Product Key Windows 7, 8 (8.1) e 10 validi per Windows 11

set 28, 2023

Aggiornare gratuitamente alla nuova generazione del Sistema operativo.

Product Key Windows 7, 8 (8.1) e 10 validi per Windows 11

Aggiornamento settembre 28, 2023 - Con il termine del supporto a Windows 7 e 8 (8.1), Microsoft mette la parola fine alla possibilità di aggiornamento gratuito e utilizzo Product Key da vecchie versioni di Windows al nuovo Windows 11. L'upgrade gratuito da Windows 10 a 11 resta sempre possibile e garantito. 

L'offerta di aggiornamento gratuito di Microsoft per Windows 10/11 è terminata il 29 luglio 2016. Anche il percorso di installazione per ottenere l'aggiornamento gratuito per Windows 7/8 è stato ora rimosso. Gli aggiornamenti a Windows 11 da Windows 10 sono ancora gratuiti.

Ribadendo che il passaggio gratuito da Windows 7/8 a Windows 10 era ufficialmente possibile solamente sino al luglio 2016, il gigante del software ha sempre consentito attivazioni dei nuovi Sistemi su hardware con Licenze di vecchie release (7 e 8), in tutti questi anni.

Da prove effettuate in queste ore, in realtà, Windows 10 e Windows 11 - ultime versioni stabili (22H2) - vengono regolarmente attivati se installati in macchine virtuali su PC con solo Product Key per Windows 7, 8 o 8.1. Il blocco effettivo, invece, con impossibilità di attivazione, al momento si registra solamente installando Build Insider nei canali più alti del circuito che ospitano le prossime generazioni di Windows 11 (> 23H2).

Puoi leggere la nota di Microsoft in merito qui.

Articolo originale - giugno 18, 2021 - Lo avevamo già supposto ed anticipato in questo articolo in cui trattavamo la data di fine ciclo di Windows 10 e oggi possiamo confermarlo. I Product Key di Windows 7, 8, 8.1 e Windows 10 sono regolarmente validi per aggiornare gratuitamente dispositivi con in utilizzo precedenti versioni del software al nuovo Sistema operativo, Windows 11.

La Build 21996.1 di Windows 11, trapelata nei giorni scorsi in rete, contiene espliciti riferimenti nel codice a Chiavi di Licenza di Windows 7 e Windows 8 (8.1) valide per consentire il passaggio gratuito al nuovo Sistema operativo. Inoltre, le installazioni da Windows 10 della Build in questione attivano regolarmente Windows con Licenza digitale nelle Impostazioni di Windows 11.

Product Key Windows 7, 8 (8.1) e 10 validi per Windows 11





Microsoft, come già fatto ampiamente e non senza lunghe polemiche in passato per il lancio di Windows 10, invoglierà gli utenti con dispositivi fermi alle versioni più vecchie del software e Product Key validi ad aggiornare al nuovo Windows 11.

Restano da definire i requisiti minimi per l'installazione e il grado di supporto che i produttori hardware riusciranno ad offrire ai device in commercio al nuovo OS Microsoft. Ma queste sono considerazioni che, al momento, non possono essere argomentate sui pochi dati che abbiamo a disposizione. Dovremo attendere ancora qualche giorno, quando Microsoft ci toglierà ogni dubbio con la messa online dell'evento di presentazione della prossima generazione di Windows.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio