HTNovo Blog HTNovo Blog

Ecco il supporto nativo per i container Linux in WSL

WSL Containers (WSLC) è disponibile da fine giugno 2026 in Windows Subsystem for Linux per consentire agli sviluppatori di eseguire nativamente container Linux nel sistema Microsoft.

Ecco il supporto nativo per i container Linux in WSL

Annunciato per la prima volta alla conferenza Build 2026, WSLC è adesso disponibile nell'ultima anteprima pubblica di WSL rilasciata dagli sviluppatori Microsoft su GitHub. WSL Containers (WSLC) permette di creare, eseguire e gestire i container Linux nativamente in Windows 11 tramite il nuovo strumento specifico da riga di comando. Ecco cosa offre la prima introduzione di WSLC in Windows Subsystem for Linux.

WSL Containers | Caratteristiche e funzionalità principali

  • Ciclo di vita dei container: creazione, esecuzione, avvio, interruzione (kill), esportazione, rimozione (prune) e ispezione dei container, con limiti di risorse per singolo container (--cpus, --memory, --ulimit), --shm-size e segnali di arresto configurabili.
  • Immagini: creazione (build, con supporto --label), pull, push, importazione, salvataggio (incluso il salvataggio di più immagini in un singolo archivio tar), ispezione, elenco/rimozione (prune) con filtri ed eliminazione multipla di immagini.
  • Funzionalità di rete (Networking): creazione e gestione delle reti, connessione di container a più reti, alias di rete, modalità di rete container:<name|id>, tipi di rete personalizzati, pubblicazione delle porte e rimozione (prune) delle reti.
  • Volumi: creazione, elenco, rimozione (prune) e cancellazione dei volumi, con volumi basati su VHD e opzioni di driver Uid/Gid/Fixed.
  • Supporto GPU: container abilitati per la GPU con CDI, con eseguibili e librerie GPU montati e accessibili a utenti non-root.
  • Sessioni: sessioni denominate con una sessione predefinita creata su richiesta, posizione di archiviazione configurabile e uno spazio di archiviazione della sessione predefinito di 32 GB.
  • SDK: una proiezione C++ e C#/WinRT dell'API WSLC, distribuita sotto forma di pacchetti NuGet, oltre a un'API di plugin documentata.
  • Strumenti (Tooling): log di wslc con opzioni --timestamps, --since, --until e -n; statistiche dei container; output CLI strutturato a colori; integrazione della compilazione con MSBuild e CMake; e supporto alle policy di gruppo (ADMX) per la gestione.
La nuova versione preview del Sottosistema Windows per Linux, numerata 2.9.2, presenta ulteriori miglioramenti e correzioni. Tutto elencato nel repository ufficiale su GitHub.
Descrizione Sidebar Giorno Descrizione Sidebar Notte

Modulo di contatto

Archivio