Le novità di watchOS 10, nuovo software per Apple Watch

set 18, 2023

App ridisegnate, un nuovo Smart Stack, quadranti aggiuntivi, nuove funzionalità per ciclismo, escursionismo e salute mentale.

Le novità di watchOS 10, nuovo software per Apple Watch

Apple ha presentato a WWDC23 watchOS 10, l'aggiornamento più importante per i suoi Apple Watch. Questa versione porta agli utenti nuove funzionalità, app ridisegnate, un nuovo Smart Stack per mostrare i widget più pertinenti al momento giusto e nuovi quadranti, tra cui Snoopy e Woodstock dei Peanuts. Inoltre, watchOS 10 offre nuove caratteristiche per i ciclisti e gli escursionisti, e strumenti per supportare la salute mentale.

In sintesi, le novità più interessanti di watchOS 10:

  • Smart Stack: si tratta di una funzione che permette di visualizzare i widget più utili sul quadrante dell'orologio, semplicemente ruotando la Corona Digitale. I widget si adattano al contesto e al momento della giornata, mostrando ad esempio il meteo al mattino o il calendario prima di un appuntamento. I widget possono anche includere gruppi di complicazioni, come le informazioni sull'attività fisica o le notifiche.
  • Nuovi quadranti: watchOS 10 introduce due nuovi quadranti: Palette, che mostra l'ora in modo originale e colorato, e Snoopy & Woodstock, che si aggiungono a Topolino e ai personaggi di Toy Story. I due simpatici personaggi dei Peanuts interagiscono con le lancette dell'orologio, reagiscono al tempo e motivano l'utente quando inizia un allenamento.
  • App ridisegnate: le app native di watchOS 10 sono state rinnovate con un aspetto più moderno e intuitivo. Tra queste ci sono Meteo, Borsa, Messaggi, Orologio Mondiale, Mappe e Telefono. L'app Attività è stata migliorata con nuove funzioni di condivisione, una maggiore integrazione con Apple Fitness+ e una nuova vetrina dei trofei. Le app di terze parti possono ora sfruttare il layout a schermo intero per mostrare più informazioni.
  • Nuove funzioni per i ciclisti: watchOS 10 arricchisce l'esperienza dei ciclisti con nuove metriche, come la Potenza Funzionale di Soglia (FTP) e le Zone di Potenza, che si basano sulla potenza, la frequenza cardiaca e il movimento dell'utente. Inoltre, watchOS 10 si connette ai sensori Bluetooth per la potenza, la velocità e la cadenza della bicicletta. Se l'utente usa l'iPhone montato sul manubrio, può vedere un widget Live Activity che riflette i dati raccolti dall'Apple Watch. Il widget può essere minimizzato o espanso a schermo intero per visualizzare la velocità e le metriche dell'allenamento durante la pedalata.
  • Miglioramenti per gli escursionisti: watchOS 10 offre nuovi strumenti per gli appassionati di escursionismo, come la Bussola che mostra i punti cardinali e le coordinate geografiche. L'app Mappe è stata potenziata con le rotte dei sentieri e la vista topografica. Inoltre, watchOS 10 mostra due punti di riferimento importanti: il punto di connessione cellulare più recente e il punto di emergenza più vicino da cui è possibile chiamare qualsiasi operatore telefonico.
  • Supporto alla salute mentale: watchOS 10 introduce una nuova app chiamata Mindfulness, che offre strumenti per sostenere il benessere psicologico. L'app permette di registrare lo stato d'animo sull'iPhone o sull'iPad nell'app Salute, e di metterlo in relazione ai dati provenienti dall'orologio. L'app offre anche delle valutazioni standardizzate per scoprire il rischio di ansia o depressione, che possono essere condivise con i professionisti della salute.

watchOS 10 è disponibile come aggiornamento software gratuito a partire dal 18 settembre 2023. Per saperne di più, qui l'annuncio di Apple.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio