Tutte le novità di Windows 11 Versione 22H2

set 27, 2023

Importanti nuove introduzioni e funzionalità oltre a miglioramenti sotto la scocca per la nuova versione di fine 2022/23 del Sistema operativo.

Tutte le novità di Windows 11 Versione 22H2

Windows 11 Versione 22H2
, Build stabile di partenza 22621.0, viene rilasciato al pubblico del ramo Production con il primo grande aggiornamento annuale della storia del Sistema, a partire dall'autunno del 2022 (dettagli su lancio e distribuzione a fine articolo). L'aggiornamento che installa la Versione 22H2 di Windows 11 è nominato da Microsoft Windows 11 2022 Update

La nuova versione del software Microsoft può essere ottenuta in anticipo da tutti ed essere installata anche in dispositivi principali attraverso l'iscrizione gratuita al Programma Windows Insider.

Alcune delle nuove funzionalità illustrate di seguito vengono rese disponibili per tutti con il primo 'Momento' di Windows 11, in rilascio da ottobre 2022. Qui i dettagli sulla roadmap e qui l'elenco completo delle nuove feature distribuite da Moment 1.

Windows 11 Versione 22H2 viene distribuito in automatico a tutti i PC consumer e non a partire da fine gennaio 2023, con il secondo minor update (Moment 2) disponibile dal mese successivo in Versione di anteprima del Programma Insider e pubblicamente da marzo 2023.

Tutte le nuove funzionalità aggiunte da Microsoft all'elenco seguente e contenute in Moment 2 sono illustrate nel dettaglio in quest'altro articolo.

Il terzo Moment Update alla versione 22H2 di Windows 11 è stato reso disponibile da Microsoft all'inizio dell'estate 2023, aggiungendo queste nuove funzionalità al software.

Moment 4, con l'aggiunta di importanti caratteristiche basate sull'Intelligenza artificiale e precursore della nuova versione 22H3, disponibile dal quarto trimestre dell'anno, è stato distribuito dalla fine di settembre, come aggiornamento opzionale, e dal 10 ottobre 2023 automaticamente su tutti i device compatibili.

Windows 11 raggiunge la piena maturità con la versione 22H2, limando ed aggiungendo elementi estetici e funzionali a quella che non esitammo tutti a definire una nuova veste data al predecessore Windows 10 e non un vero e proprio nuovo Sistema operativo. Il lungo step di sviluppo che ha portato alla definizione del nuovo Windows 11 del 2022 riesce a regalare agli utenti e alle aziende un software solido, concreto e al tempo stesso ancor più bello e moderno della versione di lancio.

Dopo aver aggiornato/installato Windows 11 v21H2, provenendo dalla versione 21H2, si ha subito l'impressione di trovarsi di fronte a molto più di un corposo restyling. Nuove icone, trasparenze migliorate, nuove opzioni di visualizzazione e impostazioni. Performance aumentate, usabilità più fluida, chiara ed intuitiva in molte aree del software.

A seguire, tutte le novità di Windows 11 Versione 22H2, mentre puoi puntare qui per tutta la storia dello sviluppo della nuova versione del software Microsoft per dispositivi desktop, notebook e tablet.

Cosa c'è di nuovo in Windows 11 Versione 22H2 in sintesi

  • Nuove opzioni per menu Start 
  • Nuove opzioni per Barra delle applicazioni 
  • Nuove opzioni per Esplora file 
  • Miglioramenti alla gestione delle finestre 
  • Miglioramenti per le notifiche
  • Restyling Task Manager
  • Restyling UI Ricerca
  • Nuovi elementi e miglioramenti per l'app Impostazioni
  • Miglioramenti per l'Accessibilità
  • Novità e miglioramenti per i giochi
  • Altre modifiche minori
  • Novità e miglioramenti per app di Sistema

Novità di Windows 11 Versione 22H2 nel dettaglio

Crea e mantieni cartelle nell'area delle app pinnate in Start

Tutte le novità di Windows 11 Versione 22H2

Trascina semplicemente un'app sopra un'altra per creare una cartella agendo direttamente dal menu Start. Puoi aggiungere più app a una cartella, riorganizzare le app all'interno di una cartella e rimuovere le app da una cartella. Puoi anche nominare e rinominare le cartelle a piacimento.

Scegli il layout del menu Start

Da Impostazioni > Personalizzazione > Start, adesso è possibile scegliere fra 3 diverse disposizioni degli elementi visibili in Start fra Altri elementi ancorati, Predefinito e Altri elementi consigliati.

Tutte le novità di Windows 11 Versione 22H2

In pratica, puoi aumentare/ridurre le file delle app pinnate inversamente a quelle degli elementi recenti o scegliere di mantenere la disposizione 'classica'.

Barra delle applicazioni

Il trascinamento degli elementi selezionati è ora supportato sulla Barra delle applicazioni di Windows 11. Trascina rapidamente i file tra le finestre delle app, passando il mouse sopra le app nella barra delle applicazioni per portare le loro finestre in primo piano. Prova ad allegare un file a un'e-mail di Outlook trascinandolo e passando il mouse sopra l'icona di Outlook nella barra delle applicazioni per portare la finestra in primo piano. Una volta in primo piano, rilascia il file nell'e-mail per allegarlo. Puoi anche personalizzare la barra delle applicazioni con le tue app preferite dall'elenco Tutte le app di Start trascinandole sulla barra delle applicazioni per pinnarle. Puoi anche trascinare e rilasciare sul desktop tramite "Mostra desktop" della barra delle applicazioni.

Non disturbare e Concentrazione

Windows 11 Versione 22H2 reinventa le esperienze di messa a fuoco su Windows. Non disturbare consente di silenziare facilmente le notifiche. Concentrazione (Focus) è una nuova esperienza che consente a tutti di rimanere nel momento e ridurre al minimo le distrazioni sul proprio PC. Per aiutarti a rimanere in pista, la messa a fuoco si integra con l'app Orologio per altri strumenti di Concentrazione, come un timer di messa a fuoco e musica rilassante.

Non disturbare:

Ora è più facile che mai silenziare i banner di notifica con Non disturbare. Quando sei pronto per vedere le notifiche che potresti aver perso, puoi trovarle nel Centro Notifiche.

Hai sempre il controllo delle tue notifiche. In Impostazioni > Sistema > Notifiche, puoi impostare regole per attivare automaticamente Non disturbare. Ad esempio, puoi impostare la funzione Non disturbare in modo che si attivi automaticamente al di fuori dell'orario di lavoro. Inoltre, puoi impostare le notifiche prioritarie per controllare se chiamate, promemoria e app specifiche vengono interrotte quando la modalità Non disturbare è attiva.

Concentrazione:

È facile avviare la messa a fuoco direttamente dal Centro notifiche (fai clic sull'ora e sulla data nella barra delle applicazioni):

  1. Apri Centro Notifiche.
  2. Seleziona la quantità di tempo per la tua sessione di Concentrazione.
  3. Premi Avvia concentrazione.

Tutte le novità di Windows 11 Versione 22H2

Quando avvii una sessione di Concentrazione, il badge sulla barra delle applicazioni si disattiva, il lampeggio delle applicazioni nella barra delle applicazioni si disattiva, sullo schermo viene visualizzato un timer di Concentrazione e non disturbare si attiva. Concentrazione in Windows si integra con le sessioni di focus nell'app Orologio, così puoi riprodurre musica rilassante e visualizzare un elenco di attività da Microsoft To-Do. Al termine della sessione di messa a fuoco, riceverai una notifica che ti informa che il tempo di Concentrazione è terminato. Puoi personalizzare la tua esperienza di Concentrazione (Impostazioni > Sistema > Concentrazione).

Tutte le novità di Windows 11 Versione 22H2







Didascalie dal vivo

I sottotitoli in tempo reale aiuteranno tutti, comprese le persone non udenti o con problemi di udito, a comprendere meglio l'audio visualizzando i sottotitoli di contenuti parlati. I sottotitoli vengono generati automaticamente sul dispositivo da qualsiasi contenuto con audio. I sottotitoli possono essere visualizzati nella parte superiore o inferiore dello schermo o in una finestra mobile. La finestra della didascalia può essere ridimensionata e l'aspetto della didascalia può essere personalizzato applicando o personalizzando uno stile di didascalia. È possibile includere l'audio del microfono, che può essere utile durante le conversazioni di persona. I sottotitoli in tempo reale supportano i contenuti in inglese (Stati Uniti).

Tutte le novità di Windows 11 Versione 22H2

Per iniziare, i sottotitoli in tempo reale possono essere attivati ​​con la scorciatoia da tastiera WIN + Ctrl + L o dal menu a comparsa Accessibilità in Impostazioni rapide. Quando vengono attivati ​​per la prima volta, i sottotitoli in tempo reale richiedono il download del modello vocale richiesto per abilitare i sottotitoli sul dispositivo.

Miglioramento dell'accesso rapido in Esplora file

Accesso rapido di Esplora file è stato sostituito dalla nuova sezione Home con relativa icona.

Le caratteristiche di Accesso rapido restano e sono state migliorate con l'aggiunta dell'area Preferiti. Implementato un aggiornamento per la visualizzazione Accesso rapido di Esplora file. Innanzitutto, il supporto "Aggiungi all'accesso rapido" è stato esteso dal solo supporto delle cartelle al supporto ora anche dei file. I file aggiunti vengono mostrati nella nuova sezione Preferiti sopra File recenti in Accesso rapido.

Successivamente, per gli utenti che accedono a Windows con (o collegano come account secondario) un account Microsoft o un account di lavoro/istruzione, i file aggiunti e recenti da Office.com verranno visualizzati anche in Accesso rapido. Le modifiche che bloccano o sbloccano file ospitati in OneDrive, SharePoint e Teams verranno sincronizzate e si rifletteranno in Office.com e nelle app di Office. Gli aggiornamenti delle attività sui file da parte dei collaboratori, come modifiche e commenti, vengono mostrati nella vista Riquadri e possono essere mostrati anche nella vista Dettagli.

Visualizza lo spazio di archiviazione di OneDrive in Esplora file

Il backup dei file e la gestione del cloud storage sono importanti per la sicurezza delle tue cose. Per aiutarti a controllare il consumo di spazio di archiviazione e assicurarti che i tuoi file siano sincronizzati, abbiamo aggiunto l'integrazione di OneDrive in Esplora file. Durante l'esplorazione delle cartelle di OneDrive, ora puoi vedere lo stato di sincronizzazione e l'utilizzo della quota senza dover uscire da Esplora file. Una nuova icona OneDrive con menu a discesa associato è stata aggiunta nella parte alta, a destra, della UI di Esplora file. 

Tutte le novità di Windows 11 Versione 22H2

Continua a scorrere l'articolo per altri miglioramenti ad Esplora file in Windows 10 Versione 22H2.

Nuovo cursore Volume

Il vecchio cursore per la regolazione del volume rimasto identico fin dai tempi di Windows 8, in Windows 11 Versione 22H2 viene finalmente rimpiazzato dal nuovo in pieno stile Windows 11.

Tutte le novità di Windows 11 Versione 22H2

Nuovi gesti tattili

La nuova versione di Windows 11 include 5 nuovi gesti tattili per rendere più semplice e veloce la navigazione in Windows 11 su un PC con il tocco:

Scorri per richiamare e chiudere Start: scorri con il dito dal centro della barra delle applicazioni per richiamare il menu Start e scorri verso il basso per chiuderlo.

Scorri tra Appuntate/Tutte le app e Consigliate/Altro all'inizio: in Start, scorri da destra a sinistra da Agganciate per arrivare a Tutte le app e da sinistra a destra per tornare a Agganciate. Lo stesso gesto funziona per Consigliato/Altro.

Scorri per richiamare e ignorare le Impostazioni rapide: scorri con il dito dall'angolo inferiore destro della barra delle applicazioni per richiamare le Impostazioni rapide e scorri verso il basso per ignorarle.

Scorri per richiamare e ignorare il Centro notifiche: aggiornato l'animazione durante lo scorrimento per richiamare e ignorare il Centro notifiche dal bordo destro dello schermo in modo che sia più reattivo e segua il tuo dito.

Dispositivo di presa a schermo intero: nelle app e nei giochi orientati al tocco a schermo intero (ad es. Solitario), nota un dispositivo di presa che appare se scorri dai bordi dello schermo. Questa funzione è progettata per mantenerti nella tua app se scorri accidentalmente vicino ai bordi. Se è necessario accedere ai contenuti perimetrali, è sufficiente scorrere di nuovo sulla pinza.

Miglioramento dei layout di snap

In Windows 11 Versione 22H2 è stato aggiunto un nuovo modo per agganciare le finestre in layout a scatto che funziona meravigliosamente sia con il tocco che con il mouse! Per provarlo, trascina semplicemente una finestra nella parte superiore dello schermo per rivelare i layout di snap, rilascia la finestra sopra una zona per scattarla e usa lo snap assist per completare la creazione del layout.

Tutte le novità di Windows 11 Versione 22H2

Inoltre, è stato migliorato lo snap assist per animare senza interruzioni tra le zone in un layout per una deliziosa esperienza di snap end-to-end.

Impostazioni e raccomandazioni di alimentazione più sostenibili

I valori predefiniti per Sospensione e Schermo spento sono stati aggiornati per ridurre il consumo di energia e le emissioni di carbonio quando i PC sono inattivi. Presenti anche consigli sul risparmio energetico per aiutare a ridurre le emissioni di carbonio a coloro con Sleep e Screen impostati su Mai.

Tutte le novità di Windows 11 Versione 22H2


Riprogettazione ed efficienza di Task Manager

Windows 11 Versione 22H2 presenta un nuovo design di Task Manager in modo che corrisponda ai nuovi principi di progettazione di Windows 11. Ciò include una nuova barra di navigazione in stile hamburger e una nuova pagina delle impostazioni. Una nuova barra dei comandi su ogni pagina dà accesso alle azioni comuni. Implementato anche il Tema scuro in Gestione attività, con abbinamento automatico con il tema di sistema configurato nell'app Impostazioni.

Tutte le novità di Windows 11 Versione 22H2


Lo scorso aprile, è stata sperimentata una nuova funzionalità chiamata "Modalità Eco" in Task Manager ed adesso è stata reimplementata con un nuovo marchio: la modalità Efficienza. Questa funzione è utile quando noti che un'app consuma risorse elevate e desideri limitarne il consumo in modo che il sistema dia priorità ad altre app, il che porterà a una maggiore reattività in primo piano e a una migliore efficienza energetica.

Tutte le novità di Windows 11 Versione 22H2


Puoi applicare la modalità Efficienza facendo clic sulla barra dei comandi nella pagina Processi o facendo clic con il pulsante destro del mouse sul processo. È possibile applicare la modalità Efficienza solo al processo singolo e non all'intero processo di gruppo. Se l'opzione è disattivata, in genere significa che si tratta di un processo di base di Windows e la limitazione potrebbe influire sulle prestazioni del sistema. Il processo della modalità Efficienza sarà contrassegnato da una nuova icona a forma di foglia e stiamo anche introducendo una nuova icona di pausa per il processo sospeso per indicare che il processo è in modalità sospeso.

Presentazione di un nuovo modulo di PowerShell per il provisioning della lingua e delle funzionalità relative alla lingua

Questo nuovo modulo di PowerShell consente agli utenti di aggiungere facilmente lingue e funzionalità linguistiche correlate e gestire impostazioni come Lingua dell'interfaccia utente preferita di sistema, Impostazioni internazionali del sistema, Metodo di input (tastiera), Impostazioni internazionali, Riconoscimento vocale, Elenco delle lingue preferite dall'utente utilizzando il prompt di PowerShell. Questi comandi funzionano insieme al modulo International PowerShell esistente per fornire all'utente il controllo su vari elementi del linguaggio dell'interfaccia utente su un PC.

Modifiche e miglioramenti in Windows 11 Versione 22H2

[Barra delle applicazioni]

  • Per coloro che utilizzano Microsoft Teams per il lavoro e l'istituto di istruzione che utilizzano la condivisione di qualsiasi finestra dalla barra delle applicazioni, è stata aggiunta una nuova indicazione visiva alla barra delle applicazioni che indica quale finestra viene condivisa. Ciò è particolarmente importante quando sono in esecuzione più applicazioni o quando la tua attenzione è suddivisa su più monitor. Quando scegli di condividere una finestra nella chiamata di Microsoft Teams, anche la finestra condivisa sarà ora circondata da un bordo colorato.
Tutte le novità di Windows 11 Versione 22H2


  • Su PC con più di un profilo colore, potrai aggiungere un'impostazione rapida per passare più facilmente tra queste modalità. In caso di installazione pulita, il pulsante Profilo colore non dovrebbe essere bloccato per impostazione predefinita, ma potrebbe essere visualizzato negli aggiornamenti.

Tutte le novità di Windows 11 Versione 22H2

  • Quando trasmetti (WIN + K) dal tuo PC, un'icona Trasmetti apparirà nell'angolo in basso a sinistra della barra delle applicazioni per mostrare che stai trasmettendo. Facendo clic sull'icona si apriranno le Impostazioni rapide di trasmissione in cui è possibile interrompere rapidamente la trasmissione se necessario. E aspettati ulteriori miglioramenti in arrivo per questa esperienza.
Tutte le novità di Windows 11 Versione 22H2

  • Come scoperto dagli Insider durante lo sviluppo di Windows 11 Versione 22H2 con Build 22543, è stato aggiornato l'indicatore di carica della batteria per utilizzare un fulmine invece di un cavo di alimentazione. Questo risolve il feedback che non era possibile vedere a colpo d'occhio livelli di carica inferiori perché erano oscurati dal cavo. È anche coerente con altri dispositivi di elettronica di consumo e riflette il panorama in evoluzione della ricarica per includere i dispositivi di ricarica USB.
Tutte le novità di Windows 11 Versione 22H2

  • La barra delle applicazioni riceve due miglioramenti molto richiesti. Innanzitutto, se desideri aggiungere una selezione più ampia di app alla barra delle applicazioni rispetto allo spazio consentito, la barra delle applicazioni ti offre un punto di accesso a un menu di overflow che ti consente di visualizzare tutte le app in overflow in un unico spazio. In secondo luogo, quando fai clic con il pulsante destro del mouse sulla barra delle applicazioni, oltre alle Impostazioni della barra delle applicazioni, vedrai anche un'opzione per passare direttamente al tuo Task Manager. Questi miglioramenti sono stati apportati in risposta diretta al tuo feedback e per darti accesso a ciò che è importante con un solo clic.
Tutte le novità di Windows 11 Versione 22H2

[Desktop]
  • Il desktop di Windows 11 ottiene una nuova possibilità di personalizzazione con l'implementazione degli adesivi. Gli adesivi sul desktop possono essere aggiunti, rimossi, spostati e ridimensionati abilitandoli in Start > Impostazioni > Personalizzazione > Sfondo > Scegli gli adesivi per lo sfondo > Aggiungi adesivi (tasto), richiamabili anche anche con il menu tasto destro del mouse sul desktop, che ottiene la voce Aggiungi o modifica adesivi.
Tutte le novità di Windows 11 Versione 22H2


[Esplora file]
Tutte le novità di Windows 11 Versione 22H2


  • Esplora file ora mostrerà le anteprime degli elementi all'interno delle cartelle.
Tutte le novità di Windows 11 Versione 22H2


  • Quando condividi un file locale in Esplora file su Outlook, ora puoi comporre un messaggio di posta elettronica direttamente all'interno della finestra di condivisione senza dover accedere direttamente a Outlook. Avrai bisogno di Outlook Desktop Integration installato tramite lo Store e questa funzionalità non è disponibile per i file archiviati nelle cartelle di OneDrive poiché OneDrive ha la propria esperienza di condivisione. Inoltre, la finestra di condivisione ora suggerirà i contatti di Microsoft 365 con cui condividere il file tramite Outlook.

Tutte le novità di Windows 11 Versione 22H2


[Ricerca]

  • La ricerca di app e impostazioni nella casella di ricerca di Windows sulla barra delle applicazioni è ora ancora più veloce e precisa di prima. Prova a cercare la tua app preferita o un'impostazione che usi di frequente per vedere risultati più rapidi. Abbiamo anche risolto un problema che impediva agli utenti Windows di cercare un'app nei primi secondi dopo l'installazione.
  • Adesso, la UI di Ricerca ha una nuova impostazione con l'introduzione degli Evidenziatori della ricerca, con elementi in evidenza aggiornati quotidianamente con tendenze e fatti salienti provenienti dal Web.
Tutte le novità di Windows 11 Versione 22H2


[Finestra]

  • Aggiornati gli elementi visivi dei gruppi di snap per includere lo sfondo del desktop per semplificare la differenziazione dei gruppi dalle normali finestre. Apparirà quando si utilizza ALT + TAB, Visualizzazione attività e nelle anteprime della barra delle applicazioni. Inoltre, ALT + TAB ora verrà visualizzato come finestra.

Tutte le novità di Windows 11 Versione 22H2


  • Aggiornata l'animazione di transizione che mostra il passaggio da uno stato di finestra agganciata a un altro. Scatta alcune finestre usando lo snap assist, sposta le finestre da una configurazione all'altra e osserva la fluidità della transizione con le nostre nuove animazioni.
  • Ruotare il dispositivo tra l'orientamento verticale e orizzontale è più rapido, più reattivo.
  • Ridotto il numero di suoni di notifica che vengono riprodotti quando colleghi e disconnetti dock e monitor.
  • Ora è più facile spostare il cursore e le finestre tra i monitor, lasciando che il cursore salti sulle aree in cui prima si sarebbe bloccato. Questo comportamento è controllato nelle impostazioni con Sistema > Display > Display multipli > Facilita lo spostamento del cursore tra i display.
  • Apportate alcune piccole modifiche alle opzioni di snap in Sistema > Multitasking per semplificarle e renderle più facili da capire.

[Narratore]
  • Il narratore ora fornisce una nuova voce naturale maschile chiamata Guy. Introdotte nuove voci naturali per l'Assistente vocale.
[Digitazione vocale]
  • Aggiunta la possibilità per te di scegliere quale microfono utilizzare nella digitazione vocale se hai più microfoni collegati al tuo PC. 
  • Implementata la possibilità di utilizzare i seguenti nuovi comandi nella digitazione vocale.
[Accesso vocale]
  • Una nuova impostazione per aggiungere automaticamente la punteggiatura quando è stata aggiunta la dettatura del testo. Puoi attivarlo facendo clic sull'icona delle impostazioni nell'interfaccia utente di accesso vocale e selezionando la punteggiatura automatica da "gestisci opzioni".
  • Aggiunta una nuova impostazione per filtrare le parolacce. Questo è attivo per impostazione predefinita e tutte le parole profane o sensibili verranno mascherate da un asterisco (*) quando si dettano testo o si comandano. Puoi disattivarlo facendo clic sull'icona delle impostazioni nell'interfaccia utente di accesso vocale e selezionando il filtro volgarità da "gestisci opzioni".
  • Ora è più facile usare il comando "mostra numeri" poiché abbiamo ridotto l'occorrenza di etichette numeriche che nascondono i controlli sull'interfaccia utente di Windows e rendono difficile la comprensione del controllo sotto un numero.
  • Miglioramenti per i messaggi di feedback per le lingue non supportate.
  • Miglioramenti per i messaggi di feedback per l'utilizzo dell'accesso vocale quando sono configurati più display.
  • È stata migliorata la rilevabilità dell'utilizzo della tastiera touch con la voce per inserire password o PIN, correggere errori e compitare le parole utilizzando i comandi "correggilo" e "componilo".
[Grafica]
  • Ampliate le esperienze di Dynamic Refresh Rate (DRR) sui laptop con display a 120 Hz oltre lo scorrimento fluido in Office e l'input penna a bassa latenza. Quando sposti il ​​cursore, il sistema ora aumenterà a 120 Hz, rendendo il tuo PC più reattivo. Le interazioni con tocco e penna si fondono in animazioni fluide nell'interfaccia utente di Windows e nell'interfaccia utente delle app. Lo scorrimento fluido ora è supportato non solo in Office, ma anche in Microsoft Edge Canary e nell'interfaccia utente di Windows come l'app Impostazioni. Per abilitare lo scorrimento fluido su Edge Canary è necessario inserire quanto segue nella barra degli indirizzi di una nuova scheda: “edge://flags/#edge-refresh-rate-boost-on-scroll”, impostare il flag evidenziato su 'Abilitato ' e quindi riavvia Edge.
  • L'app di calibrazione HDR di Windows arriverà presto sui PC Windows: sarai in grado di migliorare la precisione e l'uniformità del colore sul tuo display HDR. Per un accesso più semplice, sarai in grado di accedere a questa app tramite le impostazioni di Windows in Sistema > Display > HDR.
  • Windows 11 Versione 22H2 introduce una funzionalità chiamata Ottimizzazioni per i giochi in finestra ed è progettata per migliorare significativamente la latenza e sbloccare altre interessanti funzionalità di gioco tra cui Auto HDR e Frequenza di aggiornamento variabile (VRR). I miglioramenti della latenza possono avvantaggiare tutti i giocatori, dal miglioramento del ritardo di input alla creazione di un vantaggio competitivo nella tua esperienza di gioco. Vai a Sistema > Display > Grafica > Modifica le impostazioni grafiche predefinite per abilitare la funzione. Tieni presente che questa funzione potrebbe essere già attiva per impostazione predefinita ed è necessaria anche per utilizzare altre funzionalità grafiche come HDR automatico. 
Miglioramenti grafici, nuova Controller Bar, nuove opzioni da Microsoft Edge sono fra le novità specifiche per i giochi introdotte da Windows 11 Versione 22H2. Tutti i dettagli cliccando qui.

[Ingresso]
  • Microsoft ha lavorato per aggiungere un tasto IME On/Off al layout piccolo della tastiera touch per gli IME giapponesi, coreani e cinesi tradizionali. Per gli utenti con una sola tastiera, questo sarà un tasto autonomo a sinistra del tasto spazio. Se hai più tastiere, il tasto On/Off è combinato con la digitazione vocale: per accedere alla digitazione vocale, tieni semplicemente premuto il tasto. Inoltre, è stato aggiunto il supporto per il layout di piccole dimensioni per gli IME Microsoft Pinyin e Microsoft Wubi cinesi semplificati.
  • Aggiornate alcune delle emoji in base al feedback, incluso il sorriso con emoji lacrima, emoji sakura ed emoji con cuori colorati.
Tutte le novità di Windows 11 Versione 22H2


  • Aggiunti alcuni nuovi elementi alla sezione kaomoji in WIN + Period(.) in base al feedback, incluso UwU.
  • Windows 11 ora supporta l'ungherese per l'input per la scrittura a mano a partire da questa build. Prendi la penna e scrivi usando l'ungherese nel pannello di immissione della grafia o nella tastiera della grafia e converti la tua grafia in testo.

[Impostazioni]

  • Miglioramenti generali per i risultati durante la ricerca in Impostazioni, inclusi risultati più pertinenti, con una certa flessibilità per la restituzione dei risultati nel caso in cui i termini di ricerca abbiano errori di battitura comuni.
  • Aumentate le dimensioni delle icone nel pannello di navigazione Impostazioni per renderle un po' più facili da vedere.
  • Per aiutare i clienti a dare una seconda vita al proprio PC o a riciclarlo, sono inclusi collegamenti nelle Impostazioni per aiutare gli utenti a trovare i programmi disponibili. Alcuni articoli potrebbero non essere localizzati.
  • Programmi e funzionalità del Pannello di controllo adesso si apre in Impostazioni > App > App installate.
  • La disinstallazione di aggiornamenti avviene direttamente nell'app Impostazioni e non più in Pannello di controllo.
  • Il senso di archiviazione sarà ora abilitato per impostazione predefinita per i PC che utilizzano la OOBE. Le impostazioni correnti verranno mantenute durante l'aggiornamento. Puoi configurare le impostazioni di Storage Sense in Sistema > Archiviazione.
  • Impostazioni aggiornate Categoria Ora e lingua e pagina Data e ora per includere ora un orologio digitale in tempo reale e informazioni sull'opzione attualmente selezionata.
  • Aggiornato il design di Rete e Internet > Accesso remoto quando si dispone di una connessione configurata per allinearsi al design generale delle Impostazioni in Windows 11.
  • Abbiamo apportato alcune modifiche a Personalizzazione > Caratteri per migliorare il design della pagina, incluso il fatto che l'area di trascinamento per l'installazione dei caratteri è ora più grande.

[Sandbox di Windows]

  • Allineandosi con il comportamento di Hyper-V, anche se non sei in modalità a schermo intero, i tasti di modifica e le scorciatoie (ad esempio la scorciatoia da tastiera di Windows) verranno ora intercettati da Windows Sandbox se la finestra è attiva.
  • Windows Sandbox ora supporta l'utilizzo delle variabili di ambiente di base (come %USERPROFILE%) all'interno dei percorsi delle cartelle mappate.

[Altre modifiche]

  • Aggiornato il riquadro a comparsa dell'accessibilità nella schermata di accesso per allinearlo ai principi di progettazione di Windows 11.
  • Controlli multimediali aggiornati nella Schermata di blocco, con grafica e design più coerenti con il linguaggio stilistico di Windows 11.
  • Immagini Spotlight impostabili anche per lo sfondo del desktop.
  • Effetto Mica di Fluent Design in più superfici della barra del titolo. Ad esempio, la finestra di dialogo Esegui ora utilizza Mica.
  • TKIP e WEP sono standard di sicurezza obsoleti e Windows 11 non consentirà più connessioni a quei tipi a partire da questa build. Contatta il tuo amministratore di rete o aggiorna il tuo router a uno che supporti almeno WPA2 (WPA3 è lo standard attuale).
  • Simile a Windows 11 Home Edition, Windows 11 Pro Edition ora richiede la connettività Internet. Se scegli di configurare il dispositivo per uso personale, sarà richiesto anche MSA per la configurazione. Puoi aspettarti che l'account Microsoft sia richiesto nei successivi voli WIP.
Novità per le App in Windows 11 Versione 22H2

App Il tuo telefono telefono: accedi alle tue app Android recenti più velocemente

Microsoft ha lanciato un'altra funzionalità per l'app Il tuo telefono. Per gli utenti con dispositivi Samsung, è ora possibile godere di una maggiore continuità mentre ci si sposta dal telefono al PC. Con quest'ultima aggiunta, puoi accedere facilmente alle app utilizzate di recente dal tuo dispositivo Android sul tuo PC Windows.

Tutte le novità di Windows 11 Versione 22H2

Puoi accedere alle tre app utilizzate più di recente dal tuo Android selezionando l'icona Il tuo telefono nella barra delle applicazioni di Windows. Puoi anche trovare una nuova sezione delle app recenti nella pagina delle app nell'app Il tuo telefono. La funzione è ora disponibile per tutti i possessori di dispositivi Samsung selezionati (dettagli di seguito). 

Requisiti delle app recenti:

Per utilizzare le app recenti, avrai bisogno di:
  • Il tuo telefono versione 1.21092.145.0 o successiva. Le versioni precedenti non mostreranno le app recenti anche se hai un dispositivo supportato.
  • Un dispositivo Android supportato. Le app recenti richiedono un livello più profondo di integrazione con il dispositivo Android e il team ha lavorato direttamente con Samsung per illuminarlo. È disponibile su dispositivi Samsung selezionati che dispongono di Collegamento a Windows, con OneUI 3.1.1 o versioni successive e Collegamento a Windows Service 2.3 o versioni successive, ad esempio:
    • Samsung Galaxy Z Fold
    • Samsung Galaxy Z Flip
    • Samsung Galaxy serie S
    • Serie Samsung Galaxy Note
  • Il tuo dispositivo Android e il tuo PC devono essere collegati alla stessa rete Wi-Fi per avviare le app sul tuo PC.

Nuovo Editor video

Tutte le novità di Windows 11 Versione 22H2

Il nuovo Editor video di Windows 11 è Clipchamp, moderno ed essenziale strumento per la modifica semplice di frame. Lo trovi preinstallato nel Sistema ed aggiornato periodicamente da Microsoft Store.

Nuova app Foto

In arrivo alla fine di ottobre, l'app Foto su Windows 11 è stata realizzata magnificamente per semplificare l'organizzazione della tua raccolta di foto, indipendentemente dalla provenienza delle foto: telefono, fotocamera, OneDrive: guardale tutte insieme in una splendida galleria. Siamo inoltre lieti di offrire una nuova entusiasmante esperienza Ricordi che fa riaffiorare le immagini che hai salvato su OneDrive, rendendo semplice e senza sforzo rivisitare i momenti magici della vita. Goditi raccolte di immagini di momenti salienti recenti, tempo trascorso con i tuoi cari e altro ancora.

Di recente abbiamo anche annunciato che l'app Foto ora può accedere senza problemi a tutte le foto sul tuo iPhone con la connessione diretta alla libreria di foto di iCloud. Installa iCloud per Windows da Microsoft Store e le foto che scatti con il tuo iPhone appariranno automaticamente nell'app Foto. L'integrazione con iCloud sarà disponibile a novembre.

App Android

Grazie alla nostra partnership con Amazon, ora puoi accedere ad app e giochi Android da Amazon Appstore, generalmente disponibile in 31 paesi, tra cui Australia, Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone, Spagna, Regno Unito, Stati Uniti e di più. Con oltre 50.000 titoli tra cui scegliere, è facile scoprire e scaricare le tue app e i tuoi giochi preferiti sul tuo dispositivo Windows, come  Project Makeover, Evony: The King's Return, Coin Master , Kindle, Audible, FlipaClip, Lutron e molti altri. Grazie al sottosistema Windows per Android, gli sviluppatori ora hanno ancora più modi per portare le loro app e i loro giochi su Windows.

Tutte le novità di Windows 11 Versione 22H2


Disponibilità Windows 11 Versione 22H2

Windows 11 Versione 22H2 è disponibile ufficialmente dal 20 settembre 2022 con il rilascio di Windows 11 2022 Update, primo aggiornamento delle funzionalità al Sistema operativo Microsoft.

Nuovi dispositivi introdotti sul mercato a settembre 2022 da diversi produttori hardware montano già come Sistema operativo preinstallato la nuova Versione 22H2 di Windows 11, Build 22621.

Tutte le novità di Windows 11 Versione 22H2 di HTNovo sarà aggiornato costantemente per ottimizzare il contenuto in base alle eventuali nuove modifiche introdotte da Microsoft nel corso del tempo, ad iniziare da quelle contenute con il rilascio del primo 'Momento', distribuito da ottobre 2022, con i dettagli aggiunti all'elenco delle novità.

Articolo pubblicato originariamente in data luglio 10, 2022 - Aggiornato più volte successivamente e poi in data odierna con ulteriori novità introdotte gradualmente da Microsoft, indicazioni sul Major Update,  primo, secondo, terzo e quarto 'Momento' e dettagli aggiornati su lancio e distribuzione ufficiale di Windows 11 Versione 22H2.
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio