Come ridurre gli aggiornamenti Meteo e notizie sulla barra delle applicazioni di Windows 10

giu 10, 2021

Risparmia banda e risorse e non visualizzare continuamente l'icona della posizione.

Come ridurre gli aggiornamenti Meteo e notizie sulla barra delle applicazioni di Windows 10

Se hai una quantità di banda internet limitata o occupi molte risorse del tuo hardware per scopi precisi, ma anche se ti da fastidio, ultimamente, visualizzare spesso l'icona della posizione sulla taskbar del tuo Windows 10, probabilmente ti sarà utile ridurre gli aggiornamenti del Meteo e delle notizie sulla barra delle applicazioni di Windows 10.

Il nuovo widget Notizie e interessi della barra delle applicazioni, introdotto recentemente da Microsoft nelle ultime versioni supportate di Windows 10, viene frequentemente aggiornato dal Sistema, con situazione Meteo in tempo reale e ultime notizie e interessi selezionati sempre sul pezzo, visibili aprendo la UI del widget (con click o passaggio del mouse, a seconda di come preferisci).

Windows 10 utilizza banda e risorse del dispositivo ospitante per consentire l'aggiornamento frequente del meteo e delle notizie, compresa la posizione del dispositivo (se abilitata, ovviamente). Puoi farti un'idea di quante volte il widget si aggiorni - in automatico e silenziosamente - guardando la frequenza, molto più alta che in precedenza, di rilevamento della tua posizione, con conseguente comparsa dell'icona sul vassoio della tua taskbar.

Se questa situazione non ti va a genio, ecco che Microsoft arriva in tuo soccorso e ti consente di ovviare al comportamento del nuovo widget con Meteo e notizie, senza dovervi rinunciare e, quindi, disattivarlo. Come? Decidendo, come detto poco sopra, di ridurre gli aggiornamenti del Meteo e delle notizie sulla barra delle applicazioni di Windows 10.

Per farlo, ti bastano esattamente 2 click. Un terzo ti servirà quando vorrai aggiornare manualmente il widget, tramite l'apposita icona di refresh nella parte alta della UI.

Ecco cosa devi fare.

Clicca con i destro del mouse su un punto vuoto della tua barra delle applicazioni del tuo Windows 10, quindi posiziona il mouse in corrispondenza della voce Notizie e interessi nel menu che si aprirà dopo aver agito con il destro. Adesso spunta con il secondo click l'opzione Riduci aggiornamenti della barra delle applicazioni presente nel menu più piccolo che sia aprirà dopo aver selezionato la prima voce. 

Come ridurre gli aggiornamenti Meteo e notizie sulla barra delle applicazioni di Windows 10


Dopo l'azione descritta, Meteo, notizie e interessi saranno aggiornati con più discrezione, al punto che saranno maggiori le volte che lo farai tu manualmente.
Questo è quanto.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio