Come evitare l'installazione automatica degli aggiornamenti in Windows 11

set 8, 2023

Puoi ripristinare la possibilità di scegliere se e quando installare i nuovi file.

Come evitare l'installazione automatica degli aggiornamenti in Windows 11

Con l'uscita e il consolidamento sul mercato di Windows 11, Microsoft ha modificato le sue politiche di distribuzione degli aggiornamenti nel Sistema operativo, lasciando meno controllo ad utenti ed aziende circa la volontà di modifica delle funzionalità installate.

Windows 11 presenta aggiornamenti di tipo opzionali, facoltativi e automatici.

I primi sono solitamente anticipi degli aggiornamenti automatici, proposti in Windows Update giorni o settimane prima delle distribuzioni mensili che assicurano stabilità, fluidità e protezione al software, oltre a nuove funzionalità che vengono incluse anche nei Patch Tuesday in più occasioni durante il corso dell'anno.

Gli aggiornamenti facoltativi si trovano nel percorso Windows Update > Opzioni avanzate e restano a disposizione e discrezione dell'utente per eventuali malfunzionamenti di periferiche associate al Sistema.

Questo schema non consente di evitare l'installazione dei diversi pacchetti rilasciati da Microsoft per migliorare costantemente Windows 11, in quanto la possibilità di rendere opzionali dei file cade nel giro di qualche giorno con il rilascio di aggiornamenti automatici cumulativi, che contengono anche quegli specifici file, qualora non abbiano avuto il consenso da parte dell'utente a download e installazione. 

In sostanza, il rilascio graduale di nuove funzionalità per una stessa versione di Windows 11 attraverso i Moment Update, tipici del nuovo Sistema, in concomitanza di Patch Tuesday studiati ad hoc, toglie all'utente la possibilità di decidere di non installare nuove feature, con la scomparsa del classico tasto Scarica e installa.

Se non si controlla Windows Update, ci si accorge che un aggiornamento è in fase di completamento ed è già stato scaricato ed installato in gran parte solamente dall'avviso di necessità di riavvio che appare sulla taskbar.

Se per motivi diversi non approvate queste nuove scelte di Microsoft e se la possibilità di bloccare gli aggiornamenti per un massimo di 35 giorni non vi soddisfa, con una semplice procedura potete ovviare a tale situazione e ripristinare le opzioni di controllo download e installazione dei nuovi file in Windows Update. In pratica, tornerete a visualizzare la disponibilità degli aggiornamenti ma deciderete voi manualmente se e quando far partire il download e quindi acconsentire alla loro installazione.

Se siete interessati, agite nella maniera seguente.

Evitare l'installazione automatica degli aggiornamenti in Windows 11

La strada da seguire per ripristinare le opzioni di scelta che permettono di decidere se e quando installare gli aggiornamenti in Windows 11 prevede una modifica al registro di sistema. per effettuarla nella maniera più semplice e rapida possibile, diamo l'imput tramite script da riga di comando. 

Dunque, destro su Start > Terminale (Admin) > Sì al controllo dell'account utente > Prompt dei comandi (dal menu a tendina).

In Prompt dei comandi (Amministratore) digitiamo quanto segue e diamo Invio per aggiungere i valori necessari al Registro (cliccate su Incolla comunque all'avviso di esecuzione di più righe):

reg add "HKLM\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows\WindowsUpdate\AU" /v NoAutoUpdate /t REG_DWORD /d 0 /f

reg add "HKLM\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows\WindowsUpdate\AU" /v AUOptions /t REG_DWORD /d 2 /f

reg add "HKLM\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows\WindowsUpdate\AU" /v NoAutoRebootWithLoggedOnUsers /t REG_DWORD /d 1 /f

Come evitare l'installazione automatica degli aggiornamenti in Windows 11

Digitate Exit e date Invio e poi Exit e date Invio per chiudere prima il Prompt dei comandi e poi il Terminale, quindi riavviate Windows 11 per rendere da subito effettive le modifiche.

D'ora in poi, avrete tempo e modo di decidere se e quando ottenere nuovi file per il vostro Windows 11, evitando l'installazione automatica degli aggiornamenti. Questo è tutto.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio