Come sapere se un iPhone 15 o 15 Pro è nuovo e originale

set 22, 2023

Ecco come accertarsi al momento dell'acquisto che il nuovo iPhone sia davvero autentico e non usato o ricondizionato.

Come sapere se un iPhone 15 o 15 Pro è nuovo e originale

Fra i prodotti più contraffatti della recente storia dell'elettronica di consumo, ci sono sicuramente i dispositivi a marchio Apple, spesso decisamente costosi e desiderati dalla maggioranza delle persone. 

Soprattutto nei primi anni '10, trovare in giro persone (ignare o consapevoli) con in mano iPhone di vecchia generazione più o meno palesemente falsi non era certamente evento raro, con associazioni di falsari che mettevano sul mercato nero dispositivi all'apparenza uguali in tutto e per tutto ai melafonini in commercio in quel dato periodo.

I progressi della tecnologia hanno certamente frenato la tendenza, con difficoltà oggettive sempre maggiori per chi aveva il compito di mettere a punto copie di smartphone iPhone capaci di trarre davvero in inganno possibili acquirenti.

Tuttavia, anche oggi, bisogna fare attenzione quando si decide di spendere somme non indifferenti per portarsi a casa un nuovo iPhone. Con il proliferare delle vendite online, ad esempio, venditori poco seri (per utilizzare un eufemismo), causa anche le normative che consentono di rendere senza motivi oggettivi prodotti acquistati via internet, riconfezionano smartphone resi e li vendono una seconda volta come nuovi, riuscendo a riconfezionare il prodotto, con modalità ed elementi (sigilli compresi) del packaging originale.

Trovarsi fra le mani la confezione di un iPhone con tanto di sigilli ufficiali Apple non farebbe mai pensare all'utente di aver acquistato un prodotto già (anche solo minimamente) usato o, addirittura, non autentico.

L'azienda di Cupertino è a conoscenza della diffusione di queste pratiche e, per tale ragione, ha aggiunto un'ulteriore misura di sicurezza e garanzia alle scatoline dei nuovi iPhone 15 (standard e Plus) e iPhone 15 Pro (e Pro max). Si tratta di un piccolo QR code che è invisibile a prima vista e che è posto in corrispondenza dei due sigilli della confezione, posti nei lati corti, superiore ed inferiore.

I due QR code sono individuabili e consultabili solamente sotto luce a raggi UV.

La novità non è stata ufficialmente annunciata (ancora) da Apple, magari per evitare che malintenzionati riuscissero già in fase di preordine per i nuovi iPhone 15 Series a riprodurre il nuovo meccanismo di accertamento autenticità del prodotto, ma è stata scoperta da un utente che ha pubblicato in rete di un video dimostrativo nelle ultime ore. 

Se avete acquistato o state per acquistare un iPhone 15 o iPhone 15 Pro, dunque, munitevi di una lampada a raggi UV e controllate la presenza dei due QR code sul retro della confezione per sapere con certezza di essere o di entrare in possesso di uno smartphone Apple nuovo ed originale.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio