Google annuncia il nuovo Chrome, in arrivo per tutti

set 7, 2023

Quindicesimo anniversario del browser più popolare, l'occasione giusta per implementare nuovo look e nuove funzionalità.

Google annuncia il nuovo Chrome, in arrivo per tutti

Abbiamo già dato uno sguardo al rinnovamento grafico di Chrome e abbiamo esposto le modalità per abilitarlo fin da subito, tramite semplici procedimenti da effettuare nelle opzioni sperimentali del software per la navigazione di Google. In occasione dei festeggiamenti per il quindicesimo anniversario del browser, Google annuncia ufficialmente l'arrivo per tutti gli utenti a partire dalle prossime settimane del nuovo Chrome

Google annuncia il nuovo Chrome, in arrivo per tutti

Oltre al nuovo design, Chrome e store collegato avranno nuove funzionalità e possibilità di utilizzo. I dettagli:

Personalizza il tuo browser con Material You

Nelle prossime settimane, Chrome avrà un nuovo look sul desktop. Basandoci sul nostro linguaggio di progettazione Material You, abbiamo aggiornato le icone di Chrome concentrandoci sulla leggibilità e creato nuove tavolozze di colori che si adattano meglio alle tue schede e alla barra degli strumenti. Questi nuovi temi e colori distinti possono aiutarti a distinguere a colpo d'occhio i profili , come i tuoi account di lavoro e quelli personali. Ci siamo anche integrati meglio con i sistemi operativi in ​​modo che le tue preferenze di Chrome possano adattarsi facilmente alle impostazioni a livello di sistema operativo, come le modalità scuro e chiaro.

Noterai alcuni altri miglioramenti che semplificano l'utilizzo di Chrome, come un menu più completo per un accesso più rapido alle estensioni di Chrome, Google Traduttore, Gestore delle password di Google e altro ancora. (Per accedere al menu, fai clic sui tre punti nell'angolo in alto a destra del browser.)

Scopri le estensioni nel nuovo Chrome Web Store

Abbiamo preso gli stessi spunti di stile Material You per riprogettare il Chrome Web Store, semplificando la scoperta di estensioni utili. Oltre a ottenere un'interfaccia fresca e moderna, il negozio presenterà nuove categorie di estensioni, come estensioni basate sull'intelligenza artificiale e Spotlight degli editori, oltre a consigli più personalizzati.

Google annuncia il nuovo Chrome, in arrivo per tutti

Naviga facilmente sul Web con le nuove funzionalità di ricerca

Stiamo continuando a semplificare la ricerca su Chrome. Di recente abbiamo implementato nuove funzionalità che ti consentono un accesso più rapido alle informazioni e agli strumenti di ricerca durante la navigazione. Quando ti trovi su una pagina web, seleziona l'opzione "Cerca in questa pagina con Google" dal menu a tre punti. Verrà aperto il pannello laterale di Ricerca Google, dove potrai trovare ricerche correlate, saperne di più sull'origine di una pagina o avviare un'altra ricerca. Puoi anche aggiungere il pannello laterale di Ricerca Google alla barra degli strumenti.

Mantieni la sicurezza con gli aggiornamenti alla Navigazione sicura

La Navigazione sicura di Google in Chrome ti protegge automaticamente segnalando siti e file pericolosi. In precedenza, funzionava confrontando ogni visita al sito con un elenco memorizzato localmente di siti dannosi noti, che viene aggiornato ogni 30-60 minuti. Ma i domini di phishing sono diventati più sofisticati e oggi il 60% di essi esiste per meno di 10 minuti, il che li rende difficili da bloccare.

Per bloccare questi siti pericolosi nel momento in cui vengono lanciati, stiamo aggiornando Navigazione sicura in modo che ora controlli i siti rispetto ai siti noti di Google in tempo reale. Riducendo il tempo che intercorre tra l'identificazione e la prevenzione delle minacce, prevediamo di vedere un miglioramento del 25% nella protezione da malware e minacce di phishing. Questo aggiornamento verrà distribuito a Chrome nelle prossime settimane.

Il nuovo Chrome annunciato da Google dovrebbe arrivare con l'imminente versione 117 del browser; se siete impazienti o non lo avete ancora fatto, questo è l'articolo di riferimento per abilitare subito il nuovo design.

Fonte: Google
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio