Windows 11 versione 23H2 (realmente) disponibile per tutti | Come installarlo

lug 18, 2024

Distribuzione pubblica e ufficiale del secondo Major Update di Windows 11 che porta il Sistema alla nuova versione 23H2, Build 22631.

Windows 11 versione 23H2 disponibile per tutti | Come installarlo

Aggiornamento luglio 18, 2024 - A quasi nove mesi dall'inizio della distribuzione nel circuito stabile e a pochissimo dalla disponibilità della release successiva, Microsoft ha annunciato di aver completato il roll-out di Windows 11 versione 23H2, adesso finalmente disponibile per tutti i PC tramite Windows Update.

La comunicazione arriva con una nota sulla pagina ufficiale riguardo notifiche e problemi conosciuti della versione 23H2 di Windows 11:

Stato attuale al 17 luglio 2024
 
Windows 11, versione 23H2, noto anche come Windows 11 2023 Update, è ora ampiamente disponibile per tutti gli utenti con dispositivi idonei che verificano la presenza di aggiornamenti. Oltre agli aggiornamenti annuali, i dispositivi che eseguono la versione 23H2 ricevono nuove funzionalità e miglioramenti più frequentemente utilizzando la tecnologia di manutenzione.
 
I dispositivi Windows 11 Home e Pro idonei che non sono gestiti dai reparti IT verranno automaticamente aggiornati alla versione 23H2 quando raggiungeranno o si avvicineranno alla fine del periodo di assistenza.
 
Se hai un dispositivo consumer Windows 10 Home o Pro idoneo, puoi facilmente aggiornare alla versione Windows 11, versione 23H2. Apri Impostazioni > Windows Update e seleziona Controlla aggiornamenti. Se l'aggiornamento è disponibile per il tuo dispositivo, vedrai l'opzione Scarica e installa.

Dunque, se il vostro PC Windows 11 è ancora sulla versione 22H2, recatevi in Impostazioni > Windows Update (cursore specifico per ottenere le nuove funzionalità su Attivato) > click su Verifica disponibilità aggiornamenti.

Articolo originale - ottobre 31, 2023 - Come vi avevamo anticipato nei giorni scorsi, Microsoft ha dato il via al rilascio dell'attesissima versione 23H2 di Windows 11, disponibile per tutti gli utenti e i PC compatibili alla sua esecuzione via Windows Update, Media Creation Tool, Assistente all'installazione di Windows 11 e file .ISO.

Il nuovo aggiornamento di Sistema, denominato da Microsoft semplicemente Windows 11 2023 Update modifica il numero di versione in 23H2 e le build sono e saranno numerate per i prossimi mesi 22631.

Tutte le novità di Windows 11 versione 23H2 sono illustrate nel nostro articolo dedicato.

Windows 11 versione 23H2 disponibile | Come installarlo

Potete ottenere subito Windows 11 versione 23H2 ed iniziare ad utilizzare le nuove funzionalità, sfruttando le nuove caratteristiche e potenzialità offerte dall'intelligenza artificiale integrata recandovi in Windows Update ed effettuando una Verifica disponibilità aggiornamenti. L'interruttore Ottieni gli ultimi aggiornamenti non appena sono disponibili deve essere abilitato.


Come per ogni nuova versione di Windows resa disponibile da Microsoft, potete utilizzare metodi alternativi per aggiornare il vostro PC o tablet. Scaricando ed eseguendo il Media Creation Tool, potrete scegliere se aggiornare mantenendo i vostri file personali, le vostre app oppure eseguire un'installazzione eliminando tutto e ricominciando da capo. Azione ancora più radicale, sempre tramite MCT oppure scaricando direttamente dai collegamenti forniti da Microsoft, è quella di preparare un avviabile USB con i file .ISO della nuova versione di Windows 11 ed eseguire un'installazione pulita.

Trovate tutti i dettagli per scaricare la nuova versione 23H2 di Windows 11 ed aggiornare il vostro PC in questo nostro articolo dedicato.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio