Dopo tutto, Microsoft rimuove Cortana da Windows (e non solo)

set 20, 2023

Stop al supporto per l'assistente digitale in Windows e Teams dal 2023.

Dopo tutto, Microsoft annuncia la fine di Cortana

Aggiornamento settembre 20, 2023 - Microsoft ha comunicato lo stato di deprecato per Cortana come assistente vocale anche in Microsoft Teams Rooms e Teams Display.
Siamo consapevoli che questa modifica potrebbe influire su alcune modalità di lavoro sui dispositivi Teams. Stiamo offrendo nuove entusiasmanti funzionalità di intelligenza artificiale per aiutare i clienti a lavorare in modo più rapido e intelligente e ci impegniamo ad aiutare i clienti che hanno adottato le tecnologie di assistenza vocale Microsoft a effettuare una transizione senza intoppi.
Aggiornamento agosto 12, 2023 - Dopo i segnali dei giorni scorsi, Microsoft ha accelerato ed ha rilasciato un nuovo aggiornamento per Cortana su tutte le versioni stabili di Windows 10 e Windows 11 che segna definitivamente la fine dell'assistente del Sistema operativo. Quando si tenta di aprire Cortana, ecco cosa viene mostrato nella UI dell'app:

Dopo tutto, Microsoft rimuove Cortana da Windows

Cortana, tuttavia, continua a non poter essere disinstallata dalle comuni impostazioni del Sistema. Se non volete attendere la prossima versione di Windows che sarà sprovvista di default dell'app, potete già disinstallarla seguendo la nostra guida.

Aggiornamento agosto 07, 2023 - Microsoft ha deciso di terminare il ciclo di vita dell'assistente digitale Cortana anche in Windows 10, dopo la dismissione registrata in Windows 11. L'ultima compilazione di Windows 10 resa disponibile nei giorni scorsi nel circuito Insider (presto, quindi, anche nel canale stabile) disabilita Cortana con un messaggio presente all'interno dell'app che rimanda al documento di supporto che abbiamo già citato nella stesura originaria di questo articolo (più in basso) riguardo la fine di Cortana in Windows (ma non in altri servizi).

Aggiornamento agosto 03, 2023 - Microsoft ha iniziato a dismettere Cortana nelle ultime Build di Windows 11 rilasciate nel canale di distribuzione Canary. L'app è in stato di software deprecato, non è più aggiornabile ed è adesso disinstallabile dalle comuni impostazioni del Sistema operativo.

Articolo originale giugno 02, 2023Cortana, l'assistente vocale di Windows, sta per dire addio ai pochi utenti che avevano davvero creduto nelle sue potenzialità. Microsoft ha annunciato che il supporto per l'app Cortana in Windows terminerà alla fine del 2023, senza comunicare ancora una data precisa per l'avvenimento. Questo significa che gli utenti non potranno più usare Cortana per cercare informazioni, gestire il calendario, impostare promemoria e altre funzioni di produttività personale.

Cortana era stata introdotta in Windows 10 nel 2015 come una delle novità principali del sistema operativo. Si trattava di un'evoluzione di Bing, il motore di ricerca di Microsoft, che integrava la capacità di riconoscere la voce e di rispondere a domande e comandi in linguaggio naturale. Cortana poteva anche interagire con altre app e servizi di Microsoft, come Outlook, OneNote, Skype e Xbox.

Tuttavia, Cortana non ha mai raggiunto la popolarità e l'efficacia di altri assistenti vocali, come Siri di Apple o Google Assistant. Inoltre, Microsoft ha cambiato la sua strategia nei confronti di Cortana, trasformandola da un assistente universale a un assistente focalizzato sulla produttività aziendale. Per questo motivo, Cortana è stata rimossa dalla barra delle applicazioni di Windows 11 e non è più attivabile universalmente con la voce.

Microsoft ha spiegato che la decisione di terminare il supporto per l'app Cortana in Windows è motivata dalla volontà di offrire un'esperienza più integrata e coerente con le altre app e servizi di Microsoft 365. Gli utenti potranno continuare a usare Cortana come assistente in Outlook o Teams tramite le app mobile per Android e iOS.

Dunque, Cortana in Windows è destinata a scomparire come assistente personale per gli utenti. Si tratta di un cambiamento significativo per chi si era abituato a usare la voce per interagire con il proprio PC. Tuttavia, Microsoft potrebbe continuare a sviluppare Cortana come assistente per la produttività aziendale e come servizio cloud disponibile su altre piattaforme. 

Per gli utenti Windows, oltre a Windows Copilot e Copilot 365, recentemente annunciati, in arrivo nuove integrazioni di Bing Chat spinta da GPT-4 di OpenAI con il Sistema operativo, a partire dalla prossima versione 23H2 di Windows 11, che precederà Windows 12 e in cui l'intelligenza artificiale avrà a tutti gli effetti un ruolo centrale per tutta l'architettura del software.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio