Windows 10 sarà ritirato da Microsoft nel 2025

giu 12, 2021

Pubblicata la data di fine vita del Sistema operativo per desktop e tablet.

Windows 10 sarà ritirato da Microsoft nel 2025

Non sappiamo ancora cosa esattamente sarà annunciato da Microsoft il prossimo 24 giugno, sappiamo però adesso che Windows 10 lascerà il posto ad una nuova generazione del sistema operativo.

La pagina ufficiale del ciclo vita di ogni versione di Windows 10, infatti, adesso mostra nella parte alta la data del ritiro di Windows 10, fissata per il 14 ottobre del 2025.

Windows 10 sarà ritirato da Microsoft nel 2025


L'indicazione specifica le edizioni Home e Pro (certamente le più diffuse) ma è facile pensare che le altre subiranno la medesima sorte in tempi vicini a quelli indicati.

Windows 10 ritirato nel 2025

Come accaduto lo scorso anno per Windows 7 e in quelli precedenti per le versioni meno recenti di Windows, a partire dall'autunno del 2025 non sarà più possibile acquistare/scaricare/installare Windows 10 né ricevere aggiornamenti di sicurezza, stabilità e, ovviamente, funzionalità.

Ciò ci porta anche a pensare che il nuovo software sarà offerto a tutti gli utenti come aggiornamento gratuito di Windows 10. Impensabile, infatti, ipotizzare che Microsoft lasci senza supporto oltre 1 miliardo di dispositivi fra poco più di quattro anni.

Deciso dunque il cambio di rotta rispetto agli annunci di 6 anni fa, quando al lancio dell'attuale Sistema i vertici di Redmond definirono senza indugio Windows 10 come l'ultimo Windows, aggiornato periodicamente e migliorato come servizio per utenti ed imprese.

Ciò che sarà definito al pubblico dai dirigenti Microsoft fra meno di 2 settimane sarà dunque qualcosa di nuovo e di diverso da Windows 10 e, al momento, poco importa se si chiamerà Windows 11, Windows, Windows X o Windows Cloud (sì, anche questa possibilità è di nuovo in piedi).

A proposito di nuvole, se non lo avete ancora visto, date uno sguardo all'ultimo video pubblicato dal team di Windows di preparazione all'evento, cliccando qui.

Restate in ascolto!

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio