Microsoft annuncia Copilot, l'intelligenza artificiale di Microsoft 365

apr 6, 2023

Un modo completamente nuovo di lavorare con Word, Excel, PowerPoint, Outlook o Teams, grazie all'intelligenza artificiale.

Microsoft annuncia Copilot, l'intelligenza artificiale di Microsoft 365

Aggiornamento aprile 06, 2023 - Microsoft ha annunciato l'integrazione di Copilot anche in OneNote.

Siamo entusiasti di annunciare che Microsoft 365 Copilot arriverà su OneNote. Questo potente strumento combina la potenza dei modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) con i dati di Microsoft Graph (note, calendari, e-mail, chat, documenti, riunioni e altro) e le app di Microsoft 365 per trasformare le tue parole in un potente strumento di produttività. Tutto questo viene fatto nell'ambito dei nostri impegni esistenti per la sicurezza e la privacy dei dati nell'azienda.

Sappiamo che si dedica troppo tempo ai compiti banali del lavoro e non si dedica abbastanza tempo al lavoro che ci porta gioia e accende la nostra creatività. Ecco perché Copilot viene integrato direttamente in OneNote. Funziona con te, integrato nelle altre app di Microsoft 365 che usi quotidianamente per aiutarti a sbloccare la produttività, liberare la creatività e migliorare le tue competenze.

Microsoft annuncia Copilot, l'intelligenza artificiale di Microsoft 365

Articolo originale - marzo 16, 2023
- Microsoft 365 si arricchisce di nuove funzionalità basate sull'intelligenza artificiale che promettono di rendere il lavoro più facile e produttivo. Si tratta di Microsoft 365 Copilot, un assistente virtuale che si integra con le applicazioni come Word, Outlook o Teams per offrire suggerimenti personalizzati e automatizzare alcune operazioni. L'annuncio è arrivato nel corso dell'evento odierno su lavoro e AI.

Copilot combina la potenza dei modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) con i tuoi dati in Microsoft Graph (calendario, e-mail, chat, documenti, riunioni e altro ancora) e le app di Microsoft 365 per trasformare le tue parole nel più potente strumento di produttività sul pianeta . E lo fa nell'ambito dei nostri impegni esistenti per la sicurezza e la privacy dei dati nell'azienda.

Microsoft 365 AI Copilot è il frutto dell'esperienza maturata da Microsoft con GitHub Copilot, il servizio lanciato nel 2022 che aiuta gli sviluppatori a scrivere codice sfruttando un modello di intelligenza artificiale addestrato su miliardi di righe di codice open source. Ora Microsoft porta lo stesso concetto nel mondo della produttività, offrendo agli utenti di Microsoft 365 la possibilità di creare documenti, email e presentazioni con l'aiuto dell'intelligenza artificiale.

Come funziona Microsoft 365 Copilot? Il servizio si basa sulla tecnologia Codex di OpenAI con GPT-4, che è in grado di generare testi naturali a partire da parole chiave, frasi o domande. In pratica, basta scrivere qualche parola o una frase per ottenere un testo completo e coerente sul tema desiderato. Il testo generato può essere modificato o accettato con un clic.


Copilot è integrato in Microsoft 365 in due modi. Funziona insieme a te, integrato nelle app di Microsoft 365 che usi ogni giorno (Word, Excel, PowerPoint, Outlook, Teams e altro ancora) per liberare la creatività, sbloccare la produttività e migliorare le competenze. Oggi annunciamo anche un'esperienza completamente nuova: Business Chat. Business Chat funziona con LLM, le app di Microsoft 365 e i tuoi dati (calendario, e-mail, chat, documenti, riunioni e contatti) per fare cose che non hai mai potuto fare prima. Puoi dargli suggerimenti in linguaggio naturale come " dì al mio team come abbiamo aggiornato la strategia del prodotto " e genererà un aggiornamento dello stato basato sulle riunioni, le e-mail e i thread di chat della mattina.

Microsoft 365 Copilot si integra con le applicazioni Word, Excell, PowerPoint, Outlook e Teams in diversi modi. Con Word, è possibile usare il servizio per creare documenti professionali come curriculum, lettere di presentazione o report. Basta inserire il titolo del documento e qualche parola chiave per ottenere una bozza da personalizzare. Con Outlook, è possibile usare il servizio per scrivere email efficaci e persuasive. Basta inserire l'oggetto dell'email e qualche parola chiave per ottenere un testo adatto al destinatario e al tono desiderato. Con Teams, è possibile usare il servizio per preparare presentazioni accattivanti e informative. Basta inserire il titolo della presentazione e qualche parola chiave per ottenere una serie di slide con testi e immagini pertinenti.

Microsoft AI Copilot non si limita a generare testi, ma offre anche suggerimenti personalizzati in base al contesto e alle preferenze dell'utente. Ad esempio, il servizio può suggerire modi alternativi per esprimere un concetto, correggere errori grammaticali o ortografici, aggiungere informazioni rilevanti da fonti affidabili o proporre azioni da compiere dopo aver scritto un documento o una email.

Microsoft 365 Copilot è in test presso aziende selezionate, con Microsoft che condividerà ulteriori dettagli sulla disponibilità generale nei prossimi mesi.

Microsoft 365 AI Copilot rappresenta un passo avanti nell'ambito dell'intelligenza artificiale applicata alla produttività. Il servizio promette di rendere il lavoro più facile e veloce, ma anche più creativo e divertente. Tuttavia, il servizio richiede anche una certa cautela da parte degli utenti, che devono verificare la qualità e l'accuratezza dei testi generati prima di usarli o condividerli.

Per saperne di più, puntate qui.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio