iOS 17: il nuovo sistema operativo che rivoluziona l'iPhone

set 18, 2023

Ecco le novità del nuovo aggiornamento per smartphone Apple.

iOS 17: il nuovo sistema operativo che rivoluziona l'iPhone

Apple ha presentato ufficialmente iOS 17, il nuovo sistema operativo per iPhone, durante la WWDC 2023, la conferenza annuale dedicata agli sviluppatori. iOS 17 introduce molte novità e miglioramenti che rendono l'iPhone più personale e intuitivo.

Tutte le novità di iOS 17

Importanti aggiornamenti all'esperienza del telefono

L'app Telefono è fondamentale per l'esperienza iPhone e riceve un grande aggiornamento con poster di contatto personalizzati, offrendo agli utenti un nuovo modo di esprimersi. Gli utenti possono personalizzare il modo in cui appaiono, apportando un aspetto completamente nuovo alle chiamate in arrivo e scegliere bellissimi trattamenti per foto o Memoji, oltre a caratteri tipografici e colori dei caratteri accattivanti. I poster dei contatti saranno disponibili anche per le app di chiamata di terze parti.

iOS 17: il nuovo sistema operativo che rivoluziona l'iPhone

Live Voicemail offre agli utenti la possibilità di vedere la trascrizione in tempo reale mentre qualcuno lascia un messaggio vocale e l'opportunità di rispondere mentre il chiamante sta lasciando il proprio messaggio. Le chiamate identificate come spam dai gestori non verranno visualizzate come Live Voicemail e verranno invece immediatamente rifiutate. Con la potenza del motore neurale, la trascrizione dei messaggi vocali in tempo reale viene gestita sul dispositivo e rimane completamente privata.

FaceTime aggiunge messaggi audio e video, reazioni e si estende ad Apple TV

FaceTime ora supporta i messaggi audio e video, quindi quando gli utenti chiamano qualcuno che non è disponibile, possono condividere un messaggio che può essere visualizzato in seguito.

Le chiamate FaceTime diventano anche più espressive con reazioni come cuori, palloncini, fuochi d'artificio, raggi laser, pioggia e altro ancora. I nuovi effetti possono essere attivati ​​tramite semplici gesti e anche le app di videochiamata di terze parti possono trarne vantaggio.

Un nuovo look e grandi aggiornamenti ai messaggi

Messaggi ottiene aggiornamenti significativi con iOS 17, inclusa una nuovissima esperienza di adesivi con nuovi adesivi emoji e la possibilità di creare adesivi animati sollevando i soggetti dalle foto. Gli utenti possono anche aggiungere effetti agli adesivi live che li danno vita e un nuovo cassetto nella tastiera mette tutti gli adesivi di un utente in un unico posto per un accesso più facile su iOS.

Le nuove funzionalità di Messaggi migliorano il modo in cui gli utenti comunicano. Un menu espandibile a cui è possibile accedere con un semplice tocco per visualizzare le app iMessage conferisce a Messaggi un aspetto più elegante. La ricerca diventa più potente e precisa con i filtri di ricerca, consentendo agli utenti di avviare una ricerca e aggiungere ulteriori filtri per restringere i risultati e trovare esattamente ciò che stanno cercando. Una nuova freccia di recupero indica il punto in cui l'utente ha interrotto l'ultima conversazione e rispondere in linea è semplice come scorrere su un fumetto. Se un utente condivide la propria posizione, questa si aggiornerà in tempo reale direttamente durante la conversazione. Quando si invia un messaggio audio, viene trascritto automaticamente in modo che gli utenti possano leggerlo sul momento o ascoltarlo in seguito.

iOS 17: il nuovo sistema operativo che rivoluziona l'iPhone

Messaggi introduce anche Check In, una funzione importante per quando un utente desidera notificare a un familiare o un amico che è arrivato a destinazione in sicurezza. Dopo che un utente ha avviato un check-in, il suo amico o familiare verrà automaticamente avvisato non appena l'utente arriva. Se non stanno facendo progressi verso la loro destinazione, le informazioni utili verranno temporaneamente condivise con il contatto selezionato, come la posizione del dispositivo, il livello della batteria e lo stato del servizio cellulare. Qualsiasi informazione condivisa è crittografata end-to-end.

Condivisione più semplice con AirDrop e NameDrop

AirDrop semplifica la condivisione di un file con un collega o l'invio di foto a un amico in pochi secondi e, con iOS 17, AirDrop offre nuovi modi di condividere. NameDrop consente agli utenti di condividere facilmente le informazioni di contatto semplicemente unendo i loro iPhone o unendo un iPhone e un Apple Watch. 1 Con lo stesso gesto, gli utenti possono anche condividere contenuti o avviare SharePlay per ascoltare musica, guardare un film o giocare mentre si trovano in prossimità di dispositivi iPhone.

I miglioramenti alla correzione automatica e alla dettatura offrono un input più intelligente

La correzione automatica riceve un aggiornamento completo con un modello linguistico trasformatore, un modello linguistico di apprendimento automatico su dispositivo all'avanguardia per la previsione delle parole, migliorando l'esperienza e la precisione per gli utenti ogni volta che digitano. Riceve anche un design aggiornato per supportare meglio la digitazione e le correzioni automatiche a livello di frase possono correggere più tipi di errori grammaticali. Gli utenti ora riceveranno consigli di testo predittivo in linea durante la digitazione, quindi aggiungere intere parole o completare frasi è facile come toccare la barra spaziatrice, rendendo l'immissione di testo più veloce che mai. La dettatura sfrutta un nuovo modello di riconoscimento vocale per renderlo ancora più accurato.

StandBy Visualizza informazioni visibili mentre l'iPhone è in carica

iOS 17 introduce StandBy, offrendo agli utenti un'esperienza a schermo intero con informazioni visibili progettate per essere visualizzate a distanza quando iPhone è su un lato e in carica. StandBy è perfetto su un comodino, un bancone della cucina o una scrivania e può essere personalizzato per visualizzare una gamma di splendidi stili di orologio, foto preferite o widget, tra cui Smart Stacks, che visualizzano i widget giusti al momento giusto. Con il supporto per Attività in diretta, Siri, chiamate in arrivo e notifiche più grandi, StandBy rende l'iPhone ancora più utile se visualizzato a distanza. Durante la ricarica con MagSafe, StandBy ricorda la visualizzazione preferita dell'utente. È facile richiamare StandBy in qualsiasi momento toccando lo schermo e su iPhone 14 Pro con display Always-On è sempre disponibile.

Un nuovo modo di apprezzare i momenti della vita con Journal

Journal è una nuova app che aiuta gli utenti di iPhone a riflettere e praticare la gratitudine attraverso l'inserimento nel diario, che ha dimostrato di migliorare il benessere. Utilizzando l'apprendimento automatico sul dispositivo, è possibile fornire suggerimenti personalizzati per aiutare a ispirare la voce del diario di un utente. I suggerimenti sono curati in modo intelligente dalle attività recenti, tra cui foto, persone, luoghi, allenamenti e altro, semplificando l'avvio di una voce nel diario e le notifiche programmate possono aiutare a creare un'abitudine all'inserimento nel diario. Con la possibilità di bloccare l'app, l'uso dell'elaborazione sul dispositivo e la crittografia end-to-end, Journal è progettato per proteggere la privacy di un utente e garantire che nessuno, inclusa Apple, possa accedere alle voci di un utente. Con la nuova API Suggerimenti per l'inserimento nel journal, gli sviluppatori potranno aggiungere suggerimenti per l'inserimento nel journal alle loro app. 

Funzionalità aggiuntive di iOS 17 includono:

  • Safari aggiunge una maggiore protezione per la navigazione privata, sia dai tracker mentre un utente naviga, sia da persone che potrebbero avere accesso al dispositivo di un utente. Le protezioni avanzate di tracciamento e impronte digitali vanno ancora oltre per aiutare a impedire ai siti Web di tracciare o identificare il dispositivo di un utente. La navigazione privata ora si blocca quando non è in uso, consentendo a un utente di tenere aperte le schede anche quando si allontana dal dispositivo.
  • Per una condivisione più semplice e sicura di password e passkey , gli utenti possono condividere le password con un gruppo di contatti fidati. Tutti i membri del gruppo possono aggiungere e modificare le password per mantenerle aggiornate. Poiché la condivisione avviene tramite iCloud Keychain, è crittografata end-to-end.
  • L'app Salute offre nuove funzionalità per la salute mentale. Gli utenti possono registrare i loro stati d'animo quotidiani e le emozioni momentanee; vedere cosa potrebbe contribuire al loro stato d'animo; e accedere facilmente alle valutazioni della depressione e dell'ansia spesso utilizzate nelle cliniche, oltre alle risorse disponibili nella loro regione. Inoltre, l'aumento della distanza da cui viene visualizzato il dispositivo può aiutare i bambini a ridurre il rischio di miopia e offre agli utenti adulti l'opportunità di ridurre l'affaticamento visivo digitale. Screen Distance in Screen Time utilizza la fotocamera TrueDepth per incoraggiare gli utenti a spostare il proprio dispositivo più lontano dopo averlo tenuto a meno di 12 pollici dal viso per un lungo periodo di tempo.
  • Maps aggiunge mappe offline, in modo che gli utenti possano scaricare un'area specifica e accedere alla navigazione turn-by-turn, vedere l'orario di arrivo previsto, trovare luoghi in Maps e altro ancora mentre sono offline. Mappe rende anche più facile che mai scoprire migliaia di sentieri nei parchi degli Stati Uniti e supporta i conducenti di veicoli elettrici con informazioni sulla disponibilità di ricarica in tempo reale.
  • AirTag può essere condiviso con un massimo di altre cinque persone, consentendo ad amici e familiari di tenere traccia di un elemento in Dov'è. Tutti in un gruppo saranno in grado di vedere la posizione di un oggetto, riprodurre un suono e utilizzare Precision Finding per aiutare a individuare la posizione di un AirTag condiviso quando si trova nelle vicinanze. Funziona anche con tutti gli altri accessori di rete Trova il mio.
  • Apple Music introduce le playlist collaborative che rendono l'ascolto della musica con gli amici più facile che mai e SharePlay in auto consente a tutti i passeggeri di contribuire facilmente a ciò che viene riprodotto. 3 Gli ascoltatori possono controllare la musica dai propri dispositivi, anche se non dispongono di un abbonamento Apple Music.
  • Condividere i contenuti utilizzando  AirPlay  è ancora più semplice con l'intelligenza sul dispositivo che ora apprende le preferenze di un utente. AirPlay funzionerà anche con i televisori supportati negli hotel, consentendo agli utenti di godersi facilmente i propri contenuti preferiti sulla TV durante i viaggi. Costruita con una base di privacy e sicurezza, questa funzionalità sarà disponibile entro la fine dell'anno in hotel selezionati, a partire dai marchi di IHG Hotels & Resorts.
  • Gli AirPods ricevono nuove potenti funzionalità, tra cui Adaptive Audio, Volume personalizzato e Conversation Awareness, che ridefiniscono l'esperienza audio personale. Inoltre, i miglioramenti al cambio automatico e ai controlli delle chiamate rendono gli AirPods ancora più facili da usare.
  • L'app Home  aggiunge la possibilità per gli utenti di visualizzare fino a 30 giorni di cronologia delle attività su serrature, porte da garage, sistemi di allarme e sensori di contatto. Inoltre, due popolari funzioni di blocco di HomeKit, tocca per sbloccare e codici PIN, sono ora disponibili per i blocchi compatibili con Matter, offrendo ancora più modi per connettere la casa.
  • Promemoria presenta una lista della spesa che raggruppa automaticamente gli articoli aggiunti in categorie per facilitare lo shopping. Gli utenti possono modificare il modo in cui gli elementi sono raggruppati e l'elenco ricorda le loro preferenze.
  • Visual Look Up è ora disponibile nei fotogrammi video in pausa. Ora gli utenti possono identificare alimenti, vetrine, insegne e simboli e sollevare singoli soggetti da foto e video.
  • Siri può essere attivato semplicemente dicendo "Siri". Una volta attivato, gli utenti possono impartire più comandi in successione senza dover riattivare l'assistente.
  • In  Foto, l'album Persone utilizza l'apprendimento automatico sul dispositivo per riconoscere più foto delle persone preferite di un utente, oltre a cani e gatti.
  • Gli aggiornamenti sulla privacy includono l'espansione della sicurezza delle comunicazioni oltre i messaggi per aiutare a proteggere i bambini durante l'invio e la ricezione di contenuti tramite AirDrop, poster di contatto, un messaggio FaceTime e quando si utilizza il selettore di foto per scegliere il contenuto da inviare. Si espande anche per coprire i contenuti video oltre alle immagini fisse. Una nuova funzionalità, Sensitive Content Warning, aiuta gli utenti adulti a evitare di vedere immagini e video di nudo indesiderati. Come per Communication Safety, tutta l'elaborazione di immagini e video per l'avviso di contenuto sensibile avviene sul dispositivo, quindi Apple non ha accesso al contenuto.
  • Gli aggiornamenti sull'accessibilità  includono Assistive Access, un'interfaccia personalizzabile che aiuta gli utenti con disabilità cognitive a utilizzare iPhone con maggiore facilità e indipendenza; Live Speech, che offre agli utenti non parlanti la possibilità di digitare e far pronunciare le proprie parole di persona o durante le chiamate telefoniche e FaceTime; Personal Voice, che offre agli utenti a rischio di perdita della parola la possibilità di creare una voce che suoni come la loro; e Point and Speak, che aiuta gli utenti non vedenti o ipovedenti a leggere il testo su oggetti fisici indicando.
  • L'app Salute richiede a un utente di iPhone 14 Pro di scegliere come si sente in questo momento.
  • A un utente di iPhone 14 Pro viene richiesto di scaricare un'area specifica all'interno di Maps in modo che possa accedere alla navigazione e ad altre funzionalità offline.
  • Una playlist collaborativa intitolata Game Night viene mostrata su iPhone 14 Pro in Apple Music.
  • Su iPhone 14 Pro, all'utente viene richiesto di scansionare un codice QR per connettersi a Wi-Fi, AirPlay e altro.
  • La funzione di avviso di contenuto sensibile avverte un utente di iPhone 14 Pro che il contenuto che ha ricevuto potrebbe essere sensibile e chiede: "Sei sicuro di volerlo visualizzare?"

Disponibilità di iOS 17

La beta per sviluppatori di iOS 17 è disponibile per i membri dell'Apple Developer Program su developer.apple.com a partire da oggi e una beta pubblica sarà disponibile il mese prossimo su beta.apple.com.

iOS 17: il nuovo sistema operativo che rivoluziona l'iPhone

iOS 17
 è disponibile per tutti gli utenti di iPhone a partire dal 18 settembre 2023, insieme ai nuovi iPhone 15 series. Per saperne di più su iOS 17 e sulle sue funzionalità, puntate qui.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio