Google compie 25 anni: le origini, la situazione attuale e il futuro secondo il CEO

set 27, 2023

Lettera di Sundar Pichai che, in occasione del 25° compleanno di Ricerca Google, esamina gli anni trascorsi, l'attuale situazione e cosa attende il Web nell'immediato futuro.

Google compie 25 anni: le origini, la situazione attuale e il futuro secondo il CEO

Google compie oggi 25 anni
di presenza su Internet. In occasione dei festeggiamenti, il CEO di Google e Alphabet, Sundar Pichai, pubblica una lettera indirizzata a tutti con una disamina completa dei progressi raggiunti in questo quarto di secolo e delle sfide che ci attendono. Eccola:

A tutti coloro che nel mondo utilizzano i nostri prodotti, i nostri dipendenti e i nostri partner:

Questo mese Google festeggerà il nostro 25° compleanno. È un enorme privilegio raggiungere questo traguardo, reso possibile dalle persone che utilizzano i nostri prodotti e ci sfidano a continuare a innovare, dalle centinaia di migliaia di Googler passati e presenti che hanno dedicato il loro talento alla realizzazione di tali prodotti e dai nostri partner che credono in la nostra missione tanto quanto noi.

È il momento per un po' di gratitudine e un momento per riflettere.

Ho riflettuto molto sui progressi compiuti dalla tecnologia negli ultimi 25 anni e sul modo in cui le persone si adattano ad essa. Anni fa, quando studiavo negli Stati Uniti, mio ​​padre, che era tornato in India, ricevette il suo primo indirizzo email. Ero davvero entusiasta di avere un modo più veloce (ed economico) per comunicare con lui, quindi ho inviato un messaggio.

E poi ho aspettato... e aspettato. Passarono due giorni interi prima che ricevessi questa risposta:

“Caro signor Pichai, e-mail ricevuta. Va tutto bene."

Perplesso dal ritardo e dalla formalità, l'ho chiamato per sapere cosa fosse successo. Mi ha detto che qualcuno al lavoro doveva visualizzare l'e-mail sul computer dell'ufficio, stamparla e poi consegnargliela. Mio padre ha dettato una risposta, che il ragazzo ha scritto e alla fine ha battuto a macchina per rispedirmi.

Avanti veloce a qualche mese fa: ero con mio figlio adolescente. Ha visto qualcosa di interessante, ha scattato alcune foto veloci e le ha condivise con i suoi amici. Poi si sono scambiati alcuni messaggi e tutto sembrava più veloce del tempo che avrei impiegato solo per tirare fuori il telefono.

Il modo in cui comunicavo con mio padre tanti anni fa, rispetto al modo in cui mio figlio comunica oggi, mostra quanti cambiamenti possono avvenire attraverso le generazioni. La tecnologia a cui ci vogliono anni per adattarci è una seconda natura per i nostri figli. Le idee che mio padre considerava fantascienza – ricevere una chiamata dal tuo orologio o dire alla tua macchina di suonare la tua canzone preferita – fanno sì che i miei figli alzino le spalle.

Quelle alzate di spalle mi danno una grande speranza per il futuro. Hanno fissato un livello elevato per ciò che la prossima generazione costruirà e inventerà... e non vedo l'ora di vedere cosa farà alzare le spalle anche i loro figli.

Una verità essenziale dell’innovazione è che nel momento in cui si oltrepassano i limiti di una tecnologia, questa passa presto da straordinaria a ordinaria. Ecco perché Google non ha mai dato per scontato il nostro successo.

Tutto è iniziato con una ricerca

Larry e Sergey hanno scritto per la prima volta la nostra missione 25 anni fa: organizzare le informazioni mondiali e renderle universalmente accessibili e utili. Avevano una visione ambiziosa per un nuovo tipo di motore di ricerca per aiutare le persone a dare un senso alle ondate di informazioni che si muovono online. Il prodotto che hanno creato, Ricerca Google, ha aiutato miliardi di persone in tutto il mondo a ottenere risposte alle loro domande.

Per alcuni anni sono stato una di quelle persone che sperimentavano Google come qualsiasi altro utente del Web. Ricordo di essermi sentito stupefatto dalla capacità di Google di trovare la risposta migliore alle domande più esoteriche, da un minuscolo dettaglio sepolto nella pagina del servizio clienti di un negozio a un'oscura regola del calcio

Le domande che ho posto a Google si sono evolute nel tempo: "Come si ripara un rubinetto che gocciola?" "La strada più veloce per lo Stanford Hospital?" "Modi per calmare un bambino che piange?" E proprio intorno alla primavera del 2003, forse: "Come superare un'intervista su Google?" E col tempo, Google è diventata molto più brava a rispondere.

È stato stimolante vedere cosa hanno fatto le persone con le risposte alle loro domande, sia per trovare assistenza sanitaria o conforto in tempi difficili, apprendere nuove competenze, perseguire nuovi percorsi di carriera o avviare nuove attività. L’idea che uno studente nelle zone rurali dell’Indonesia potesse accedere alle stesse informazioni di un professore di Stanford era rivoluzionaria e ha cambiato in meglio le vite e il nostro mondo. Ha aperto l’accesso all’istruzione e all’imprenditorialità come nient’altro prima o dopo.

La ricerca ha anche gettato le basi affinché Google potesse avere un impatto economico oltre le nostre mura. Le nostre piattaforme e i nostri strumenti pubblicitari sono nati con una premessa semplice quanto la ricerca stessa: aiutare le aziende a raggiungere i clienti che stavano già cercando il tipo di prodotti e servizi da loro offerti. Era una piattaforma che piaceva soprattutto alle piccole imprese, come l'azienda di vendita per corrispondenza di aragoste che è stata la prima ad iscriversi. E come la Ricerca stessa, la possibilità per qualsiasi azienda di fare pubblicità online ha avuto un impatto davvero trasformativo, aiutando milioni di aziende a diventare parte dell’economia digitale.

Un quarto di secolo di domande

La ricerca è ancora al centro della nostra missione, ed è ancora il nostro più grande lancio sulla Luna con tanto altro da fare.

Naturalmente, Google oggi è più di una casella di ricerca. Disponiamo di 15 prodotti Google che servono ciascuno più di mezzo miliardo di persone e aziende e sei che servono ciascuno più di 2 miliardi di utenti.

Come la maggior parte delle ricerche su Google, anche tutti questi prodotti iniziano con una domanda. Con Gmail era possibile offrire 1 GB di spazio di archiviazione a ogni persona? Nel 2004, quando venne lanciato Gmail, il volume di spazio di archiviazione era oltre 100 volte superiore a quello offerto dalla maggior parte degli altri servizi di webmail gratuiti!

Poi, qualche anno dopo, abbiamo visto l’opportunità di migliorare notevolmente i browser web – e di conseguenza il web – per le persone di tutto il mondo. Quindi con Chrome ci siamo chiesti: potremmo creare un browser che rendesse il Web migliore, con semplicità, velocità e sicurezza al centro? Subito prima del lancio, avevo la mia domanda: le persone lo useranno?

YouTube ha osato chiedere: e se dessimo a tutti la possibilità di condividere ciò che sanno con il mondo? E oggi è diventata una potente piattaforma per l'apprendimento e la conoscenza.

Le domande continuavano ad arrivare e noi abbiamo continuato a migliorare ed espandere i nostri prodotti con nuove risposte: e se Google Maps permettesse alle persone di vedere ogni strada del mondo in dettaglio? E se creassimo uno strumento di traduzione che consentisse alle persone di accedere alle informazioni e comunicare in più lingue? E se potessi cercare e trovare tutte le tue vecchie foto semplicemente descrivendo ciò che volevi vedere?

Ci siamo anche chiesti come potremmo condividere al meglio i nostri strumenti, le nostre scoperte e le nostre infrastrutture con gli altri. Google è stato costruito nel cloud fin dall'inizio, anche se abbiamo lanciato la nostra attività nel cloud solo nel 2008. Oggi Google Cloud è diventata una delle principali aziende aziendali al mondo. I partner di tutti i settori utilizzano la tecnologia Google per migliorare l'assistenza clienti e l'efficienza della catena di fornitura, ridurre l'impronta di carbonio, creare nuove applicazioni e ottenere di più con l'intelligenza artificiale. Come i nostri clienti pubblicitari prima di loro, i partner di Cloud stanno operando meglio, crescendo più rapidamente e creando posti di lavoro, con il nostro aiuto.

Naturalmente, non tutte le domande che abbiamo posto si sono rivelate un successo. In ogni viaggio di 25 anni, prendi qualche spunto, impari le lezioni e lavori per fare meglio. Ricordi Google Wave?

Abbiamo anche dovuto affrontare domande difficili sul nostro futuro come azienda. Negli anni 2000 si chiedeva: quanto può durare davvero il web? Negli anni 2010, le persone si chiedevano se potessimo adattarci all’era del mobile computing e se la ricerca fosse “finita?” Ogni volta abbiamo risposto tornando ancora più forti. Lo abbiamo fatto guidati da un focus unico sulla nostra missione, dalla nostra convinzione nell'applicazione dell'informatica approfondita per migliorare la vita delle persone e da un sano disprezzo per l'impossibile.

Un sano disprezzo per l’impossibile

Questo sano disprezzo è il motivo per cui siamo stati in grado di affrontare problemi che altri non potevano – o non avrebbero voluto. C’era, ad esempio, l’idea impossibile di mettere un computer potente nelle tasche di tutti, indipendentemente dal reddito o dalla connettività Internet. Oggi Android funziona su 3 miliardi di dispositivi in ​​tutto il mondo, dagli ultimi pieghevoli ai telefoni entry-level. È stato al centro dei nostri sforzi per rendere Internet più accessibile a tutti e ha ispirato altri prodotti trasformativi. Allo stesso modo, i Chromebook hanno reso l’informatica disponibile alle scuole di tutto il mondo. E Google Pixel mette il meglio della nostra tecnologia più recente (fotocamere basate sull'apprendimento automatico, riconoscimento vocale, funzionalità di trascrizione, chip tensoriali e altro ancora) direttamente nelle mani delle persone.

Il che ci porta all’intelligenza artificiale. Google ha investito nell’intelligenza artificiale fin quasi dall’inizio. Siamo stati tra i primi a utilizzare l'apprendimento automatico nei nostri prodotti, a partire dai primi anni 2000, per correzioni ortografiche, miglioramento della qualità degli annunci e visualizzazione di suggerimenti e consigli.

Poi, all’inizio degli anni 2010, c’è stato un vero entusiasmo per le reti neurali profonde. Nel 2012, alcuni di noi hanno assistito ad una dimostrazione in una sala riunioni vicino al Charlie's, il bar principale del nostro campus. Ricordo di aver guardato con ammirazione il team di ricerca che ci mostrava i progressi che avevano fatto con il riconoscimento delle immagini, guidati dalle scoperte nelle reti neurali. È stato il primo momento in cui ho pensato: questo cambierà davvero tutto!

Ho avuto una sensazione simile quando ho visto la ricerca interdisciplinare e innovativa svolta presso DeepMind, incentrata sulla comprensione della natura dell’intelligenza. Questo progresso ha influenzato profondamente il mio pensiero, quando sono diventato CEO nel 2015, secondo cui Google dovrebbe trasformarsi in un’azienda incentrata sull’intelligenza artificiale.

Seguirono altre domande. Come alimentare questa nuova generazione di computer? Così abbiamo inventato le Tensor Processing Unit, o TPU, che all'epoca fornivano notevoli miglioramenti delle prestazioni da 30X a 80X per l'apprendimento automatico rispetto ad altri hardware, e hanno alimentato il computer AlphaGo che ha battuto il campione del mondo di Go Lee Sedol nel 2016. Più o meno nello stesso periodo, nel 2017 abbiamo pubblicato il nostro storico articolo Transformer, che ha creato l'architettura di rete neurale che costituisce la base per la maggior parte dell'intelligenza artificiale generativa e dei modelli linguistici di grandi dimensioni oggi.

Molte di queste scoperte tecnologiche hanno portato ad alcune delle nostre più incredibili innovazioni di prodotto. I risultati di ricerca per query complesse sono diventati molto più utili grazie a modelli linguistici di grandi dimensioni come MUM e BERT. Abbiamo creato modi completamente nuovi affinché le persone possano esprimere ciò che cercano attraverso la voce, le immagini e persino ponendo domande su ciò che vedono con la ricerca multipla. Ora, l'intelligenza artificiale generativa ci sta aiutando a reimmaginare i nostri prodotti principali in modi entusiasmanti, dalla nostra nuova Search Generative Experience (SGE) a "Aiutami a scrivere" in Gmail. E all’inizio di quest’anno abbiamo lanciato Bard, un primo esperimento che consente alle persone di collaborare con l’intelligenza artificiale generativa.

I miei momenti preferiti sono vedere come i nostri prodotti possono fare la differenza nella vita delle persone: che si tratti di un genitore impegnato che scatta una foto del suo cassetto artigianale e usa Bard per ispirare un progetto per i propri figli in una giornata piovosa; un viaggiatore che utilizza Lens per tradurre l'orario di un treno in un paese straniero; o, più profondamente, una famiglia in grado di ascoltare la voce di un uomo affetto da SLA, grazie alla nostra ricerca sul riconoscimento e sulla sintesi vocale.

Progettare prodotti che aiutano le persone su larga scala è sia un privilegio che una responsabilità. Le persone hanno le loro domande: possiamo fidarci di queste nuove tecnologie? Pensiamo profondamente a come costruire una tecnologia responsabile fin dall'inizio, sia che si tratti di garantire che le informazioni di tutti siano protette e sicure, sia di proteggere le persone dai malintenzionati online.

Ciò include anche l’impegno negli importanti dibattiti su come tali tecnologie plasmeranno la nostra società, per poi trovare insieme le risposte. L’intelligenza artificiale è una parte fondamentale in questo. Per quanto siamo entusiasti del potenziale dell’intelligenza artificiale a beneficio delle persone e della società, comprendiamo che l’intelligenza artificiale, come qualsiasi tecnologia iniziale, comporta complessità e rischi. Il nostro sviluppo e utilizzo dell’intelligenza artificiale devono affrontare questi rischi e contribuire a sviluppare la tecnologia in modo responsabile. I principi dell’intelligenza artificiale che abbiamo lanciato nel 2018 sono una parte importante del modo in cui lo facciamo. Questi principi sollevano domande del tipo: sarà utile alle persone e porterà benefici alla società, o potrebbe causare danni in qualche modo?Inoltre, modellano lo sviluppo dei nostri prodotti e le applicazioni di intelligenza artificiale e ci guidano nella ricerca di soluzioni ai problemi emergenti. Ad esempio, proprio la settimana scorsa abbiamo introdotto SynthID, uno strumento per il watermarking e l’identificazione delle immagini generate dall’intelligenza artificiale, che aiuterà ad affrontare un’importante questione relativa alla trasparenza. Continueremo a collaborare con gli esperti e la community per continuare ad apprendere e migliorare.

Guardando avanti

Guardando al futuro, ho riflettuto sull'impegno contenuto nella lettera del nostro fondatore originale nel 2004: "sviluppare servizi che migliorino la vita di quante più persone possibile, fare le cose che contano".

Con l’intelligenza artificiale abbiamo l’opportunità di fare cose che contano su scala ancora più ampia.

Stiamo appena iniziando a vedere di cosa sarà capace la prossima ondata tecnologica e quanto velocemente potrà migliorare. Un milione di persone utilizza già l'intelligenza artificiale generativa in Google Workspace per scrivere e creare. Le previsioni delle inondazioni ora coprono luoghi in cui vivono oltre 460 milioni di persone. Un milione di ricercatori hanno utilizzato il database AlphaFold che copre 200 milioni di previsioni sulle strutture proteiche, contribuendo ai progressi volti a ridurre l’inquinamento da plastica, affrontare la resistenza agli antibiotici, combattere la malaria e altro ancora. E abbiamo dimostrato come l’intelligenza artificiale possa aiutare il settore aereo a ridurre le scie degli aerei, uno strumento importante per combattere il cambiamento climatico.

Tuttavia, c’è molto altro ancora da fare. Nel corso del tempo, l’intelligenza artificiale rappresenterà il più grande cambiamento tecnologico a cui assisteremo nella nostra vita. È più grande del passaggio dal computer desktop al mobile e potrebbe essere più grande di Internet stessa. È un ricablaggio fondamentale della tecnologia e un incredibile acceleratore dell'ingegno umano.

Rendere l’intelligenza artificiale più utile per tutti e implementarla in modo responsabile è il modo più importante con cui porteremo a termine la nostra missione per i prossimi 10 anni e oltre.

E ora l’intelligenza artificiale consentirà a noi e ad altri di porre domande come:

Come potrebbe ogni studente avere accesso a un tutor personale, in qualsiasi lingua e su qualsiasi argomento?

Come potremmo consentire agli imprenditori di sviluppare nuove forme di energia pulita?

Quali strumenti potremmo inventare per aiutare le persone a progettare e creare nuovi prodotti e far crescere nuove imprese?

Come si possono reimmaginare settori come i trasporti o l’agricoltura?

Come potremmo aiutare le comunità a prevedere e prepararsi ai disastri naturali?

Quando queste nuove frontiere diventano visibili, riceviamo un rinnovato invito ad agire con coraggio e responsabilità per migliorare quante più vite possibile e a continuare a porci quelle grandi domande.

La nostra ricerca di risposte porterà a progressi tecnologici straordinari nei prossimi 25 anni.

E nel 2048, se, da qualche parte nel mondo, un adolescente guarda tutto ciò che abbiamo costruito con l’intelligenza artificiale e alza le spalle, sapremo che ci siamo riusciti. E poi torneremo al lavoro.

Grazie per i fantastici 25,

-Sundar Pichai

Fonte: Google
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio