Come disattivare l'apertura al passaggio del mouse del widget Notizie e interessi di Windows 10

giu 7, 2021

Evita aperture accidentali ed avvialo solo quando vuoi con un click.

Come disattivare l'apertura al passaggio del mouse del widget Notizie e interessi di Windows 10

Aggiornamento giugno 7, 2021 - Come preannunciato nella stesura originaria di questo articolo, Microsoft sta distribuendo via server a tutte le versioni di Windows 10 supportate e che hanno installato l'ultimo aggiornamento cumulativo disponibile l'opzione per abilitare/disabilitare l'apertura al passaggio del mouse del widget Notizie e interessi sulla taskbar di Windows 10.

Dunque, per cambiare il comportamento predefinito del widget ed evitare aperture accidentali, forzando la comparsa di Notizie e interessi solamente dopo click volontario sulla taskbar: destro del mouse sulla barra delle applicazioni > Notizie e interessi > togli la spunta alla voce Apri al passaggio del mouse.

Come disattivare l'apertura al passaggio del mouse del widget Notizie e interessi di Windows 10



Articolo originale - maggio 1, 2021 - Il nuovo widget Notizie e interessi di Windows 10, che mostra meteo e news in un nuovo pannello che si apre dalla barra delle applicazioni, è sicuramente una delle poche introduzioni degne di nota di quest'ultimo periodo da parte degli sviluppatori Microsoft nel Sistema per desktop e tablet. Può non piacere a tutti, ma è sicuramente utile ed apprezzato da una buona fetta di utenti. 

Sappiamo, per coloro che non lo desiderano, come disattivarlo, così come, per chi non ama Edge, fare in modo che i collegamenti si aprano con un browser diverso da quello Microsoft.

In questo articolo, vedremo come ovviare ad un comportamento che può risultare fastidioso per coloro che preferiscono mantenere attivo sulla propria taskbar il widget Notizie e interessi, quello dell'apertura al semplice passaggio del mouse sull'icona/descrizione del widget stesso.

Messo in una zona dove il mouse va frequentemente, visto che ci sono altre icone che aprono funzionalità utili durante l'utilizzo del software, il widget Notizie e interessi può aprirsi (troppo) spesso involontariamente, disturbando la visuale dell'utente mentre inizia il caricamento dei contenuti.
Con una semplice e reversibile modifica del Registro di sistema di Windows 10, in attesa che Microsoft implementi per tutti (è in test in Dev Channel) la possibilità nei settaggi della taskbar di modificare il comportamento in oggetto, possiamo fare in modo che l'apertura al passaggio del mouse del widget Notizie e interessi sia disattivata, abilitandone l'apertura stessa con un classico click. Se siete interessati, ecco come procedere.

Disattivare l'apertura al passaggio del mouse del widget Notizie e interessi di Windows 10

  1. Destro su Start > Esegui > Regedit (digitate) > Invio (o OK) > Sì al controllo UAC.
  2. Nell'Editor del registro di sistema navigate nel percorso (copiate/incollate quanto segue nella barra degli indirizzi e date Invio):
    HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Feeds
  3. Sulla destra, individuate ed effettuateci sopra un doppio click il parametro qui in basso:
    ShellFeedsTaskbarOpenOnHover
  4. Modificatene, quindi, i Dati valore da 1 a 0, confermando con OK. Se il parametro non è presente nella vostra configurazione, createlo manualmente agendo con il destro del mouse su Feeds > Nuovo Valore DWORD (32 bit), lasciando il valore a 0.

    Come disattivare l'apertura al passaggio del mouse del widget Notizie e interessi di Windows 10

  5. Chiudete il Registro e riavviate Windows 10 (o Esplora risorse in Gestione attività) per rendere effettive le modifiche.
A procedura completata, il widget Notizie e interessi si aprirà/chiuderà solamente dopo click volontario sulla propria icona della barra delle applicazioni.

Per ripristinare la condizione di default, naturalmente, tornate nel Regedit e impostate nuovamente su 1 i Dati valore del parametro modificato.

Se non volete agire manualmente sul Registro, potete avviare con un doppio click un file REG che farà il lavoro per voi. 

Scaricate questo file ZIP ed estraetene il contenuto.
Avrete a disposizione 2 file REG, uno per apportare, l'altro per eliminare la modifica.
Doppio click su Disable_open_news_and_interests_on_hover.reg per disattivare l'apertura del widget Notizie e interessi di Windows 10 al passaggio del mouse, doppio click, invece, su Enable_open_news_and_interests_on_hover.reg per ripristinare la condizione predefinita.

Questo è quanto.
Fonte: Winreview
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio