti su questa storia, qualora arrivassero dettagli più chiari in merito. Al momento, questo è quanto.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio