Facebook rinnova logo ed elementi con una nuova gamma di colori

set 21, 2023

Blu più acceso per logo, reazioni, tipografia e iconografia del Social Network.

Facebook rinnova logo ed elementi con una nuova gamma di colori

Con ogni probabilità, non ci avrete nemmeno fatto caso, ma se guardate bene, Facebook ha un nuovo logo a partire da queste ore. O, meglio, ha una nuova tonalità nel logo e più precisamente nell'area blu che circonda la classica (rimasta invariata) 'f'. Il rinnovamento è stato annunciato da Meta, insieme ad ulteriori implementazioni del nuovo colore in diverse aree della piattaforma social.

Mentre continuiamo la nostra evoluzione come app e come marchio, siamo entusiasti di lanciare la prima fase di un sistema di identità rinnovato per Facebook, con l'obiettivo di favorire l'esplorazione e la connessione semplice e autonoma attraverso ogni punto di contatto.

Ci sono stati 3 fattori chiave dietro l’evoluzione del design della nostra identità di marchio:

  • Eleva gli elementi più iconici del nostro marchio per creare un Facebook distintivo e rinnovato
  • Unifica il modo in cui il marchio Facebook prende vita attraverso le esperienze dal prodotto al marketing
  • Creare un ampio set di colori, ancorato al nostro blu principale, che sia completo e vibrante e progettato anche per essere più accessibile alle persone

La nostra intenzione era quella di creare un design rinnovato del logo di Facebook che fosse più audace, elettrico ed eterno. Ciascuno dei nuovi perfezionamenti distintivi determina una maggiore armonia nell'intero design come elemento chiave dell'identità dell'app. Lo abbiamo fatto incorporando un'espressione più sicura del colore blu principale di Facebook, creato per essere visivamente più accessibile nella nostra app e fornire un contrasto più forte affinché la "f" si distingua.

Utilizzando il nostro carattere tipografico personalizzato, Facebook Sans, abbiamo ridisegnato il marchio denominativo e il logo per creare un trattamento coerente e migliorare la leggibilità complessiva su Facebook. Simili alle modifiche al simbolo del logo, questi perfezionamenti ci hanno permesso di sviluppare l’eredità della nostra identità, creando al tempo stesso una relazione più forte tra il modo in cui il marchio denominativo si abbina al resto del carattere tipografico.

Oltre al logo, abbiamo sviluppato anche una nuova tavolozza di colori. Abbiamo creato una nuova serie di tonalità, toni e rapporti di contrasto che fossero unici per il marchio Facebook e ottimizzati per l'accessibilità. Il blu, non sorprende che rimanga il colore fondamentale e si abbina al nostro spettro ampliato per creare una più forte distinzione per Facebook nel marketing e quando si parla con le persone nell'app. La profonda gamma tonale dei blu secondari consente flessibilità fornendo allo stesso tempo equilibrio come unica espressione dell'identità del nostro marchio.

Continueremo a sviluppare il design di Facebook per soddisfare le esigenze delle persone, rendendo più semplice l'esplorazione e la connessione attorno ai loro interessi. Il nostro obiettivo rimane quello di creare esperienze incentrate sulle persone per aiutare gli altri a fare progressi nelle cose che contano di più per loro.

Potete saperne di più sul nuovo logo e sul nuovo progetto di design di Facebook puntando qui.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio