Tutte le novità di macOS Sonoma, nuovo aggiornamento per il tuo Mac

set 27, 2023

Nuove possibilità di personalizzazione, aggiornamenti per Safari, videoconferenze e molto altro.

Tutte le novità di macOS Sonoma, nuovo aggiornamento per il tuo Mac

Durante il primo giorno della scorsa WWDC23, Apple ha annunciato la nuova versione 14 di macOS, denominata Sonoma, adesso disponibile per tutti gli utenti come aggiornamento gratuito su tutti i Mac compatibili. Ecco tutte le novità del nuovo macOS Sonoma.

Ottieni di più con i widget interattivi

I widget ora sono ancora più potenti e personali su Mac. Gli utenti possono posizionare i widget direttamente sul desktop e accedere comodamente alla galleria dei widget per trovare quelli che conoscono e amano. I widget si fondono perfettamente con lo sfondo mentre gli utenti lavorano nelle app, in modo che possano rimanere concentrati sull'attività da svolgere. Grazie alla magia di Continuity, gli utenti possono anche godere del vasto ecosistema di widget iPhone sul proprio Mac. E i widget diventano interattivi, consentendo agli utenti di spuntare promemoria, riprodurre o mettere in pausa i contenuti multimediali, accedere ai controlli domestici ed eseguire varie attività dal proprio Mac, il tutto direttamente dal desktop.

Tutte le novità di macOS Sonoma, nuovo aggiornamento per il tuo Mac

Esperienze di videoconferenza più intelligenti

macOS Sonoma offre funzionalità di videoconferenza avanzate che consentono agli utenti di presentare e condividere il proprio lavoro in modo più efficace all'interno di qualsiasi app di videoconferenza. Presenter Overlay, un nuovo effetto video, eleva la presenza di un utente visualizzandolo sopra il contenuto che sta condividendo. Inoltre, Reactions consente agli utenti di condividere come si sentono aggiungendo senza problemi palloncini, coriandoli, cuori e altro nel video, che può anche essere attivato con un gesto della mano. Il selettore Condivisione schermo migliorato semplifica il processo di condivisione delle app durante le videochiamate. Gli utenti possono semplicemente fare clic sul pulsante verde nell'angolo in alto a sinistra di un'app e scegliere di condividerla durante la chiamata, consentendo una facile condivisione dei contenuti dalle finestre attualmente aperte.

Principali aggiornamenti a Safari

Safari, il browser più veloce al mondo, introduce nuove funzionalità per migliorare l'esperienza di navigazione per gli utenti Mac. Quest'anno porta un aggiornamento significativo alla navigazione privata, che fornisce una protezione ancora maggiore durante la navigazione sia dai tracker che dalle persone che potrebbero avere accesso al dispositivo dell'utente. Le protezioni avanzate di tracciamento e rilevamento delle impronte digitali nella navigazione privata vanno ancora oltre per aiutare a impedire ai siti Web di tracciare o identificare l'utente. Le finestre di navigazione privata si bloccano anche quando gli utenti non le utilizzano, consentendo loro di tenere aperte le schede anche quando si allontanano dal dispositivo. 

Tutte le novità di macOS Sonoma, nuovo aggiornamento per il tuo Mac

Inoltre, i profili aiutano gli utenti a rimanere organizzati offrendo un modo per separare la navigazione tra gli argomenti, mantenendo separati cookie, cronologia, estensioni, gruppi di schede e preferiti. Gli utenti possono accedere allo stesso sito sia con account di lavoro che personali e passare rapidamente da uno all'altro, garantendo un'esperienza di navigazione fluida. Safari consente inoltre la creazione di app Web che si comportano come normali app, mettendo a portata di mano i siti preferiti degli utenti e fornendo una barra degli strumenti semplificata per un'esperienza simile a un'app.

Splendidi nuovi screen saver

macOS Sonoma offre straordinari screen saver con video al rallentatore di varie località in tutto il mondo, come l'ampio skyline di Hong Kong, i contrafforti di arenaria della Monument Valley in Arizona e le dolci colline di Sonoma nel nord della California. Queste ricche immagini grafiche e fotografiche migliorano l'esperienza Mac mescolando i temi Paesaggio, Terra, Subacqueo o Paesaggio urbano. L'esperienza di accesso è ora riposizionata nella parte inferiore dello schermo, facendo spazio ai nuovi screen saver, che passano senza problemi al desktop.

I giochi su Mac diventano ancora migliori

Con la potenza del silicio Apple, gli utenti sperimentano incredibili prestazioni grafiche su ogni Mac. E ora, decine di milioni di Mac con silicio Apple possono eseguire giochi impegnativi con grandi prestazioni, lunga durata della batteria e grafica mozzafiato. Gli sviluppatori continuano a sfruttare Metal 3, portando nuovi entusiasmanti titoli su Mac, tra cui DEATH STRANDING DIRECTOR'S CUT, Stray, Fort Solis, World of Warcraft: Dragonflight, HUMANKIND, Resident Evil Village: Winters' Expansion, The Medium, ELEX II, Firmament , SnowRunner, Disney Dreamlight Valley, No Man's Sky, Dragonheir: Silent Gods e Layers of Fear. Per semplificare il porting di giochi da altre piattaforme su Mac, Metal introduce un nuovo toolkit per il porting di giochi, eliminando mesi di lavoro iniziale e consentendo agli sviluppatori di vedere come il loro gioco esistente potrebbe funzionare su Mac in pochi giorni.

macOS Sonoma introduce anche la modalità di gioco, che offre ai giocatori un vantaggio quando le prestazioni vengono misurate in preziosi millisecondi. La modalità di gioco offre un'esperienza di gioco ottimizzata con frame rate più fluidi e coerenti, garantendo che i giochi abbiano la massima priorità su CPU e GPU. La modalità di gioco rende anche il gioco su Mac ancora più coinvolgente, riducendo drasticamente la latenza audio con AirPods e riducendo significativamente la latenza di input con controller di gioco popolari come quelli per Xbox e PlayStation raddoppiando la frequenza di campionamento Bluetooth. La modalità di gioco funziona con qualsiasi gioco, inclusi tutti i giochi Mac recenti e imminenti.

Miglioramento dei flussi di lavoro ibridi e remoti Pro

Sfruttando il motore multimediale avanzato nel silicio Apple, macOS Sonoma offre una nuova modalità ad alte prestazioni all'app Screen Sharing. Consentendo un accesso remoto incredibilmente reattivo ai flussi di lavoro ibridi in studio e pro remoti, offre audio a bassa latenza, frame rate elevati e supporta fino a due display virtuali. Questa modalità consente ai professionisti di accedere in modo sicuro ai propri flussi di lavoro di creazione di contenuti da qualsiasi luogo, sia che si tratti di editing in Final Cut Pro o DaVinci Resolve o di animazione di risorse 3D complesse in Maya. E con il supporto del colore di riferimento, consente anche flussi di lavoro a colori remoti che tradizionalmente non potrebbero essere eseguiti senza hardware dedicato e software specializzato.

Funzionalità avanzate di accessibilità

macOS Sonoma introduce una serie di funzionalità di accessibilità che rendono il Mac ancora più personalizzabile per tutti gli utenti. Per i clienti con disabilità uditive, gli apparecchi acustici Made for iPhone possono connettersi al proprio Mac per le chiamate e il consumo di contenuti multimediali, 1 mentre gli utenti che non parlano possono utilizzare Live Speech per digitare e vocalizzare i propri pensieri durante le chiamate e le conversazioni. Per gli utenti con disabilità fisiche e motorie, i suggerimenti fonetici vengono visualizzati durante la dettatura e la modifica del testo con Controllo vocale su Mac. Per assistere gli utenti con disabilità cognitive, le immagini animate come le GIF possono essere messe automaticamente in pausa in Messaggi e Safari. Inoltre, gli utenti non vedenti o ipovedenti possono personalizzare facilmente le dimensioni del testo nelle app Mac e utilizzare Xcode con VoiceOver, lo screen reader leader del settore di Apple.

Ulteriori aggiornamenti di macOS Sonoma includono:

  • PDF semplificati: la funzionalità PDF migliorata consente la compilazione rapida dei moduli con il riempimento automatico e suggerimenti intelligenti sui destinatari.
  • PDF incorporati in Notes: Notes ora visualizza PDF e scansioni di documenti a tutta larghezza e, con le note collegate, gli utenti possono collegare rapidamente note correlate come ricette o compiti a casa.
  • Siri: gli utenti hanno la possibilità di pronunciare semplicemente "Siri" per attivare Siri.
  • Password: gli utenti possono ora creare un gruppo per condividere un set di password. Tutti in un gruppo possono aggiungere e modificare le password per mantenerle aggiornate e, poiché la condivisione avviene tramite iCloud Keychain, è crittografata end-to-end. Inoltre, i codici di verifica una tantum ricevuti in Mail verranno compilati automaticamente in Safari, semplificando l'accesso sicuro senza uscire dal browser.
  • Messaggi: gli utenti possono connettersi con le persone a loro più vicine con una nuovissima esperienza di adesivi, miglioramenti a funzionalità come ricerca, risposta, gruppi e sincronizzazione con Messaggi in iCloud.
  • Promemoria: liste della spesa intelligenti in Promemoria semplificano i viaggi settimanali al negozio. Inoltre, gli utenti possono organizzare gli elenchi in sezioni e disporli orizzontalmente utilizzando una nuova vista a colonne.
  • Tastiera: una nuovissima correzione automatica rende le correzioni più accurate e più facili da correggere. I completamenti in linea aiutano gli utenti a terminare rapidamente le frasi, mentre la dettatura migliora la precisione grazie al riconoscimento vocale di livello superiore.
  • Privacy e sicurezza: la sicurezza delle comunicazioni si espande ad AirDrop, il selettore di foto, le chiamate in arrivo e i messaggi FaceTime, ampliando ulteriormente le protezioni per i bambini. Inoltre, l'avviso di contenuto sensibile impedisce l'esposizione imprevista a immagini e video sensibili in AirDrop e Messaggi, chiamate in arrivo e messaggi FaceTime, offrendo all'utente la possibilità di bloccare il contatto o cercare ulteriori risorse per chiedere aiuto.

Disponibilità

Dal 26 settembre 2023, la nuova versione 14 di macOS (Sonoma) è disponibile in Impostazioni > Aggiornamenti, notificata su tutti i dispositivi compatibili, che sono:

  • iMac da 2019
  • iMac Pro 2017
  • MacBook Air da 2018
  • MacBook Pro da 2018
  • Mac Pro da 2019
  • Mac Studio da 2022
  • Mac Mini 2018

Fonte: Apple
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio