Come abilitare l'indicatore di privacy della fotocamera in Windows 11

set 3, 2023

Semplice procedura per attivare un avviso visivo di fotocamera accesa/spenta sul desktop del Sistema operativo.

Come abilitare l'indicatore di privacy della fotocamera in Windows 11

La maggioranza dei dispositivi con Sistema operativo Windows ha un led che avvisa dello stato attivo della fotocamera, incorporata o collegata tramite USB. Windows 11 ha anche un indicatore di privacy della fotocamera che consiste in un avviso con relativo banner sul desktop e icona che si ancora sulla barra delle applicazioni che informa l'utente di avvio e chiusura della fotocamera, che potrebbe tornare utile a molti qualora il led fisico si fosse guastato, non funzionasse a dovere o semplicemente per avere una sicurezza in più data da un'indicatore supplementare. 

Come abilitare l'indicatore di privacy della fotocamera in Windows 11

La caratteristica è nascosta e va abilitata manualmente, con un semplice e reversibile passaggio nell'editor del Registro di sistema. Se siete interessati, procedete nella maniera seguente.

Abilitare l'indicatore di privacy della fotocamera in Windows 11

  1. Destro su Start > Esegui > Regedit (digitate) > Invio > Sì al controllo UAC.
  2. Nel Regedit, navigate nel seguente percorso:
    HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\OEM\Device\Capture
  3. Sulla destra, doppio click su NoPhysicalCameraLED e modificate i Dati valore (esadecimale) da 0 a 1, confermando con OK.
  4. Chiudete l'editor del Registro di sistema e riavviate Windows 11 per rendere effettive le modifiche.

Al riavvio, vedrete apparirvi l'indicatore di privacy della fotocamera ogni volta che l'attiverete e ogni volta che la spegnerete, come da GIF animata vista in alto. Per ristabilire la configurazione di default, basterà nuovamente tornare nel medesimo percorso del Regedit e impostare nuovamente a 0 il valore modificato.

Via: Neowin
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio