Come salvare immagine in un punto preciso da video YouTube

set 2, 2023

Ti basta il browser giusto e questa nuova funzionalità esclusiva.

Come salvare immagine in un punto preciso da video YouTube

Aggiornamento settembre 02, 2023 - La funzionalità illustrata nella stesura originaria di questo articolo che consente di salvare un'immagine da un punto preciso di un video in riproduzione è adesso disponibile anche in Google Chrome, versione 116 e successive. Con le medesime azioni già dettagliate utilizzando Edge (unica differenza la voce da selezionare è indicata come Copia cornice video), è possibile copiare negli appunti immagini da video di YouTube e Google Foto e salvarle in un editor di preferenza. 

Articolo originale - agosto 31, 2023 - Quante volte hai pensato di voler avere nella tua raccolta un'immagine presa e salvata da un punto preciso di un video che hai visto su YouTube ma il risultato dei tuoi tentativi di ottenerla non erano mai quelli desiderati per questo o quell'altro motivo? Bene, da oggi puoi smettere di effettuare goffi tentativi di screenshot, provare ad eliminare contenuti superflui, comandi del player o altro nelle immagini che tenti di prelevare da un video in riproduzione su YouTube, grazie ad una nuova caratteristica che Microsoft ha aggiunto al suo browser Edge per dispositivi desktop Windows, macOS e Linux.

Non hai nulla da dover configurare nelle impostazioni di Edge, su YouTube o nel tuo dispositivo. La funzionalità che consente in Microsoft Edge di salvare un'immagine in un punto preciso da un video di YouTube è già attiva in tutte le attuali versioni (stabile e insider) del software per la navigazione di Redmond.

Salvare immagine in un punto preciso da video YouTube

Per ottenere l'immagine che desideri salvare in un punto preciso di un video YouTube utilizzando Microsoft Edge, basta effettuare un doppio click con il tasto destro del mouse nel video sulla pagina della piattaforma Google in cui lo stesso è stato avviato.

L'azione apre l'esclusivo menu di Edge in cui, fra le altre, figura la nuova voce Copia fotogramma video

Come salvare immagine in un punto preciso da video YouTube

Un click sulla voce e l'immagine sarà copiata negli appunti del tuo Sistema, pronta per essere incollata in Paint o altro editor per le immagini, quindi salvata nella cartella che preferisci.

Come salvare immagine in un punto preciso da video YouTube

Semplice, no?

Da sottolineare che la nuova caratteristica di Edge salva le immagini con la risoluzione nativa in cui il video è riprodotto, anche 4K, oltre a restituire la stessa pulita e senza i comandi del player.

Fai una prova e, se vuoi, lasciami un commento qui in basso per farmi sapere cosa ne pensi.

Intanto, per Come salvare immagine in un punto preciso da video YouTube, questo è tutto.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio