Microsoft Edge si aggiorna alla versione 117 | Le novità

set 16, 2023

Nuova versione del browser Microsoft disponibile nel circuito stabile per tutti gli utenti desktop.

Microsoft Edge si aggiorna alla versione 117 | Le novità

Dopo Google Chrome (qui le novità), anche Microsoft Edge si aggiorna alla nuova versione 117, con le seguenti novità rispetto alla precedente release (Fonte Microsoft):

Microsoft Edge for Business è disponibile per BYOPC non gestito

Microsoft Edge for Business è un'esperienza Microsoft Edge dedicata creata per il lavoro che consente agli amministratori delle organizzazioni di offrire ai propri utenti un browser di lavoro produttivo e sicuro. Questa esperienza lavorativa dedicata è ora disponibile per Windows non gestito (BYOPC) utilizzando Microsoft Intune Mobile Application Management (MAM). Questa versione include le modifiche di supporto per Microsoft Edge.

Note:
  • Il supporto è disponibile per Windows 11, build 10.0.22621 (22H2) o successiva.
  • Richiede Microsoft Intune 2309 o versione successiva
  • L'accesso condizionale di protezione app è in anteprima pubblica.
  • Se nel tenant sono presenti criteri di accesso condizionale (CA) che hanno come target "Tutte le app cloud" che coprono "App mobili e client desktop" e richiedono un dispositivo conforme, criteri di protezione delle app o dispone di un controllo di concessione "Blocca", gli utenti finali non sarà possibile iscriversi a MAM. Una modifica per supportare questa funzionalità è prevista per Microsoft Edge v118.
  • Se vuoi continuare a testare/valutare APP CA, puoi scegliere di escludere l'applicazione "Edge Auth" dal targeting dell'app cloud. Alcune funzionalità di Microsoft Edge potrebbero non funzionare correttamente finché la CA non sarà soddisfatta, ma la registrazione MAM potrà essere completata.

Deprecato l'evento di scaricamento

Il team di Google Chrome prevede di deprecare l'evento di scaricamento a partire dalla versione 118 di Chrome. La deprecazione avverrà modificando gradualmente l'impostazione predefinita in modo che i gestori di scaricamento interrompano l'attivazione sulle pagine a meno che una pagina non scelga esplicitamente di riattivarli. 

Anche se non abbiamo ancora finalizzato il programma di deprecazione, prevediamo che Microsoft Edge seguirà il programma di Chrome con un possibile ritardo di uno o due rilasci. Se sei interessato a testare con Microsoft Edge a partire dalla versione 118, sarà disponibile il criterio ForcePermissionPolicyUnloadDefaultEnabled oppure puoi utilizzare le istruzioni documentate in Disabilitare i gestori di scarico per impostazione predefinita e aggiungere Permissions-Policy per acconsentire esplicitamente ad abilitarli.

WebView2 supporterà sia la policy di autorizzazione che la policy aziendale, ma non sarà influenzato dall'implementazione graduale in Microsoft Edge. Prevediamo che WebView2 cambierà le impostazioni predefinite quando l'implementazione raggiunge il 100% dei caricamenti della pagina.

Aggiornamento delle funzionalità
  • Banner di Microsoft Edge for Business. Gli amministratori possono controllare la disponibilità del banner Microsoft Edge for Business interno al prodotto utilizzando i criteri PromotionalTabsEnabled.
  • Ripristino dei preferiti di sincronizzazione di Microsoft Edge. La funzionalità di ripristino dei preferiti di sincronizzazione di Microsoft Edge consente agli utenti di sincronizzare di ripristinare tutti i preferiti persi o eliminati negli ultimi 14 giorni. Gli utenti possono accedere a questa funzionalità dall'hub dei preferiti di Microsoft Edge o dalla edge://favoritespagina. 
  • Compilazione automatica e Completamento automatico. Questa funzionalità ti aiuta a compilare i campi del modulo più velocemente sul Web. Quando inizi a digitare in un campo modulo, Microsoft Edge suggerisce possibili completamenti in linea quando esiste una corrispondenza esatta con i dati salvati nel browser. Ad esempio, se digiti i primi caratteri del tuo indirizzo, il completamento automatico ti suggerirà il resto dell'indirizzo: puoi scegliere il suggerimento del completamento automatico o continuare a digitare come al solito. Le opzioni di compilazione automatica sono disponibili in Impostazioni (edge://settings/personalinfo).
  • Deprecazione di Web Select. Per migliorare l'esperienza dell'utente finale, questa funzionalità sarà obsoleta e non sarà più un'opzione in Web Capture o tramite scorciatoia da tastiera.
  • Deprecazione delle funzionalità. Per migliorare l'esperienza dell'utente finale e semplificare il menu Altri strumenti, le seguenti funzionalità verranno deprecate: Risolutore matematico, Dizionario illustrato, Citazioni, Strumenti grammaticali e Modalità bambini.
Aggiornamenti delle norme

Nuove politiche
  • EnableSystemNotifications: consente le notifiche di sistema
  • BeforeunloadEventCancelByPreventDefaultEnabled: controlla il comportamento della finestra di dialogo di annullamento prodotta dall'evento beforeunload
  • EdgeWalletEtreeEnabled: Edge Wallet E-Tree abilitato
  • GamerModeEnabled: abilita la modalità giocatore
  • SearchbarAllowed: abilita la barra di ricerca
  • SearchbarIsEnabledOnStartup: consente la barra di ricerca all'avvio di Windows
  • ShowHistoryThumbnails: mostra le immagini in miniatura per la cronologia di navigazione
  • UploadFromPhoneEnabled: abilita il caricamento di file dal telefono nel desktop Microsoft Edge
Politiche deprecate
  • WebWidgetAllowed: abilita la barra di ricerca
  • WebWidgetIsEnabledOnStartup: consente la barra di ricerca all'avvio di Windows
Politica obsoleta
  • WebSelectEnabled: selezione Web abilitata
Come al solito, la nuova versione 117 (117.0.2045.31) di Microsoft Edge si installerà automaticamente fra un'apertura e l'altra del browser o agendo in Impostazioni > Guida e feedback > Informazioni su Microsoft Edge.
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio