Tutto ciò di cui hai bisogno, anche su 2 GB di RAM.
Aggiornamento febbraio 27, 2023 - Dopo la disponibilità di Windows 11 essenziale per PC meno performanti e senza requisiti anche con architettura ARM64, il team di tiny11 mette a disposizione di tutti strumenti e tutorial per preparare supporti d'installazione personalizzando le ISO del Sistema operativo, alleggerito in maniera automatica oppure con elementi selezionati dall'utente stesso.
Sostanzialmente, è un Windows 11 originale ma modificato per poter essere tranquillamente installato su qualsiasi PC, anche aggiornando direttamente da Windows 10.
L'ultima versione di tiny11 installa Windows 11 Versione 22H2, eludendo i controlli di sicurezza e requisiti hardware, ma anche di connessione internet e account Microsoft per la configurazione. Inoltre, lo spazio libero necessario sul PC per l'installazione è ridotto a solamente 8 GB.
Windows 11 ottenuto con tiny11 ha tutto l'essenziale che si richiede ad un Sistema operativo Microsoft, eliminando tutto ciò che solitamente viene considerato superfluo. C'è il Microsoft Store e app Microsoft come Calcolatrice, Paint o Blocco note, ma non, ad esempio, Microsoft Edge (che può sempre essere installato a parte), c'è Windows Terminal e ci sono i vari strumenti di accessibilità.
Trattandosi di copie originali di Windows 11, naturalmente, c'è bisogno di regolare Licenza digitale o Product Key per l'attivazione.
Se siete interessati, download di tiny11, il Windows 11 essenziale, da qui.