Come installare Windows 10 su Windows 11

set 4, 2023

Se il nuovo Sistema operativo non soddisfa esigenze o aspettative, è possibile fare un passo indietro e tornare ad eseguire Windows 10. Gratuitamente ed anche su nuovi dispositivi.

Come installare Windows 10 su Windows 11

Windows 11 è stato reso disponibile da Microsoft da quasi due anni e la sua adozione a livello globale procede secondo le aspettative, con differenziazioni ampiamente previste che si registrano nei diversi ambienti di utilizzo, casalingo, aziendale, didattico.

Mentre il nuovo software continua a maturare ed ottenere costantemente nuove funzionalità ed affinamenti, Windows 10 resta sicuramente un Sistema più solido e sicuro per più di un aspetto ed è attualmente preferito a Windows 11 da una percentuale elevata di utenti ed organizzazioni, anche per il supporto garantito da Microsoft sino al 2025 e agli aggiornamenti di diversa natura che proseguono regolarmente. Da qui a quel tempo, Windows 10 sarà ancora più stabile, visto che non otterrà più aggiornamenti di funzionalità, con la versione 22H2 che resterà l'ultima della sua storia, ma solamente update di sicurezza e manutenzione ordinaria mensile.

Molti preferiscono utilizzare Windows 10 anche su PC pienamente compatibili con Windows 11 o, addirittura, nati con il nuovo Sistema operativo. Diversi utenti mi hanno chiesto se è possibile installare Windows 10 su Windows 11 e, se sì, come fare.

La risposta è assolutamente affermativa e le operazioni da compiere per arrivare al risultato sono semplici, alla portata di tutti, gratuite, legali e, naturalmente, reversibili. Nulla, infatti, vieta di tornare nuovamente a Windows 11 successivamente, quando il software avrà uno spessore diverso o quando si arriverà a preferire, per questo o quell'altro motivo, il Sistema più recente.

Al pari dell'upgrade gratuito da Windows 10 e Windows 11, anche il procedimento opposto verte sulla Licenza digitale depositata nei server Microsoft e generata da codice Product Key valido, memorizzato nel Bios del PC o tablet Windows.

Dunque, sullo stesso dispositivo con Licenza OEM (Windows preinstallato) è possibile installare/reinstallare Windows 10 e/o Windows 11 infinite volte, così come è possibile spostare infinite volte Licenze Retail (acquistate sul Microsoft Store) da un PC all'altro (sempre 1 Licenza > 1 PC), installando/reinstallando uno dei 2 Sistemi operativi.

Per installare Windows 10 su Windows 11, sono valide le procedure di installazione/aggiornamento manuale che abbiamo imparato a conoscere nel corso di questi anni. Anche se si cambia totalmente SO, è come se si procedesse ad aggiornare il PC ad una nuova versione o reinstallarne una precedente di quella in esecuzione. E gli strumenti sono sempre i medesimi.

Dunque, è possibile installare Windows 10 su Windows 11, scegliendo di mantenere o meno i propri file personali scaricando ed eseguendo da Windows 11 il Media Creation Tool contenente l'ultima versione pubblica di Windows 10. Lo strumento procederà alle operazioni canoniche di aggiornamento del dispositivo, anche se si sta installando un software diverso. Il codice Product key, come detto, non è necessario inserirlo, ma potete sempre recuperarlo con uno dei tanti modi che abbiamo illustrato nelle pagine del nostro sito. 

Naturalmente, potete scegliere se effettuare una reinstallazione di Windows (Windows 10 su Windows 11) ma anche scaricare dal Media Creation Tool i file ISO da montare direttamente o utilizzare da supporto avviabile per eseguire un'installazione pulita di Windows 10 su dispositivo Windows 11.

Se non siete pratici, la procedura dettagliata per utilizzare il Media Creation Tool e installare/aggiornare Windows 10 manualmente, perfettamente valida anche per agire da e su un PC che esegue Windows 11, la trovate in questo articolo.

Quando vorrete (nuovamente) passare a Windows 11, le operazioni di aggiornamento/installazione variano fondamentalmente solo per i link al download degli strumenti ufficiali Microsoft da utilizzare.
Tutto, comunque, descritto in quest'altro articolo dedicato.

Per Come installare Windows 10 su Windows 11, in caso di bisogno o semplice preferenza, questo è quanto.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio