Facebook: creare più profili con un solo account

set 22, 2023

Al via la nuova caratteristica che rivoluzionerà l'utilizzo del social network.

Facebook: creare più profili con un solo account

Aggiornamento settembre 22, 2023 - A più di un anno dal lancio per i primi utenti della nuova caratteristica che permette di creare più profili con un solo account su Facebook, Meta ne ha ufficializzato la disponibilità globale. I profili multipli su Facebook consentono a chiunque di creare sino a 4 profili secondari, distinti - a partire dal nome utilizzato e visualizzato dagli altri - e con impostazioni, preferenze, feed e cerchie di amici personalizzabili ed indipendenti.
Ora puoi creare più profili personali per organizzare la tua esperienza su Facebook: pensa a un profilo per la scena gastronomica che ami e a un altro per stare al passo con i tuoi amici e familiari.
Ogni profilo avrà un feed unico con contenuti pertinenti e potrai passare facilmente da un profilo all'altro senza dover effettuare l'accesso.
Come funziona
  • Scegli un nome e ottieni un @nomeutente per un massimo di quattro profili personali aggiuntivi. 
  • Connettiti con le persone o le comunità che scegli in modo che ogni profilo abbia un feed unico con contenuti pertinenti e interessi condivisi. 
  • Passa facilmente da un profilo all'altro, senza che sia richiesto l'accesso. 
Facebook: creare più profili con un solo account

Al momento del lancio, alcune funzionalità di Facebook, come appuntamenti, Marketplace, modalità professionale e pagamenti, non saranno disponibili per profili personali aggiuntivi. Per iniziare, la messaggistica sarà disponibile all’interno dell’app Facebook e sul web per ulteriori profili personali. Il supporto di Messenger per ulteriori profili ci sarà nei prossimi mesi. L'opzione per un profilo personale aggiuntivo sarà disponibile solo per gli account adulti idonei.

Articolo originale - luglio 15, 2022 - Il progressivo e preoccupante calo di utenti delle ultime stagioni ha spinto il team di sviluppo di Facebook a dare il via alla possibilità di creare più profili con un solo account sul social network.

Al momento, la funzionalità è in fase di test per un numero limitato di account, anche in Italia.

Facebook: creare più profili con un solo account

Ogni account registrato su Facebook potrà avere un profilo principale e altri secondari, fino ad un massimo di 5 profili per account. I profili secondari possono avere nome diverso da quello principale ed essere totalmente slegati ed indipendenti fra loro. Amici diversi, foro diverse, interessi ed impostazioni diverse.

La scelta di Facebook di consentire la creazione di profili diversi per ogni account è stata - più o meno, da voci di corridoio - ufficialmente motivata dal voler offrire agli iscritti al social la possibilità di poter interagire in situazioni diversificate con profili creati ad hoc; ad esempio, un profilo per gli amici della vita reale, uno per i famigliari, uno per i colleghi di lavoro o per gruppi specifici etc.

Naturalmente, i profili secondari avranno impatto sul principale e sull'intero account in caso di violazione delle norme della piattaforma, che restano le medesime per tutti i profili creati.

Facebook non ha mai consentito l'accesso al social con più di un account, quindi il passo avanti che permette di creare più profili con un solo account è sicuramente segno di un cambiamento importante che potrà portare, in futuro, ad un'evoluzione ancor più sostanziale riguardo l'utilizzo del mezzo social del gruppo Meta.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio