Quando sarà disponibile Windows 11?

giu 28, 2021

Queste le tappe di avvicinamento della nuova generazione di Windows al tuo PC.

Quando sarà disponibile Windows 11?

Credevo che Panos Panay durante l'evento di presentazione di Windows 11 fosse stato abbastanza chiaro, fra frasi e screenshot mostrati, e che altrettanto chiari fossimo stati noi già prima del 24 giugno, proseguendo nei giorni successivi con diversi articoli che abbiamo scritto e pubblicato a riguardo.

Eppure, molti continuano a porre la stessa domanda. Quando sarà disponibile Windows 11?

Mi verrebbe da rispondere che lo è già, visto che io lo sto utilizzando da quasi 2 settimane sul mio PC principale. In seconda battuta potrei dirti che sarà disponibile fra qualche ora, con il rilascio ufficiale della prima Build Insider Preview nel canale di distribuzione Dev del circuito Insider.

Ma, molto probabilmente, tu sei qui perché ti chiedi quando sarà disponibile Windows 11 in versione stabile per poter essere installato senza rischi e smanettamenti vari sul tuo dispositivo a cui tieni tanto.

Beh, tornando a quanto scritto nelle prime 2 righe di questo post e ripetendo quello che ho già detto a più riprese dall'inizio del mese, Windows 11 (stabile e definitivo - Versione 21H2) sarà disponibile a partire dal mese di ottobre. Vuoi la data precisa? Credevo fosse chiara anche quella, visto che Microsoft durante l'evento di presentazione ha mostrato quasi esclusivamente immagini con data 20 ottobre 2021 (orario fisso sulla taskbar dei diversi screenshot 11:11, per giunta).

Quando sarà disponibile Windows 11?


Dalla terza settimana di ottobre, tutti i produttori hardware potranno preinstallare Windows 11 21H2 stabile sui nuovi PC nel rispetto dei severi requisiti hardware, mentre tu troverai ISO ufficiali Microsoft da poter scaricare ed utilizzare per preparare un supporto d'installazione per il tuo PC.

Come abbiamo scritto qualche giorno fa, inoltre, l'aggiornamento gratuito automatico inizierà ad essere distribuito ai PC Windows 10 idonei all'esecuzione del nuovo software all'inizio del 2022, con il roll-out che sarà completato intorno a metà anno.

In questa settimana, come dicevamo, sarà disponibile la prima compilazione ufficiale di Windows 11 per gli utenti iscritti al Programma Insider e con i propri dispositivi sul canale Dev.

Entro la fine dell'estate, le Build di Windows 11 saranno distribuite anche al canale intermedio Beta (ex Lento) per fare capolino in Versioni di anteprima (Release Preview) non più tardi della fine di settembre 2021, secondo le mie previsioni.

Se non vuoi attendere sino al prossimo 20 ottobre, dunque, hai diverse possibilità e tempistiche per soddisfare la tua voglia di Windows 11, a partire già dalle prossime ore.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio