Tutto ciò di cui hai bisogno, anche con meno di 2 GB di RAM.
Aggiornamento settembre 15, 2023 - Lo sviluppatore @NTDEV_ rende disponibile una nuova versione di tiny11 denominata 23H2. Il nuovo rilascio risolve diversi bug delle precedenti release e apporta numerosi miglioramenti, come il supporto Xbox Identity Provider, con i videogiocatori che adesso possono tranquillamente eseguire titoli scaricati dal Microsoft Store.
Download della nuova versione di tiny11 all'indirizzo solito (lo trovate a fine post).
Aggiornamento luglio 12, 2023 - Un recente test ha messo ulteriormente in evidenza le possibilità e le capacità di tiny11 di far girare Windows 11 su PC meno performanti (molto meno) e senza requisiti minimi hardware.
Questa volta, NTDev è riuscito nell'impresa ai limiti dell'impossibile (o anche oltre, se volete) di far eseguire correttamente Windows 11 modificato da tiny11 su un dispositivo con solamente di 176 MB di memoria RAM, circa 20 volte il quantitativo minimo consigliato ufficialmente da Microsoft. Guardatelo in azione nel video seguente:
Aggiornamento aprile 15, 2023 - Se volete provare Windows 11 senza installarlo sul vostro PC, potrebbe interessarvi live11, un progetto di NTDEV, lo sviluppatore di tiny10 e tiny11. live11 è il primo DVD live di Windows 11 avviabile che funziona interamente su RAM e si adatta a un disco rigido virtuale (VHD) da 4 GB. Potete utilizzare live11 per la risoluzione dei problemi, il ripristino dei dati, la rimozione dei virus o altre attività che richiedono un sistema operativo portatile.
Per utilizzare live11, è necessario scaricare il file ISO da Internet Archive e masterizzarlo su un'unità USB o ottica. Quindi potete avviare il sistema operativo dall'unità senza influire sul tuo HDD o SSD. Tuttavia, ci sono alcune limitazioni da tenere a mente:
- live11 richiede 8 GB di RAM per l'avvio, anche se ne utilizza solo la metà.
- live11 non funziona su sistemi con UEFI e GPT (tabella delle partizioni GUID): attualmente sono supportati solo MBR e BIOS.
- Se volete provare live11 su una macchina virtuale, funzionano solo VMware e Hyper-V (VirtualBox si bloccherà in un ciclo di avvio).
NTDEV prevede di migliorare live11 nei futuri aggiornamenti e risolvere i problemi principali. Per ora, live11 è una prova di concetto che mostra come Windows 11 può essere eseguito su un DVD live da 4 GB. Guardate il video di NTDEV per saperne di più:
Aggiornamento febbraio 27, 2023 - Dopo la disponibilità di Windows 11 essenziale per PC meno performanti e senza requisiti anche con architettura ARM64, il team di tiny11 mette a disposizione di tutti strumenti e tutorial per preparare supporti d'installazione personalizzando le ISO del Sistema operativo, alleggerito in maniera automatica oppure con elementi selezionati dall'utente stesso.
Ecco 2 video che illustrano le procedure:
Aggiornamento febbraio 16, 2023 - Il team di tiny11 rende disponibile a grande richiesta una versione specifica del suo Windows 11 essenzialeanche per dispositivi con architettura ARM64.
Questa versione di tiny11 è ottima per i dispositivi mobili, tra cui Raspberry Pi 4, altri dispositivi WoA o VM Apple M1/M2! Basato su Windows 11 Pro 22H2, tiny11 ha tutto il necessario per un'esperienza di elaborazione confortevole senza il gonfiore e il disordine di un'installazione standard di Windows.
Download della nuova edizione di tiny11, il Windows 11 essenziale per PC meno performanti e senza requisiti, per dispositivi ARM64 qui.
Articolo originale - febbraio 06, 2023 - Se avete un PC che non soddisfa i requisiti minimi per eseguire Windows 11 e che dispone di risorse risicate, magari con un bel po' di anni sulle spalle, ma siete desiderosi di provare Windows 11, tiny11 può fare sicuramente al caso vostro. tiny11 è un Windows 11 essenziale messo a punto per PC meno performanti e senza requisiti minimi hardware per installare ed eseguire il nuovo Sistema operativo Microsoft.
Sostanzialmente, è un Windows 11 originale ma modificato per poter essere tranquillamente installato su qualsiasi PC, anche aggiornando direttamente da Windows 10.
L'ultima versione di tiny11 installa Windows 11 Versione 22H2, eludendo i controlli di sicurezza e requisiti hardware, ma anche di connessione internet e account Microsoft per la configurazione. Inoltre, lo spazio libero necessario sul PC per l'installazione è ridotto a solamente 8 GB.
Windows 11 ottenuto con tiny11 ha tutto l'essenziale che si richiede ad un Sistema operativo Microsoft, eliminando tutto ciò che solitamente viene considerato superfluo. C'è il Microsoft Store e app Microsoft come Calcolatrice, Paint o Blocco note, ma non, ad esempio, Microsoft Edge (che può sempre essere installato a parte), c'è Windows Terminal e ci sono i vari strumenti di accessibilità.
Trattandosi di copie originali di Windows 11, naturalmente, c'è bisogno di regolare Licenza digitale o Product Key per l'attivazione.
Se siete interessati, download di tiny11, il Windows 11 essenziale, da qui.