Come creare un'unità USB portatile con Windows 11 Lite

set 8, 2023

Windows alleggerito eseguito da unità USB senza installazione.

Come creare un'unità USB portatile con Windows 11 Lite

Se desideri eseguire Windows su un'unità USB senza installarlo sul tuo computer, puoi utilizzare WinToUSB, un software gratuito che ti consente di creare un'unità USB Windows portatile. Puoi creare un'area di lavoro Windows To Go da un'immagine ISO o un'unità CD/DVD oppure clonare l'attuale installazione di Windows su un'unità USB. Puoi anche utilizzare WinToUSB per creare un'unità USB di installazione di Windows che puoi utilizzare per installare Windows su qualsiasi PC.

In questo articolo, ti mostrerò come utilizzare WinToUSB per creare un'unità USB con Windows 11 Lite portatile. Come saprai, Windows 11 Lite non è un'edizione rilasciata da Microsoft ma è il risultato che prepara Windows 11 alleggerito che già abbiamo esaminato con il rilascio di live11 da parte dello sviluppatore di tiny11.

Per maggiori dettagli su tiny11 e le sue potenzialità, compresa la possibilità di preparare i supporti avviabili d'installazione del Sistema bypassando requisiti minimi, connessione internet e account Microsoft, punta qui. Se sei interessato allo stesso sistema per Windows 10, invece, guarda qui.

Creare un'unità USB portatile con Windows 11 Lite

Avrai bisogno di un'unità USB con almeno 16 GB di spazio libero e un'immagine ISO di Windows o un'unità CD/DVD con il supporto di installazione di Windows. Naturalmente, avrai anche bisogno di un computer che supporti l'avvio da USB.

  1. Scarica e installa WinToUSB da questo indirizzo. Avvia il programma e accetta il contratto di licenza.
  2. Seleziona l'opzione "Windows To Go Creator" dall'interfaccia principale. Quindi, scegli l'origine dei file di installazione di Windows. È possibile selezionare un'immagine ISO o un'unità CD/DVD dal menu a discesa.
  3. Seleziona l'unità USB di destinazione dall'elenco delle unità disponibili. Assicurati di aver eseguito il backup di tutti i dati importanti sull'unità USB, poiché verranno formattati e cancellati. Fare clic su "Avanti" per continuare.
  4. Seleziona lo schema di partizione e il tipo di sistema per l'unità USB. Puoi scegliere tra lo schema di partizione MBR o GPT e il tipo di sistema BIOS o UEFI. Le impostazioni predefinite dovrebbero funzionare per la maggior parte dei computer, ma puoi modificarle se sai cosa stai facendo.
  5. Seleziona le partizioni di avvio e di sistema per l'unità USB. La partizione di avvio è dove è archiviato il bootloader di Windows e la partizione di sistema è dove sono archiviati i file di Windows. Puoi regolare la dimensione di ogni partizione trascinando il cursore. Fare clic su "Avanti" per avviare il processo di creazione.
  6. Attendi che WinToUSB crei l'unità USB Windows portatile. Questo potrebbe richiedere del tempo a seconda della velocità dell'unità USB e del computer. Non interrompere il processo o scollegare l'unità USB fino al termine.
  7. Al termine del processo di creazione, è possibile chiudere WinToUSB ed espellere l'unità USB in modo sicuro. È ora possibile utilizzare l'unità USB portatile di Windows per eseguire Windows su qualsiasi computer che supporti l'avvio da USB. Per fare ciò, è necessario modificare l'ordine di avvio nelle impostazioni BIOS o UEFI del computer e selezionare l'unità USB come primo dispositivo di avvio.

Hai creato con successo un'unità USB portatile con Windows 11 Lite. Ora puoi goderti la comodità e la flessibilità di eseguire Windows su un'unità USB senza installarlo sul tuo (o su altri) computer.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio