Che ne sarà di Windows 10 dopo il lancio di Windows 11?

giu 25, 2021

Analizziamo le prospettive di quello che doveva essere l'ultimo Sistema operativo Microsoft.

Che ne sarà di Windows 10 dopo il lancio di Windows 11?

Alla fine, Microsoft ci ha ripensato e ha lanciato Windows 11, titolammo (+ o -) qualche tempo fa, quando nessuno, tranne noi e Windows Central, aveva nominato ancora il nuovo Sistema operativo.

Già, le cose cambiano e le promesse non vengono mantenute. Windows 10 sarebbe dovuto durare in eterno, software offerto come servizio dal colosso Microsoft ad utenti consumer ed aziende, costantemente aggiornato e migliorato. Niente sarebbe mai arrivato dopo Windows 10. Invece, Windows 11 è qui e Windows 10 sembra già un granello piccolo piccolo, sperduto nel fondo di un mare in continuo movimento e cambiamento, rappresentato della frenetica tecnologia moderna.

Avrò utilizzato l'espressione 'Ultimo Windows' unita o in funzione di 'Ultimo Sistema operativo Microsoft' centinaia, se non migliaia, di volte, nel corso di questi ultimi 7 anni (se contiamo il primo anno di technical preview), qui, nei social, nei forum e nella Community Microsoft (dove lavoro tuttora). 

Bene, non scriverò più nulla di simile. Non esiste un ultimo Windows, almeno finché esisterà Microsoft.

Windows 11 è qui, è fantastico, è ciò che volevamo, come abbiamo scritto negli ultimi giorni. E sembra incredibile. E Windows 10? Che ne sarà di Windows 10 dopo il lancio di Windows 11?

Microsoft ha confermato ieri che Windows 10 continuerà ad essere aggiornato e che riceverà semestralmente aggiornamenti delle funzionalità. Arriverà in ottobre Windows 10 21H2 e così via anche nei prossimi anni. Anni che però, davanti, sono solamente quattro. 

Sappiamo, infatti, che Windows 10 ha una data di fine vita fissata per l'ottobre del 2025. Almeno, fine supporto attivo. Ciò vuol dire che, dopo quel tempo, Windows 10 non riceverà più update importanti e, a seconda di come sarà l'adozione, otterrà (forse) solo qualche aggiornamento straordinario per garantire sicurezza ai dispositivi che ancora lo eseguiranno. 

Un film già visto con il termine del supporto di Windows 7.

Requisiti minimi per eseguire Windows 11 a parte (ne abbiamo già abbondantemente parlato, potete anche leggere qui), Windows 10 ha un destino segnato e finirà molto presto per essere ricordato come un vecchio (o precedente) Sistema operativo Microsoft. ..installato per un breve periodo su oltre 1 miliardo di dispositivi nel mondo. Impensabile doverlo scrivere, solamente un mese fa, ma questo è quanto (almeno per il momento..)!

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio